iadegesso Ragazzi, una cosa... Premesso che non ho ancora verificato se per l'armadio a cui sono agganciato sia o meno stato pianificato l'upgrade a 200mbps... ma con i parametri mostrati dal mio Fritz!Box (vedi foto) dite che c'è qualche speranza che TIM si degni di attivare il supervectoring con profilo 35b? Iade
ErBlask iadegesso Be! penso che il Vectoring lo stanno tralasciando solo in casi eccezionali, in effetti non si sente più nessun upgrade. Più conveniente investire risorse destinati al Vectoring sulla ftth. Poi se stabilizzano qualche linea abbastanza degradata... ben venga.
iadegesso Quindi devo solo attendere che per qualche santo si decidano a fare l'upgrade dell'armadio?... Iade
mark129 simonebortolin possono anche attivare il 35b senza il vectoring.... Ma il vectoring non era... "commercialmente" morto, in Italia? @ag23900 ?
simonebortolin mark129 Esatto... ogni tanto si vede qualche attivazione... Iade è in 17a, credo che pensi che per avere il 35b serva il supervectoring, ma non è assolutaamente vero
Filippo94 mark129 chi l’ha se lo tiene (di fatto in 17a), di nuove attivazioni non se ne sente particolarmente
iadegesso simonebortolin no no, so che sono indipendenti. ma siccome dovrebbe ridurre gli effetti della diafonia, avendo l'armadio a meno di 200mt da casa, suppongo renda il tutto più stabile. Iade
simonebortolin iadegesso suppongo renda il tutto più stabile. la stabilità è indipendente dal vectoring.
mark129 iadegesso suppongo renda il tutto più stabile TIM ha rinunciato ad una implementazione massiva del vectoring per motivi (IMHO) discutibili anche se oggettivi (costi, coordinamento con altri operatori, etc).
iadegesso Intendevo per "stabilità" quello che dice qui: https://fibra.click/vectoring/ (l'ho letto ben prima di avere a casa la FTTC) Iade
simonebortolin ErBlask Poi se stabilizzano qualche linea abbastanza degradata... ben venga. è fisicamente impossibile ErBlask Più conveniente investire risorse destinati al Vectoring sulla ftth. peccato che le risorse per il vectoring sono << di quelli per la ftth
Filippo94 mark129 se però investono su FTTH come effettivamente stanno facendo, ben venga (secondo me)
QRDG Filippo94 Si oramai adesso tanto vale di andare in FTTH... Il vectoring sarebbe buono se fosse "solo un bottone" da premere. Invece è incasinato, per esempio a me c'era la scheda, ma non c'è la faceva l'alimentatore dell'DSLAM. A questo punto, è meno incasinato portare FTTH, sia a livello burocratico, sia a livello di costi (nel tempo), che come prestazioni.
Filippo94 QRDG sicuramente. Anche dal punto di vista energetico l’FTTH è molto molto più conveniente di FTTC è ancora di più se ha il vectoring. Poi io predico bene e razzolo male, dico che è meglio che investano su FTTH ma a casa mia ho FTTC con vectoring 🤭
iadegesso [cancellato] in effetti ho letto "Loudness" al posto di "Lourdes"... ora è più chiaro 😃 😃 😃