itsmatteomanf simodega mai gli Aethra Probabilmente per FTTC business, quando la fibra a progetto non ha senso economicamente.
simodega itsmatteomanf non lo so, io con klik ho avuto prima contratti business in FTTC, e non si è mai parlato di Aethra. Ma per capirci, Aethra sono una spanna sopra i Fritzbox ? Cioè è come FIAT contro Mercedes ? (Senza offesa…)
Technetium simodega Klik mi spiegava che i due router “rappresentano” i due segmenti TIM (prima parte) e KLIK (seconda parte) È proprio così. Sono le demarcazioni dei rispettivi gestori. Qui si parla di servizi diversi dove non puoi mettere un Firtxboz. Sulle P.Iva o sulle small biz puoi... ma non su servizi come questi.
simodega Technetium ma non su servizi come questi. Quindi Aethra è una spanna sopra i FRITZ ? Voglio dire, aldilà delle funzioni “smart” del fritzbox.
matteocontrini itsmatteomanf si riesce a cambiare i colori dei blocchi di codice su modalità scura? Sono quasi illeggibili... Segnalo
MiloZ simodega A quanto pare le FTTH su rete IRIDEOS le attivano spesso sull'AS di MC-Link (anche le FTTH che Klik attiva tramite OpenFiber su IRIDEOS finiscono sullo stesso AS). Puoi rammentarci un'attimo di dove sei esattamente?
simodega MiloZ Puoi rammentarci un'attimo di dove sei esattamente? Campania. Confine tra provincia NA e SA. Cosa è “l’AS di MC-Link” ?, cioè AS?
simodega mark129 Ho capito - come mai, visto che il primo tratto è certamente TIM (visto il loro router e il loro lavoro “concreto” fatto in sede) - io quando faccio un tracert vedo subito “mclink” , cioè la rete usata da KLIK e non vedo uno straccio di TIM ?
gandalf2016 simodega perché TIM fa da carrier fino al KIT GEA di irideos, è normale che nel traceroute non si veda. Idem con le connessioni dei vari provider del forum non vedi Openfiber ma solo il provider scelto.
simodega gandalf2016 gandalf2016 TIM fa da carrier fino al KIT GEA Ok, di fatto è come se fosse un prolungamento di una mia LAN fino a quel punto. Giusto ? Cosa c’è dall’altra parte (kit GEA) , il famoso OLT di cui ho letto spesso ?
gandalf2016 simodega Cosa c’è dall’altra parte (kit GEA) , il famoso OLT di cui ho letto spesso ? No c’è il router dell’operatore Qui il dettaglio, GEA LINE è lo schema che devi guardare
simodega gandalf2016 schema Nello schema, il tratto (mia sede)—-(kit GEA) ha qualcosa in comune con i tratti di fibra che portano le FTTC e le FTTH ai clienti ? Voglio dire, una parte di questo tratto in fibra (tutto?) sicuramente me l’hanno realizzato due mesi fa, li ho visti con i miei occhi posare la fibra, ma mi chiedo se il “giunto” se si chiama cosi è in centrale o da qualche altra parte nel mezzo.
simonebortolin simodega Nello schema, il tratto (mia sede)—-(kit GEA) ha qualcosa in comune con i tratti di fibra che portano le FTTC e le FTTH ai clienti ? Voglio dire, una parte di questo tratto in fibra (tutto?) sicuramente me l’hanno realizzato due mesi fa, li ho visti con i miei occhi posare la fibra, ma mi chiedo se il “giunto” se si chiama cosi è in centrale o da qualche altra parte nel mezzo. Se FTTO si allaccia ad una fibra spenta "in più" che arriva al cabinet FTTC Se Fibra ILC dedicata si allaccia ad una fibra spenta di quelle che servivano i mux o simili... altrimenti fino in centrale non c'è nessun giunto.
simodega simonebortolin Se FTTO si allaccia ad una fibra spenta "in più" che arriva al cabinet FTTC Se Fibra ILC dedicata si allaccia ad una fibra spenta di quelle che servivano i mux o simili... altrimenti fino in centrale non c'è nessun giunto. Non so cosa siano nè FTTO nè ILC, con klik si è sempre parlato di fibra a progetto (100/100 fascia 3), nella scheda di collaudo cè scritto “accesso GEA” profilo fisico Gold/Plus……….posa nuovo cavo da 24 fo da giunto distruibutore a rack” Ah forse mi sono risposto da solo ! Il giunto distributore sarebbe ?
simonebortolin simodega Okey sarà ILC quindi il giunto sarà alla prima fibra "pre NGA" disponibile. Quindi non FTTC, anche se possono usare gli scavi della fttc.
simodega simonebortolin possono usare gli scavi della fttc. Si, penso che abbiano fatto proprio cosi. Infatti Klik mi disse che eravamo stati fortunati ad attivare in un mese, proprio perché avevano trovato pozzetti ed evidentemente scavi fatti per altro che arrivavano proprio davanti la mia sede. Ho firmato a Novembre e ci hanno installato prima di Natale, anche se i router sono stati montati dopo le feste.
simodega Hadx Hadx Ah Gold Non so cosa significhi, in fase di offerta KLIK l’ha sempre e solo chiamata fibra a progetto e avevo come opzioni i soli tagli e non il tipo di…metallo 😂😀