• FTTC
  • Continui problemi Tim FTTC

Buongiorno, premettendo di non essere un utente esperto riguardo la rete, vorrei chiedervi una mano per cercare di risolvere definitivamente i miei problemi con la linea.
Sono un utente Tim da ormai diversi anni e sono passato da agganciare con il modem 108 mega in dwn e 21.6 in up (profilo 100 mega) a 55 in dwn e 12 in up. Il passaggio è stato graduale, condito da disconnessioni frequenti e tecnici su tecnici che non riuscivano a risolvere un bel niente.
Ormai rassegnato che di più la mia linea non poteva fare, ho convissuto con una connessione che mi agganciava 56-58 mega in dwn e 21.6 in up (con maximum rate a 33 mega), ma pochi giorni fa ho avuto una nuova disconnessione e PUFF, L’upload è passato dai 21.6 ai 10-12 mega.
Dopo varie telefonate esce il tecnico che mi dice che non si può far nulla e che manderà la segnalazione a Tim di linea non migliorabile…intanto un altro tecnico con cui ero a contatto telefonicamente mi cambia il profilo mettendomi il profilo fibra “standard” (pare che avessi il profilo settato per connessioni instabili) facendomi agganciare al modem 66-67 mega e 12 in up, ma purtroppo con questo profilo riscontro diverse disconnessioni di qualche secondo durante la giornata.
Ora, non saprei più che fare per avere una linea pulita e “dignitosa”… mi andrebbero bene anche i 55 mega in dwn e 21 in up con cui navigavo senza problemi e disconnessioni fino a qualche giorno fa.
Tra l’altro, guarda caso, mi chiama la Vodafone proponendomi la fibra a 19€ al mese tutto incluso dicendomi che hanno, a differenza di Tim, delle piastre riservate per ogni utente, installate il 2 settembre 2021 nel mio comune (San Pietro Vernotico) che mi permetterebbero di avere 200 mega effettivi in quanto il doppino non sarà più condiviso da 17 utenze ma sarà dedicato esclusivamente a me (parole loro)…tutto questo però mi puzza.
Sono davvero messo così male ?

La_NoX 55 in dwn e 12

Viste anche le disconnessioni potrebbero abeti impostato un profilo 50/10.

Entra nel modem e manda uno screenshot delle statistiche della linea

• La_NoX ha risposto a questo messaggio

Filippo94

Ricordo che il tecnico Tim al telefono ha provato a mettermi il profilo 200 mega per vedere se l'up aumentava ma nulla...agganciavo 130 mega circa ma l'upload era fermo a 12/15.

La_NoX il profilo non è 50/10 bensì 100/20.
        Tuttavia sembra ti abbiano messo un profilo a 9db, con uno a 6 qualcosina recuperi
        Chiama il 187 lato tecnico
        Questa è la tecnica che consiglia Hadx:

La tecnica migliore è: Buongiorno, lei conosce i profili come l'i2012_1008?

Se cade dalle nuvole ringrazi, saluti e richiami.

Se no è una perdita di tempo per tutti.

E non far aprire segnalazioni.

Profilo da richiedere: i2014_1005_REIN

L'operazione richiede 10 secondi e la fa direttamente l'operatore che ti risponde al telefono, nessun altro e non è necessario l'intervento di nessuno.
        Se ti dicono che passano la richiesta al reparto competente, ad un tecnico, che verrà fatto nei prossimi giorni, o altro digli di non preoccuparsi che non è importante e riattacca.
        Non tutti sono capaci, quindi segui scrupolosamente la tecnica sopra esposta.

Proverò a seguire quanto mi hai scritto, grazie. Ma secondo te sarà impossibile rivedere il modem riagganciarsi a 21.6 in up? Perchè , come ho scritto sopra, a me basterebbe tornare come ero prima, ovvero una portante a 55 mega circa e 21.60 in up...la linea era pulita e senza disconnessioni e lato gaming (che mi interessa maggiormente) mi trovavo molto bene.

La_NoX c’è una possibilità. Pubblica le statistiche dopo a variazione di profilo

• La_NoX ha messo mi piace.

Filippo94 ok, ti aggiorno. Grazie intanto

Questa mattina ho parlato con un tecnico TIM e mi ha impostato il profilo i2014_1005_REIN.

Allego i nuovi valori.

