Ottimo lavoro
Sky WiFi, modem libero e MAP-T - Domande Frequenti (FAQ)
Interessante, e abbastanza preoccupante per certi aspetti. Grazie, resto sintonizzato. Purtroppo uso la connessione a casa per lavorare e non posso permettermi troppi test e tentativi!
Ovviamente non c’è differenza se siamo in fttc o ftth vero? Io per ora sono in fttc con fritz 7590 (7.28) con fonia !
Quindi per evitare disservizi mi conviene intanto rimettere lo Sky hub e a valle il fritz
lucaweb abbastanza preoccupante per certi aspetti
non c'è nulla di preoccupante, se non si guardasse all'evoluzione saremmo ancora con la 56k e/o in queste situazioni:
federicof Non più tardi di qualche giorno fa abbiamo gestito un cliente che ha dichiarato di avere un modem di ultimo tipo di proprietà. Gli abbiamo attivato una FTTH ... ed è tornato in negozio portandoci il modem e insultandoci perché non funzionava nulla. Il modem era di ultimissima generazione: ADSL2+.
simonebortolin si ci mancherebbe, all’inizio le novità possono sempre un po’ spaventare!
Grazie per il thread, magari si potrebbe indicare che gli eventuali problemi di velocità con modem libero di verificherebbero con FTTH, mentre qualsiasi router in commercio dovrebbe essere in grado di reggere il MAP-T in FTTC.
[cancellato]
Hadx il fatto che sembra che i produttori siano molto poco interessati ad implementarlo.
Leggendo qua e là i vari panel sull'argomento tenuti dai vari RIR & C., sembra che il problema sia essenzialmente economico. Si lamentano un po' tutti del costo delle "risorse umane" per farlo, in pratica nessuno ci vuol mettere i soldi per l'implementazione e la manutenzione - tenendo anche conto che non esiste solo MAP-T e non tutti gli ISP hanno scelto questa strada, c'è chi usa altri sistemi (4rd, MAP-E, DS-Lite, ecc.). Così se lo fanno lo fanno solo su esplicita richiesta di qualche ISP sufficientemente grosso, dove magari gli basta un'implementazione un po' più limitata e con meno variabili da considerare. E così forse riescono anche a non "regalare" il codice ai concorrenti via GPL - anche se in realtà dovrebbero renderlo disponibile comunque.
Piccolo Annuncio.
Oggi ho ricevuto una chiamata da Sky che mi informa che dal 15 Dicembre tutti gli Abbonati a Sky Wifi passeranno a MAP-T, e mi hanno gentilmente detto che in caso non usassi il loro modem (Sky Wifi Hub), di vedere nelle specifiche del mio modem attuale se supporta il MAP-T.
Ricordandomi, inoltre, che trovo tutte queste info sul loro sito alla pagina del modem libero.
P.s. so che potrebbe essere una cavolata, però almeno loro si prendono la briga di chiamare se fanno qualcosa o se risolvono qualcosa... Quando ero con Unidata, se non chiamavo io TUTTI i giorni fino a rompere l'anima, loro neanche si degnavano di chiamarmi.
buongiorno ragazzi, vi risulta che chiamando sky e chiedere di rimanere in dual stack accettino? ad un ragazzo hanno accettato la richiesta...
Io li ho risentiti. Mi hanno detto che il cambio è comunque obbligatorio, volendo si può rimandare ma comunque sarà fatto. Partono il 15 dicembre con le connessioni in ftth e poi passeranno alle fttc. Prevedono invio di una mail 2\3 giorni prima proprio per permettere a chi ha il modem libero di adeguarsi.
Ciao a tutti,
appena iscritto al Forum dopo che ho letto (quasti tutta) questa discussione e una buona parte dell'altra "più tecnica" (in cui non ho proprio capito tutto...).
