• FTTCTIM
  • Host di Aruba non rispondono (Time out) da rete TIM (AS3269)

  • [cancellato]

Dalle mie due linee TIM nessun problema...

  • mark129 ha risposto a questo messaggio
    • [cancellato]

    mark129 A quale IP vengono risolti i nomi? Magari hai un DNS che fa le bizze...

    • mark129 ha risposto a questo messaggio

      [cancellato] Dalle mie due linee TIM nessun problema...

      Infatti chiedevo idee (per un troubleshooting se non per una soluzione).

      [cancellato] A quale IP vengono risolti i nomi? Magari hai un DNS che fa le bizze...

      Dubbio che possa essere il solito colpevole? Il setup prevede forwarding fatto da DNSmasq alla LAN, utilizzando Google (8.8.4.4/8.8.8.8) e TIM Mobile (217.200.201.66/67) per l'hotspot, e sempre Google e TIM Fisso (85.38.28.0/1) per la FTTC. Lo nslookup pare identico in entrambi i casi:

      Server predefinito: UnKnown
      Address: 192.168.1.3

      webmail.pec.it
      Server: UnKnown
      Address: 192.168.1.3

      Risposta da un server non autorevole:
      Nome: webrid.arubapec.it
      Addresses: 95.110.216.14
      62.149.152.225
      Aliases: webmail.pec.it

      62.149.152.225
      Server: UnKnown
      Address: 192.168.1.3

      *** UnKnown non è in grado di trovare 62.149.152.225: Non-existent domain

      95.110.216.14
      Server: UnKnown
      Address: 192.168.1.3

      Nome: mx.pec.aruba.it
      Address: 95.110.216.14

      Idem l'MTR (a parte instradamento e latenza, ovvio): con l'hotspot

      |------------------------------------------------------------------------------------------|
      | WinMTR statistics |
      | Host - % | Sent | Recv | Best | Avrg | Wrst | Last |
      |------------------------------------------------|------|------|------|------|------|------|
      | 192.168.1.3 - 0 | 24 | 24 | 0 | 0 | 0 | 0 |
      | 192.168.88.1 - 0 | 24 | 24 | 0 | 0 | 1 | 0 |
      | 62.149.152.225 - 0 | 24 | 24 | 56 | 76 | 145 | 87 |
      |_____________________________________________||||||___|
      WinMTR v0.92 GPL V2 by Appnor MSP - Fully Managed Hosting & Cloud Provider

      con la fttc:

      |------------------------------------------------------------------------------------------|
      | WinMTR statistics |
      | Host - % | Sent | Recv | Best | Avrg | Wrst | Last |
      |------------------------------------------------|------|------|------|------|------|------|
      | 192.168.1.3 - 0 | 112 | 112 | 0 | 0 | 2 | 0 |
      | No response from host - 100 | 23 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
      | 172.18.25.44 - 0 | 112 | 112 | 7 | 8 | 14 | 11 |
      | 172.18.25.212 - 0 | 112 | 112 | 14 | 16 | 20 | 18 |
      | 172.19.184.20 - 0 | 112 | 112 | 14 | 15 | 17 | 15 |
      | 172.17.51.57 - 0 | 112 | 112 | 14 | 15 | 38 | 14 |
      |host-217-141-211-26.business.telecomitalia.it - 0 | 112 | 112 | 15 | 15 | 22 | 15 |
      | cr1-be2-707.it1.aruba.it - 0 | 112 | 112 | 26 | 26 | 28 | 26 |
      | cs1-02-vi3902.it1.aruba.it - 0 | 112 | 112 | 26 | 26 | 28 | 26 |
      | 62.149.152.225 - 0 | 112 | 112 | 26 | 26 | 28 | 26 |
      |_____________________________________________||||||___|
      WinMTR v0.92 GPL V2 by Appnor MSP - Fully Managed Hosting & Cloud Provider

      Non so che pesci prendere.

        • [cancellato]

        mark129 chiedevo idee

        Claro...era giusto per escludere che fosse una criticità massiva, caso mai qualcuno avesse il dubbio...

        Domanda molto stupida... hai provato a tirare giù la PPPoE per cambiare IP?

        mark129 P.S.: e c'entrerà mica qualcosa con i recenti problemi TIM verso Twitch/PSN/etc.?

        Su quelli sembra mancare proprio la raggiungibilità livello 3

        • mark129 ha risposto a questo messaggio

          Se vuoi più tardi ti faccio una misurazione da tutte le sonde ripe tim e ti mando i risultati

          • mark129 ha risposto a questo messaggio

            edofullo Domanda molto stupida... hai provato a tirare giù la PPPoE per cambiare IP?

            Yep! 😇 79, 80, 95, 217 pure mi pare di aver ottenuto, e no, non pare legato ad un particolare netblock.

            Giann Se vuoi più tardi ti faccio una misurazione da tutte le sonde ripe tim e ti mando i risultati

            Si, è un dato oggettivo e quindi potenzialmente utile, anche se mi aspetterei pure una conferma (che da lì non si vede niente), visto che mtr va come una scheggia pure se il browser va in time out.

            • [cancellato]

            Ah piccola postilla: login.aruba.it in particolare a me risponde soltanto sulla 443

            Giann

            Grazie! 😉

            Potresti provare a fare un sniff anche se non si aprono, per capire se non si apre proprio la sessione TCP(come credo).

