[cancellato] Capitano clienti dove a pochi euro in più si riesce però a portare anche 1Gbps di mcr perchè la fattibilità ha riscontrato costi ottimi, altri casi in cui sono usciti costi impossibili (185k si setup per una 10mb....).
Verissimo.
Infatti noi abbiamo “Vinto la lotteria” perchè Klik aveva un cliente con un impianto industriale a pochi km, e ci diceva che molti costi non solo erano stati già “pagati” perché c’era un discorso se ricordo bene di “multifibre” e quindi quando posi per un cliente in realtà crei una possibilità per futuri potenziali clienti. Poi sta all’onestà commerciale chiedere sempre il prezzo pieno…. (Uno, forse il primo, motivo, per cui ho scelto Klik). L’altro motivo è che i pozzetti, che se ho capito bene rappresentano i “caselli” delle autostrade dove passa la fibra, arrivavano fino a davanti la mia azienda.
Ma come dici tu i costi di setup sono molto variabili. Ho presentato Klik ad un amico che ha delle cementerie, che faranno delle cose che si chiamano Mpls tra le cementerie e la sede centrale, alcune in radio e alcune in FO, e lì i costi di attivazione che ho visto sono di 8.500 euro ad impianto. Che è costretto a pagare perchè non ha alternative.
Quindi non esiste un verso prezzo a scaffale.