Se sono OT vi prego di scusarmi e indicarmi dove ri-postare
Quasi scontato dire che sono un cliente di Sky WIFI e questa notte -senza nessun preavviso- mi hanno passato dalla configurazione iniziale Dual Stack in MAP-T (credo) 1:16 avendo un IPv4 "pubblico" 101.56.x.x.
Me ne sono accorto perché monitoravo l'IP pubblico on ping periodici e da questa notte magicamente non risponde più dopo che è cambiato dal precedente IPv4 51.191.x.x.
Per ora sono in FTTC e uso lo SkyHub con in cascata (dual NAT) un OpenWRT e non ho DMZ o port forwarding sullo SkyHub (si dice CPE?).
La mia intenzione era quella di "riconfigurare" lo SkyHub in modo da fare solo da modem/router (niente WIFI e niente Firewall niente NAT) per esempio attivanto la DMZ e mettere OpenWRT a fare da Firewall e NAT (niente WIFI che faccio con un AP dedicato). Infine volevo configurare un accesso VPN per collegarmi da remoto (ad una parte) alla rete interna.
Domande:
- Pensate si possa ancora fare, specialmente la VPN?
- Considerato che la mia FTTC non va più di 150Mb in download vado incontro a ulteriori limitazioni delle prestazioni ora che sono in MAP-T usando lo SkyHub?
- Se decido di attivare la DMZ e/o port-forwarding posso ancora farlo ora che sono stato MAP-Tato?
Grazie mille, soprattutto per le informazioni fantastiche condivise in questo Forum.
A
- Modificato
alvarobas Pensate si possa ancora fare, specialmente la VPN?
OpenVPN e Wireguard funzioneranno tranquillamente.
L2TP/IPSec ed IPSec non funzioneranno.
alvarobas Considerato che la mia FTTC non va più di 150Mb in download vado incontro a ulteriori limitazioni delle prestazioni ora che sono in MAP-T usando lo SkyHub?
No
alvarobas Se decido di attivare la DMZ e/o port-forwarding posso ancora farlo ora che sono stato MAP-Tato?
Si, verifica che ti passino entro qualche ora/giorno in MAP 1:1 (IP 101.58.x.x)
In alternativa, se hai accesso root al router OpenWRT e puoi aggiornarlo almeno alla versione 19, puoi prendere un modem VDSL (come TIM HUB o scolapasta) che si possa mettere in bridge mode per fargli fare la parte da modem, e gestire sirettamente il MAP-T su OpenWRT, io lo sto provando da qualche giorno e funziona bene (eccetto per le performance, ma dipende che hardware hai)
Che router OpenWRT usi?
alvarobas Quasi scontato dire che sono un cliente di Sky WIFI e questa notte -senza nessun preavviso- mi hanno passato dalla configurazione iniziale Dual Stack in MAP-T (credo) 1:16 avendo un IPv4 "pubblico" 101.56.x.x.
Me ne sono accorto perché monitoravo l'IP pubblico on ping periodici e da questa notte magicamente non risponde più dopo che è cambiato dal precedente IPv4 51.191.x.x.
Map-t comunque non risponde ai ping lato web. Neanche se sei 1:1
alvarobas Pensate si possa ancora fare, specialmente la VPN?
Non hai prorpio la possibilità di mettere un modem 35b router dove si possa installare openwrt + map-t e togliere lo sky hub? Verrebbe molto più pulito e più facile da fare la vpn, ma dovrebbe essere fattibile pure così
alvarobas Considerato che la mia FTTC non va più di 150Mb in download vado incontro a ulteriori limitazioni delle prestazioni ora che sono in MAP-T usando lo SkyHub?
No
alvarobas Se decido di attivare la DMZ e/o port-forwarding posso ancora farlo ora che sono stato MAP-Tato?
Sì, ovviamente l'esperienza utente con o senza map-t è identica se non per due cosette:
- i ping non rispondono
- se sei in 1:16 condividi l'ip, per il resto non ci sono differenze tra map-t o dual Stack.