Marco Ciao a tutti! Il mio paese è stato coperto dalla fibra fttc Tim a novembre 2016 (gli armadi penso siano stati attivati quasi tutti , saranno in tutto 20-30 immagino). La Tim offre la 200 megabit. Controllando il sito http://gea.dsl.vodafone.it/m/agenzie alla voce iperfibra vula compare scritto "centrale chiusa". Pensavo che essendo Vodafone presente con adsl ull fosse disponibile abbastanza presto. Allego un'immagine... Qualcuno sa cosa significa "centrale chiusa" ? Grazie 🙂
ElFenix Fino a non molto tempo fa era opinione comune che la dicitura "centrale chiusa" fosse segno di imminente ( o a breve) copertura da parte di Vodafone. Poi, ci sono anche casi di "centrale chiusa" con Vodafone che latita. Comunque il fatto che si già presente in ULL depone a favore della fattibilità della cosa, Purtroppo sui tempi non ci è dato sapere di più
LorenzoF Ciao! Il sito di GEA ti dice "centrale chiusa" perché essa ancora non è stata coperta da Vodafone. Avendo già la copertura ADSL ULL, si tratta solo di aspettare ancora un po' di tempo e, prima o poi, verrai coperto da FTTC VULA.
Marco Grazie, attenderò. Intanto resto con Vodafone visto che al momento non posso cambiare operatore. Da qualche parte mi pare di aver letto che Centrale Chiusa significa problemi tecnici o commerciali da parte di Tim nel concedere il Vula. Effettivamente neanche Infostrada (che è presente in ull) dà disponibile la fibra. 🙁
Ferdinando Io ho qualche speranza di poter attivare la fttc vula con Vodafone? L'armadio Tim è attivo da dicembre ed aggiornato alla 200mb. Al momento con Vodafone ho una 7 mega.
filippocozzini Ferdinando Dipende se secondo Vodafone conviene aprire la vendibilità in VULA nella tua zona (questione commerciale)
Ferdinando Ferdinando Dopo circa due anni e mezzo dall'attivazione della centrale Tim, Vodafone finalmente la copre in Vula anche senza l'adsl ull.
andreagdipaolo filippocozzini Però nota bene che non è ULL ora. Di solito non si mettono ad allargare la copertura dove non hanno già la propria dorsale.
Ferdinando andreagdipaolo filippocozzini In sostanza appena mi scade l'abbonamento con vodafone mi conviene cambiarlo e passare a tim o Fastweb (che ha il suo armadio accanto a quello tim)?
andreagdipaolo Ferdinando Quando arriverà il momento, guardati le mie tabelle, fatti due calcoli, chiedi in giro a utenti esperti e non a chi crede che la propria ADSL Wholesale faccia testo (esistono, esistono...) e poi avrai le idee chiare su cosa ti converrà fare. Le tariffe e la copertura di ogni operatore sono sempre in continua evoluzione
filippocozzini andreagdipaolo servizio clienti che almeno ti capisce 😂 Se chiami Fastweb risponde gente dall'Albania o Romania che difficilmente riesce a capire una parola di quello che dici
filippocozzini matteocontrini Sinceramente non ho mai parlato con un operatore TIM che non sia italiano 😂
andreagdipaolo filippocozzini E io stessa cosa per Fastweb, mi hanno sempre chiamato da Milano. Ho un abbonamento mobile. Il trucco è farsi richiamare contattandoli dai social, oppure proprio sbrigarsela direttamente lì
Ferdinando andreagdipaolo Il problema è che mi servirebbe un abbonamento con partita iva per liberi professionisti e vodafone mi fa comodo dato che nel modem c'è una sim con 150gb/mese che nel caso l'adsl non funzionasse sfrutto il 4g.
filippocozzini andreagdipaolo e non a chi crede che la propria ADSL Wholesale faccia testo (esistono, esistono...) Che brutte persone 😱 ho visto di tutto ma mai cose simili
andreagdipaolo filippocozzini "non farti Infostrada che poi va a 3 megaaaaaa" Non ho parole, certi elementi magari ne parlano al bar e convincono tutto il paesino, anche quando magari arriva l'ULL e il VULA Ferdinando Puoi farti senza dubbio Vodafone, ma tieni a mente che è una ADSL e che la fibra non si sa quando la attiveranno. Sei attivabile solo con TIM attualmente, quindi?
andreagdipaolo Ferdinando Nessun VULA? Infostrada, Tiscali? Marco Probabile. Nella cinta torinese ci sono molti paesi ULL Tiscali con centrali TIM attive da mesi e mesi e Tiscali non ha ancora chiesto il kit VULA. A gennaio 2018 infatti dovrebbero essere pronte le prime attivazioni di OpenFiber in 9 comuni di quella zona. Fossi in loro, però, avrei fatto l'upgrade intermedio