• FTTH
  • Passaggio a FTTH: operatori su rete Tim

Salve a tutti.
Innanzitutto colgo l'occasione con il mio primo messaggio sul forum per ringraziare di tutte le informazioni che ho avuto modo di apprendere in poco tempo.

Dunque, il mio quesito.

È da più di un anno (quasi due a dire il vero) che sulla mia via sono stati fatti lavori di posa per la fibra (c'era tanto di cartelli Flashfiber) e se non erro quello in foto dovrebbe essere il ROE del mio palazzo.

Sono con Fastweb da una vita e ho aspettato nell'attesa che prima o poi proponessero l'upgrade ma ad oggi ancora nulla, anche controllando la copertura per nuovi abbonamenti il mio civico risulta raggiunto solo da misto rame, mentre invece Tim mi propone FTTH e infatti controllando sono coperto da Fibercop (che se non sbaglio dovrebbe essere anche Fastweb, quindi non ho idea del perché loro non la offrano, è normale?).

Quindi mi stavo chiedendo quale fosse per me l'opzione migliore, visto che tra l'altro non sono raggiunto da OpenFiber e la scelta mi sembra piuttosto limitata.

Tim sarebbe quella più costosa, ma tutto sommato paragonabile a quanto pago ora e forse un tantino più affidabile per via della proprietà delle infrastrutture (correggetemi se sbaglio).
Tiscali, molto più conveniente soprattutto con l'offerta che include il mobile, ma mi pare di capire che mi è offerta in VULA, che da quanto leggo sul forum è male.

Altri operatori Fibercop? Non ne conosco e non so cosa potrei aspettarmi, ho dato un'occhiata a Unidata che leggo spesso qui nel forum e mi sembra buono il prezzo e allettante l'offerta con il Fritz invece che modem proprietari.

Consigli?

Hadx ha cambiato il titolo in Passaggio a FTTH: operatori su rete Tim .

MaRsT (che se non sbaglio dovrebbe essere anche Fastweb, quindi non ho idea del perché loro non la offrano, è normale?)

Fastweb si è messa in "standby" sulla FTTH da un po', quindi non è proprio una sorpresa per chi legge il forum, è pieno di ROE non accesi da Fastweb. Esplora la lista di chi attiva in NGA/VULA TIM, altrimenti fai direttamente TIM con @LoreBlack , secondo me.

MaRsT da quanto leggo sul forum è male

Male? Dipende da cosa hai bisogno. Io viaggio sempre e comunque intorno agli 800 in download e 100 in up. Per la stragrande maggioranza delle persone è anche troppo. Poi se fai un lavoro ed hai bisogno dei 940 è un'altra storia. Posso capire l'up , ma se non erro a breve sarà disponibile anche per chi sta in vula. Per il resto io sono molto soddisfatto

Poppo Posso capire l'up , ma se non erro a breve sarà disponibile anche per chi sta in vula.

Il profilo con 300 in up è già disponibile anche per chi è in VULA, il problema di Tiscali è che devono ancora adeguare i sistemi e quindi continuano ad attivare 1000/100

• mark129 ha risposto a questo messaggio
      • Poppo ha messo mi piace.

Poppo lol, ok, ho esagerato, tra l'altro non me ne intendo ma ho visto spesso sconsigliarlo se presenti alternative migliori.

Per l'uso che ne faccio non ho bisogno di grandi velocità in up, il panorama è utilizzo familiare e frequente smartworking, quindi 3 o 4 utenti che contemporaneamente scaricano, giocano, etc.

Quello che mi interessa di più sono: passaggio il più possibile indolore, stabilità della connessione e risoluzione in tempi brevi in caso di guasti... se poi posso pure risparmiare qualcosa benvenga.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

ag23900 il problema di Tiscali è

Un altro?

MaRsT Quello che mi interessa di più sono: passaggio il più possibile indolore, stabilità della connessione e risoluzione in tempi brevi in caso di guasti... se poi posso pure risparmiare qualcosa benvenga.

Tutta roba abbastanza impredicibile (prezzo a parte). Hai dimenticato il modem libero (visto che parlavi di Unidata e Fritz)?

• MaRsT ha risposto a questo messaggio

mark129 oh, quello era più uno sfizio... nel senso a parità di tutto mi piaceva l'idea ma non è una condizione fondamentale.

MaRsT se vuoi attivare TIM, come ti hanno consigliato, sono disponibile. Se hai domande puoi contattarmi anche in privato

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile