Buon pomeriggio,
ho appena attivato una linea FTTC con Poste nella mio nuovo domicilio a 19,9€ al mese e senza costi di attivazione (promo dipendenti).
La linea è NGA TIM. Mi è stato fornito uno ZTE H2640 ed una chiavetta.
A mio avviso i PRO di Poste, oltre alla questione economica, sono relativi alla presenza della chiavetta 4G che fa da backup su rete Vodafone (quindi instradamenti diversi rispetto a TIM) nel caso in cui si verifichino problemi di connessione.
Mi trovo, purtoppo, abbastanza distante dal cabinet e di alternative interessanti non ne ho. Tuttavia i valori non sono nemmeno così tragici.

Nei giorni scorsi, in attesa del tecnico, navigavo usando la chiavetta di backup, ma ho comunque collegato il modem (la portante era presente, ma non autenticava) e durante la settimana non ho riscontrato cadute di portante.
Con la vecchia permuta i valori erano i seguenti (50/10)

A seguito della corretta configurazione mi è stato assegnato il profilo 35b (in realtà non cambia nulla da un 17a 100/20), in ogni caso avendo sbloccato l'up a 20 ho guadagnato un minimo di velocità in più.

Al momento sto mantenendo collegato lo ZTE, per un uso basic basic non mi ha dato problemi, ma lato router è ovviamente un dispositivo non adatto se si hanno esigenze un pelo più spinte.