            Se hai una macchina Linux con te
            Prova un po’ di curl con diverse porte sorgenti.

            curl --local-port 10000 https://www.aruba.it
            curl --local-port 10001 https://www.aruba.it
            curl --local-port 10002 https://www.aruba.it

            Altri metodi di debug non mi vengono in mente.

            • mark129 ha risposto a questo messaggio

              mark129 A me aruba si apre e funziona. Però noto che la webmail oggi è particolarmente lenta ad aprirsi

              • mark129 ha risposto a questo messaggio

                gandalf2016 Prova un po’ di curl con diverse porte sorgenti.

                il range delle porte è importante sceglierlo in qualche modo particolare?
                Ho preso le tue per iniziare e mi da un errore sulla 10001 (su una ventina di porte provate)

                sudo curl --local-port 10001 https://webmail.pec.it
                curl: (45) bind failed with errno 125: Address already in use

                giuse56 Però noto che la webmail oggi è particolarmente lenta ad aprirsi

                Non so che dirti, in LTE appare tutto normale.

                  mark129 il range delle porte è importante sceglierlo in qualche modo particolare?

                  No, giusto per vedere se era qualcosa sempre con ECMP

                  mark129 sudo curl --local-port 10001 https://webmail.pec.it
                  curl: (45) bind failed with errno 125: Address already in use

                  La statava usando per altro… non è un problema.

                  Sembra tutto a posto dai test che hai fatto… manca solo lo sniff ormai con tcpdump

                  • mark129 ha risposto a questo messaggio

                    gandalf2016 manca solo lo sniff ormai con tcpdump

                    Mi viene un dubbio metodologico: per cercare il guaio vado a sniffare solo la pppoe incriminata, mica tutta la lan, vero?
                    O semplicemente restringo con dst port 443?

                      Apparentemente risolto (con workaround) il problema.

                      Ora mi resta da capire che cosa non vada più bene in quel setup che era così come dall'inizio dell'anno.

                      @gandalf2016 tu hai ancora l'edgerouter "in produzione", oppure ormai usi altri gateway?

                        mark129 sì, per questione di pigrizia e incolumità.
                        Anche perché se tiro giù la rete a casa rischio insulti, si può sempre scaricare la colpa sui provider però 😂
                        Perché ?
                        Funziona discretamente bene

                        mark129 O semplicemente restringo con dst port 443?

                        sì, farei così

                        • mark129 ha risposto a questo messaggio

                          gandalf2016 Perché ?

                          Perché il workaround con cui la rete è ripartita (intendo, senza glitch tipo quello di aruba, verificato pure su altri indirizzi, tipo www.hype.it) è il seguente (e tu forse puoi avere qualche suggerimento di prima mano).

                          La FTTC è dei miei, tra me e loro c'è un ponte radio (così gestisco la loro rete, la domotica, le telecamere) questo ponte radio va un un EP-R6 (ER-X SFP da esterno), e da qui con l'interfaccia eth4 ad un TIM HUB su cui è attestata la FTTC per il loro accesso ad Internet.

                          Ora, se l'interfaccia verso Internet è eth4, quindi doppio NAT (ecco il workaround) il problema sparisce.
                          Se l'interfaccia verso internet è pppoe4 (pppoe diretta su parent eth4), quindi senza doppio NAT, il problema si ripresenta.

                          Ma che gliene importa a 'sto Edgepoint se la default route passa per eth4 o pppoe4? E soprattutto, il setup con la pppoe4 era in piedi da quando Lorenzo ha attivato loro la FTTC ad inizio anno, per cui perché per 9 mesi si, ed ora non più?

                            mark129 MSS Clamping sulla ppp che tiri su sul router dei tuoi a 1452 lo stai facendo?
                            Così mi verrebbe da dire che sembra una problematica di MSS e MTU

                            Col doppio NAT il problema sparisce perchè il clamping lo fa il modem TIM

                            i comandi da dare sono i seguenti:
                            configure
                            set firewall options mss-clamp mss 1452
                            set firewall options mss-clamp interface-type pppoe
                            commit;save

                              gandalf2016 MSS Clamping sulla ppp che tiri su sul router dei tuoi a 1452 lo stai facendo?

                              Ce l'ho più basso, 1412, non credo possa essere un problema perché è lo stesso di inizio anno... o si? Mo' provo.

                              Tra l'altro il "glitch" compare pure random sullo speedtest

                              speedtest -s 36728

                              Speedtest by Ookla

                               Server: TIM SpA - Pescara (id = 36728)
                                  ISP: Telecom Italia
                              Latency:    14.78 ms   (0.83 ms jitter)

                              Download: 22.02 Mbps (data used: 34.3 MB)
                              Upload: 5.16 Mbps (data used: 2.3 MB)
                              Packet Loss: 0.0%
                              Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/93db3daa-9992-409a-bfa6-9268b3c2a45e


                              speedtest -s 3667

                              Speedtest by Ookla

                               Server: TIM SpA - Milan (id = 3667)
                                  ISP: Telecom Italia
                              Latency:    19.95 ms   (0.34 ms jitter)

                              Download: FAILED
                              [error] Cannot read: Impossibile stabilire la connessione. Risposta non corretta della parte connessa dopo l'intervallo di tempo oppure mancata risposta dall'host collegato.

                              Ma è solo una nota di colore.

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