La_NoX è il massimo che si possa fare

Filippo94 Ma sbaglio o ha scritto:

La_NoX Ricordo che il tecnico Tim al telefono ha provato a mettermi il profilo 200 mega per vedere se l'up aumentava ma nulla...agganciavo 130 mega

PS C'è una derivazione

Hadx hai ragione, nel primo non era specificato… però mi sembra strano che l’up non sia tornato a circa 20 con il 35b

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Filippo94 però mi sembra strano che l’up non sia tornato a circa 20 con il 35b

Di per sé 17a e 35b non variano l'upload. Poi andrebbe capito che profilo gli fosse stato messo

Filippo94 grazie mille comunque

Hadx se non erro il tecnico ha segnalato a TIM che ho problemi di derivazione...non so però sincero cosa significhi

La_NoX Che c'è uno stub sulla linea.
                      Il tecnico non era Tim? Mi chiedo cosa abbia segnalato, se era interno avrebbe dovuto risolverlo, se era esterno è presente sulle mappe.

Comunque richiama e questa volta fatti mettere:
                      i2016_1008_REIN

Hadx no, il tecnico non era Tim ed essendo (io) abbastanza ignorante in materia, ricordo soltanto che ha detto che ho la chiostrina sotto casa che è gemella con un'altra (mi pare abbia detto cosi) e che non si può far nulla per risolvere la cosa.
                        La cosa strana è che ho sempre agganciato 21,6 in UP al modem con maximum rate a 35 mega, poi ho avuto una disconnessione di una decina di secondi il 3 di Novembre e mi son ritrovato l'up a 11 mega...il tecnico che è uscito e con il quale ho parlato mi ha riportato l'up a 15 e ha detto che di più non poteva fare segnalando a Tim la linea come non migliorabile...
                        Cosa dovrebbe migliorare il profilo: i2016_1008_REIN? A me basterebbe avere anche 55 mega di portante in down come avevo all'inizio e 21.6 in up, non avendo mai avuto disconnessioni o problemi di latenza/perdita pacchetti, lato gaming, che mi interessa maggiormente, mi sono trovato abbastanza bene.

La_NoX ricordo soltanto che ha detto che ho la chiostrina sotto casa che è gemella con un'altra (mi pare abbia detto cosi) e che non si può far nulla per risolvere la cosa.

Ah ecco. Ok, così è corretto.

La_NoX La cosa strana è che ho sempre agganciato 21,6 in UP al modem con maximum rate a 35 mega, poi ho avuto una disconnessione di una decina di secondi il 3 di Novembre e mi son ritrovato l'up a 11 mega...

Può essere abbiano derivato la decade, ma avresti avuto una disconnessione di qualche ora. Magari l'hanno fatta in un momento in cui non ti sei accorto.

La_NoX Cosa dovrebbe migliorare il profilo: i2016_1008_REIN? A me basterebbe avere anche 55 mega di portante in down come avevo all'inizio e 21.6 in up, non avendo mai avuto disconnessioni o problemi di latenza/perdita pacchetti, lato gaming, che mi interessa maggiormente, mi sono trovato abbastanza bene.

Stessa stabilità del profilo attuale, stesso upload, stesso ping, download a 130 (prendendo la prova che avevate fatto).

Chiedo inoltre se gentilmente qualcuno può verificare in qualche modo se la Vodafone ha installato realmente nel mio comune (san Pietro vernotico) in data 2 Settembre "delle piastre indipendenti da Tim che mi permetterebbero di avere una linea dedicata e non condivisa da 17 utenze come in Tim, permettendomi di avere 200 mega effettivi" (testuali parole del tecnico voda). Mi stanno cercando di imbrogliare o potrei avere realmente un giovamento passando a Voda su queste "piastre dedicate" ? Tra l'altro mi mettono pressione chiamandomi quasi ogni giorno affermando che i posti disponibili si stanno per esaurire, proprio perché la connessione non è condivisa per ogni utente e quindi ci sono pochi posti disponibili in piastra.

La_NoX Mi stanno cercando di imbrogliare o potrei avere realmente un giovamento passando a Voda su queste "piastre dedicate" ?

Ti stanno imbrogliando. Come qualsiasi altro call center dove poveri disgraziati devono vendere i contratti per portare a casa la pagnotta.

Hadx ah ok, quindi è il profilo 200 mega...comunque confermo che ero a casa e usavo internet al momento della disconnessione che è durata una decina di secondi.
                                Ti ringrazio intanto per la disponibilità.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile