• FTTCTIM
  • Host di Aruba non rispondono (Time out) da rete TIM (AS3269)

Da diversi giorni non riesco a raggiungere (diciamo 99 su 100?) host di Aruba da FTTC TIM.
In particolare webmail.pec.it, mx.pec.aruba.it, login.aruba.it

Con mtr nessun problema di packet loss o latenza, però nisba.
Se passo a TIM Mobile (AS16232), pare che non ci sia alcuna sorta di problema, tutto funziona al primo colpo.

OS Win10, browser FF 94.0.1 (64).

Qualche idea?

P.S.: e c'entrerà mica qualcosa con i recenti problemi TIM verso Twitch/PSN/etc.?

    mark129 ha cambiato il titolo in Host di Aruba non rispondono (Time out) da rete TIM (AS3269) .

    mark129 ma solo a fare il login o proprio a caricare le pagine? A me carica

    • mark129 ha risposto a questo messaggio

      eutampieri ma solo a fare il login o proprio a caricare le pagine?

      Non carica nulla, va in time out il browser, per es.:

      Tempo per la connessione esaurito

      Si è verificato un errore durante la connessione a webmail.pec.it.

      Il sito potrebbe essere non disponibile o sovraccarico. Riprovare fra qualche istante.
      Se non è possibile caricare alcuna pagina, controllare la connessione di rete del computer.
      Se il computer o la rete sono protetti da un firewall o un proxy, assicurarsi che Firefox abbia i permessi per accedere al Web.
        • [cancellato]

        Dalle mie due linee TIM nessun problema...

        • mark129 ha risposto a questo messaggio
          • [cancellato]

          mark129 A quale IP vengono risolti i nomi? Magari hai un DNS che fa le bizze...

          • mark129 ha risposto a questo messaggio

            [cancellato] Dalle mie due linee TIM nessun problema...

            Infatti chiedevo idee (per un troubleshooting se non per una soluzione).

            [cancellato] A quale IP vengono risolti i nomi? Magari hai un DNS che fa le bizze...

            Dubbio che possa essere il solito colpevole? Il setup prevede forwarding fatto da DNSmasq alla LAN, utilizzando Google (8.8.4.4/8.8.8.8) e TIM Mobile (217.200.201.66/67) per l'hotspot, e sempre Google e TIM Fisso (85.38.28.0/1) per la FTTC. Lo nslookup pare identico in entrambi i casi:

            Server predefinito: UnKnown
            Address: 192.168.1.3

            webmail.pec.it
            Server: UnKnown
            Address: 192.168.1.3

            Risposta da un server non autorevole:
            Nome: webrid.arubapec.it
            Addresses: 95.110.216.14
            62.149.152.225
            Aliases: webmail.pec.it

            62.149.152.225
            Server: UnKnown
            Address: 192.168.1.3

            *** UnKnown non è in grado di trovare 62.149.152.225: Non-existent domain

            95.110.216.14
            Server: UnKnown
            Address: 192.168.1.3

            Nome: mx.pec.aruba.it
            Address: 95.110.216.14

            Idem l'MTR (a parte instradamento e latenza, ovvio): con l'hotspot

            |------------------------------------------------------------------------------------------|
            | WinMTR statistics |
            | Host - % | Sent | Recv | Best | Avrg | Wrst | Last |
            |------------------------------------------------|------|------|------|------|------|------|
            | 192.168.1.3 - 0 | 24 | 24 | 0 | 0 | 0 | 0 |
            | 192.168.88.1 - 0 | 24 | 24 | 0 | 0 | 1 | 0 |
            | 62.149.152.225 - 0 | 24 | 24 | 56 | 76 | 145 | 87 |
            |_____________________________________________||||||___|
            WinMTR v0.92 GPL V2 by Appnor MSP - Fully Managed Hosting & Cloud Provider

            con la fttc:

