Ciao a tutti,
Volevo prendere un nuovo router Wifi per la mia FTTH. Con un AP copro tutta casa, non ho bisogno di satelliti o altro (router nello sgabuzzino nel centro dell'appartamento, ho già ora buona copertura ovunque).
Premetto che non mi interessa il voip e vorrei un prodotto configurabile che duri nel tempo. Allo stesso tempo non vorrei spendere tanto per cose che non userei, in sostanza cerco un buon rapporto qualità/prezzo che sia performante in wifi. Ho budget 100-150€.

Ho letto qualche discussione sul forum e gli Asus wifi6 mi sembra vadano per la maggiore, riesco però poco a districarmi fra i vari modelli. Alcuni hanno prezzi davvero simili e non mi sono ben chiare le differenze. Ho scartato i Fritz dopo aver letto le altre discussioni. Sto valutando questi:

RT-AX53U 90€
RT-AX58U 150€
RT-AX82U 165€
RT-AX92U 165€

Immagino che il 53U sia quello più simile al TP-Link VX220-G2v che, mi sembra, qualche piccolo ISP fornisce in comodato. Nella pratica merita aggiungere 50€ per un 58U o 82U?
Grazie in anticipo a tutti per i consigli

Io ho il 58U e mi ci trovo bene togliendo il fatto che la mia linea è pessima di suo. Ho visto che si sono parecchie differenze con il 53 e poche con gli altri due per cui ti consiglierei il 58 anche con questa differenza di prezzo, tuttavia ti consiglio di aspettare qualche giorno dato che ci avviciniamo al black friday ecc che magari va in sconto. Io l'ho preso l'hanno scorso proprio durante il cyber monday a 110 circa. Come firmware ho visto che è compatibile tra l'altro con Merlin ed ero anche indeciso se flasharlo così da vedere le differenze però non mi sono ancora deciso a farlo perchè comunque mi ci trovo bene anche con asuswrt.

• CosimoP ha risposto a questo messaggio

mark129 Intanto un giro su ASUS te lo sei fatto, si?

Avevo provato il simulatore ma non sapevo che copiando l'url mantenesse le scelte, comodo in effetti. Il problema è che me ne intendo poco quindi ho paura di fare una valutazione poco accurata o superficiale

Mi sembra di capire che la differenza maggiore in wifi sia sulla 5Ghz, perché l'82U ha 4x4 mentre il 53U ha solo 2x2. In più ha processore più potente e la compatibilità mesh (che ad oggi non mi serve, ma chissà). Poi nella sezione "Data Rate" l'82U sembra messo meglio fra tutti

Luke93 ti consiglio di aspettare qualche giorno dato che ci avviciniamo al black friday ecc

Ho fatto la discussione prima proprio per capire cosa monitorare ed essere pronto 😄 Vediamo se fra usato o nuovo c'è qualche affare, ma volevo prima capire su cosa puntare

Luke93 Ho visto che si sono parecchie differenze con il 53 e poche con gli altri due

Vero, però una differenza con l'82U è proprio il 4x4 sulla 5Ghz. Ad oggi ci sono 15€ di differenza e usati costano praticamente uguale, quindi a parità di prezzo fra i due forse andrei sull'82 che mi sembra (un po' a naso) un filo più performante

CosimoP qua per u82u trovi una recensione con il confronto altri router, nelle varie bande, router principale o dal secondario se utilizzi le funzioni mesh.

• CosimoP ha risposto a questo messaggio

graz Grazie, molto interessante. l'82U mi sta convincendo sempre più viste le performance. Molte recensioni esaltano il design, peccato che finisca in sgabuzzino quindi non lo vedrò mai 😂

Qualcuno del forum ha questo Asus RT-AX82U e vuol darmi un feedback sull'esperienza d'uso?

• Mirus86 ha risposto a questo messaggio

CosimoP io ho un ax88u e mi ci trovo bene provenivo comunque da un ac68u.

Non so quanto sia diverso a livello software l'ax82u, ma non credo molto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile