Per evitare di aprire un ulteriore post, vorrei dire alcune parole: mi sembra che il thread più che rispondere ai consigli chiesti in apertura, si sia spostato più verso la teoria/tecnica delle reti wireless sebbene con il mesh al centro dell’attenzione.
Sul mesh vorrei comunque restare e riassumo così le mie richieste: con il gigabit cablato sono a posto, ho da coprire per cellulari e tablet i cento metri di appartamento con due unità mesh: una in zona giorno e una in zona notte: un sistema AX1800 è quanto mi basta, avrei una rete wifi semplice da gestire e con costi contenuti. In aggiunta, potendo contare sul backhaul cablato, non avrei alcun calo di prestazioni lato client.
Quello che chiedo è un consiglio sui prodotti che ho trovato in rete che soddisfano le mie aspettative; se proprio non sullo specifico prodotto, avrete esperienza su una marca o caratteristica particolare che spero vogliate portare alla mia attenzione e/o di quanti interessati a questa tipologia di prodotti.
I prodotti che pongo alla vostra attenzione sono:
TP-Link Deco X20
NETGEAR Orbi Mesh RBK352
ASUS ZenWiFi AX Mini XD4
D-Link COVR-X1862
Xiaomi AX1800/AX3000
(per il prezzo allettante, dovrei citare anche i due nuovi Tenda AX1800 in arrivo ma credo che finirebbero comunque in fondo alla lista dei consigli)
Grazie