            |------------------------------------------------------------------------------------------|
            | WinMTR statistics |
            | Host - % | Sent | Recv | Best | Avrg | Wrst | Last |
            |------------------------------------------------|------|------|------|------|------|------|
            | 192.168.1.3 - 0 | 112 | 112 | 0 | 0 | 2 | 0 |
            | No response from host - 100 | 23 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
            | 172.18.25.44 - 0 | 112 | 112 | 7 | 8 | 14 | 11 |
            | 172.18.25.212 - 0 | 112 | 112 | 14 | 16 | 20 | 18 |
            | 172.19.184.20 - 0 | 112 | 112 | 14 | 15 | 17 | 15 |
            | 172.17.51.57 - 0 | 112 | 112 | 14 | 15 | 38 | 14 |
            |host-217-141-211-26.business.telecomitalia.it - 0 | 112 | 112 | 15 | 15 | 22 | 15 |
            | cr1-be2-707.it1.aruba.it - 0 | 112 | 112 | 26 | 26 | 28 | 26 |
            | cs1-02-vi3902.it1.aruba.it - 0 | 112 | 112 | 26 | 26 | 28 | 26 |
            | 62.149.152.225 - 0 | 112 | 112 | 26 | 26 | 28 | 26 |
            |_____________________________________________||||||___|
            WinMTR v0.92 GPL V2 by Appnor MSP - Fully Managed Hosting & Cloud Provider

            Non so che pesci prendere.

              • [cancellato]

              mark129 chiedevo idee

              Claro...era giusto per escludere che fosse una criticità massiva, caso mai qualcuno avesse il dubbio...

              Domanda molto stupida... hai provato a tirare giù la PPPoE per cambiare IP?

              mark129 P.S.: e c'entrerà mica qualcosa con i recenti problemi TIM verso Twitch/PSN/etc.?

              Su quelli sembra mancare proprio la raggiungibilità livello 3

              • mark129 ha risposto a questo messaggio

                Se vuoi più tardi ti faccio una misurazione da tutte le sonde ripe tim e ti mando i risultati

                • mark129 ha risposto a questo messaggio

                  edofullo Domanda molto stupida... hai provato a tirare giù la PPPoE per cambiare IP?

                  Yep! 😇 79, 80, 95, 217 pure mi pare di aver ottenuto, e no, non pare legato ad un particolare netblock.

                  Giann Se vuoi più tardi ti faccio una misurazione da tutte le sonde ripe tim e ti mando i risultati

                  Si, è un dato oggettivo e quindi potenzialmente utile, anche se mi aspetterei pure una conferma (che da lì non si vede niente), visto che mtr va come una scheggia pure se il browser va in time out.

                  • [cancellato]

                  Ah piccola postilla: login.aruba.it in particolare a me risponde soltanto sulla 443

                  Giann

                  Grazie! 😉

                  Potresti provare a fare un sniff anche se non si aprono, per capire se non si apre proprio la sessione TCP(come credo).

                  Se hai una macchina Linux con te
                  Prova un po’ di curl con diverse porte sorgenti.

                  curl --local-port 10000 https://www.aruba.it
                  curl --local-port 10001 https://www.aruba.it
                  curl --local-port 10002 https://www.aruba.it

                  Altri metodi di debug non mi vengono in mente.

                  • mark129 ha risposto a questo messaggio

                    mark129 A me aruba si apre e funziona. Però noto che la webmail oggi è particolarmente lenta ad aprirsi

                    • mark129 ha risposto a questo messaggio

                      gandalf2016 Prova un po’ di curl con diverse porte sorgenti.

                      il range delle porte è importante sceglierlo in qualche modo particolare?
                      Ho preso le tue per iniziare e mi da un errore sulla 10001 (su una ventina di porte provate)

                      sudo curl --local-port 10001 https://webmail.pec.it
                      curl: (45) bind failed with errno 125: Address already in use

                      giuse56 Però noto che la webmail oggi è particolarmente lenta ad aprirsi

                      Non so che dirti, in LTE appare tutto normale.

                        mark129 il range delle porte è importante sceglierlo in qualche modo particolare?

                        No, giusto per vedere se era qualcosa sempre con ECMP

                        mark129 sudo curl --local-port 10001 https://webmail.pec.it
                        curl: (45) bind failed with errno 125: Address already in use

                        La statava usando per altro… non è un problema.

                        Sembra tutto a posto dai test che hai fatto… manca solo lo sniff ormai con tcpdump

                        • mark129 ha risposto a questo messaggio

                          gandalf2016 manca solo lo sniff ormai con tcpdump

                          Mi viene un dubbio metodologico: per cercare il guaio vado a sniffare solo la pppoe incriminata, mica tutta la lan, vero?
                          O semplicemente restringo con dst port 443?

                            Apparentemente risolto (con workaround) il problema.

                            Ora mi resta da capire che cosa non vada più bene in quel setup che era così come dall'inizio dell'anno.

                            @gandalf2016 tu hai ancora l'edgerouter "in produzione", oppure ormai usi altri gateway?

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