• FTTC
  • Profili TIM per FTTC 200MB 35b

Buongiorno a tutti.
Ieri sulla TIM FTTC in 35b 200MB di casa ho chiesto di passare da un profilo (di cui non conosco il codice) con SRA attivato, G.IMP a 102 sia in up che in down e rapporto segnale/rumore a 6db sia in up che in down, alla classica I2012_1008 pensando di migliorare le prestazioni della linea ma ho perso 20Mbit di banda. Adesso ovviamente mi sto mangiando le mani e mi chiedevo se fosse possibile ritornare al profilo precedente che però non so quale è. Potrebbe trattarsi di una I2012_1008_REIN? Sottolineo che la perdita dei 20 mega è stata immediata e quindi non credo sia sia avuta per nuove diafonie, l'operatore era preparato e ha fatto il cambio di profilo immediatamente. I mio modem è un fritz 7530. Adesso si allinea a 155 e rimane fermo li dov'è con rapporto segnale/rumore 6db, col vecchio profilo, di cui sto cercando il codice, si allineava sempre a 155 ma con rapporto segnale/rumore a 10db, dopo un paio di minuti interveniva lo SRA facendo salire l'allineamento a 175 e abbassando il rapporto segnale/rumore a 6db.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

maxsin72 Potrebbe trattarsi di una I2012_1008_REIN?

Non esiste.

Pubblica le statistiche e vediamo che profilo hai attivo e che profilo richiedere.

maxsin72 Adesso si allinea a 155 e rimane fermo li dov'è con SNR 6db, col vecchio profilo, di cui sto cercando il codice, si allineava sempre a 155 ma con SNR a 10db, dopo un paio di minuti interveniva lo SRA facendo salire l'allineamento a 175 e abbassando l'SNR a 6db.

Qui però non sembra un problema di profilo

maxsin72 SRA attivato, G.IMP a 102 sia in up che in down e SNR a 6db sia in up che in down, alla classica I2012_1008 pensando di migliorare le prestazioni della linea

L'ho scritto tante volte che quel profilo va benissimo di non andare a farselo cambiare. IMO è uno dei profili migliori

Hadx

Attualmente il profilo attivo è il I2012_1008, non riesco a pubblicare le statistiche perchè sono fuori casa. Ti ringrazio

• ciuppy ha risposto a questo messaggio

Hadx maxsin72 anche io ho stesso modem e stessi valori. Perdonate l'ignoranza ma (a parte questi giorni con Twitch che ha voglia di rompere) la linea va sempre a bomba, nessuna disconnessione e portante sempre al top (aggancio 174 mbit e sono a 250-300 mt dall'armadio). Ma ai fini pratici che cambia avere G.INP a 50 invece di 100? Ho anch'io snr a 6 sia down che up e attenuazione a 18 in down con pochi errori DTU corretti lato fritzbox..da lato centralina nessun errore...ne ES, ne SES, ne DTU non corretti. Infatti mi sento anch'io del parere che il profilo va benissimo. Ma c'è modo di sapere che profilo mi hanno messo?

ciuppy Ma ai fini pratici che cambia avere G.INP a 50 invece di 100?

A te nulla.

Migliora semplicemente la stabilità.

Hadx
            Da quello che ho visto su di me addirittura con G.IMP più alto migliora il rapporto segnale/rumore e si recuperano diversi mbit.

maxsin72 G.IMP più alto migliora il rapporto segnale/rumore

Probabilmente è una causalità. Il riavvio ti ha riportato vicino al target in db (es. 6) che probabilmente si era discostato in precedenza per variazione di tumore sulla linea

Filippo94

Confermo che non è una casualità, sono riuscito, dopo almeno 5 telefonate, a trovare il tecnico del 187 giusto che mi ha cambiato il profilo I2012_1008 con quello I2017_1008 e ho di nuovo recuperato i 20 mbit persi immediatamente dopo il cambio, esattamente come li avevo persi dopo il primo cambio. Se si trattasse di coincidenze sarebbe davvero molto strano.
                La cosa ancora più assurda è che prima si allineavaa 154000 con capacità linea 154000 e rapporto segnale/rumore 6db mentre ora mi da capacità di linea 177000, allineamento a 172000 e rapporto segnale/rumore 7db, so però che se riavvio il modem in un momento dove c'è poco "traffico" e quindi pochi disturbi sulla linea, posso tornare ad avere i 175000 di prima stabili.
                Spero possa essere utile ad altre persone, ciao.

maxsin72 Spero possa essere utile ad altre persone, ciao.

Se avessi generato il QLN prima di farti cambiare il profilo sarebbe sicuramente stato più interessante.

Comunque il i2017_1008 è un profilo definito "Business".

Hadx
                    Ad averlo saputo lo avrei fatto sicuramente, è che ho gestito la cosa di fretta e non mi sono preso il tempo per capire come si fa il QLN.
                    In ogni caso per ora sul profilo i2017_1008 ho comunque delle differenze rispetto al profilo "buono" che avevo prima. Prima di tutto l'adattamento continuo della velocità è sempre acceso mentre prima si accendeva all'avvio del fritz e si spegneva dopo qualche minuto una volta trovato l'allineamento alla massima banda possibile con rapporto segnale/rumore 6db, salvo acendersi ancora nel caso tale valore scendesse a 5 per ridurre la velocità e tornare su valori dirapporto segnale/rumore di 6/7db. Inoltre per ora il G.IMP rimane sotto i 60 mentre prima era arrivato a 102.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile