matteocontrini Eddie il DSLAM/ONU che montano sugli armadi può erogare anche ADSL, ma non credo lo facciano mai. Se installano ONU attivano direttamente VDSL
x_term Eddie MSAN. Cercali su Google, sono apparati che in pratica fanno funzioni di centrale (fonia analogica compresa). matteocontrini Ma lui mi pare di aver capito sia in elastica, ma non coperto da FTTC.
matteocontrini x_term nella sua zona ci sono molte abitazioni in rigida se non ho capito male, quindi è un po' un problema
Eddie x_term ok, ho presente, comunque sarebbe ridicolo se portassero la fibra fino all'armadio e ci attivassero con adsl. Come strategia a lungo termine, nel 2019?
matteocontrini Eddie cos'è che dicevi sul fatto che l'armadio copre solo un pezzo quindi? Il resto da cosa è coperto?
Eddie matteocontrini ci sono 2 armadi, ma solo il primo sarà interessato da copertura da parte di OF, ovviamente non il mio.
[cancellato] matteocontrini Temo che con il piano di dismissione delle centrali TIM non cablerà armadi che potrebbe cablare ora da centrali più vicine che invece chiuderà, e che dovranno essere cablati da centrali più lontane con inevitabili maggior lavori, e che quindi chissà quando farà. Quando saranno cablati saranno in VDSL, ma temo arriveranno solo nel 2021-2025...
Eddie comunque se TIM in futuro volesse portare l'fttc a Pianbosco, dovrebbe fare 2,5 km in una strada completamente in mezzo al bosco (che in confronto il lavoro che poteva fare OF era uno scherzo)
Michi_d Eddie io ho l'armadio pronto per l'fttc a 400 metri da casa. Open fiber non ha portato l'ftth fino all'armadio. La tim aveva già messo la sua fibra sui pali fino al cabinet quindi la tim potrà attivare comunque l'fttc?
Michi_d Eddie quindi un domani ignoto mettono l'fttc. Che comunque essendo a 400 metri dovrei stare sui 70-80 mega. L'fwa a 28 ghz se non è satura dovrebbe andare a 100 quindi meglio fttc o fwa?
Eddie Michi_d SE sei sicuro che a quell'armadio collegheranno la fibra, allora dipende essenzialmente da diversi fattori (se sei in derivata, stato del cavo in rame, numero di utenze connesse), sel'fwa di OF sarà buona come eolo 100, allora credo sia meglio quest'ultima
TrtRndS PippoGi È aggiornata all'ultimo rilascio di dati da parte di OF, ossia 17/07/2019 andreagdipaolo Pianificavo di farlo, tuttavia sono sommerso da impegni e privo di pc. In ogni caso matteo sta svolgendo un ottimo lavoro nel soffiarmi le idee al momento 😆
matteocontrini Eddie il servizio ha dei problemi con alcuni DNS, non funziona nemmeno a me con quelli di default di FW @TrtRndS bisogna inventarsi qualcosa
TrtRndS Eddie Che provider? Io riesco ancora ad accedervi con TIM x_term Credo invece sia proprio un problema di DNS (o comunque piú in generale di restrizioni applicate dagli ISP discrezionalmente). O meglio, è il problema che continuo a riscontrare con gli operatori segnalati. matteocontrini Convengo, ma non saprei a che host affidarmi per qualcosa di ugualmente gratis e con 99.9% uptime. Oltre al pc ancora kia
x_term matteocontrini ma avete capito che problemi può avere? Io non credo sia DNS, in questo momento non mi funziona nemmeno dall'estero ma il DNS di Cloudflare me lo risolve benissimo, l'errore che becco è 504 Gateway time-out, sia dall'estero che dall'Italia.
matteocontrini x_term quello è un altro problema direi, pensavo fosse sempre il solito. Quello segnalato qualche settimana fa era che il dominio non risolve a nulla (tuttora a me)