Perlasca edofullo Ciao. Non posso fare nulla, perché isp non mi ha dato le passwd. In più c'è un problema alla fibra tra casa mia e l'armadio. Perciò non posso fare assolutamente nulla. Non c'è niente di cartaceo, con il router. Ho solo visto, in rete, che va a riga di comando. Mi hanno sconsigliato di metterci le mani. Per questo motivo voglio cambiarlo.
edofullo Perlasca Fai una foto al Mikrotik che hai adesso, vediamo se si può cambiare facilmente. Altamenti te lo fai mettere in bridge
ErBlask Perlasca il MikroTik alla prima installazione non ha Password, solo admin... Prova a entrarci con il WinBox...
Technetium edofullo Molti piccoli operatori lo mettono in bridge e lo tengono come "apparato di consegna" in modo da poter provare da remoto la linea in caso di problemi.
Perlasca Technetium Quindi, se loro lo impostano " trasparente ", che router devo prendere, per FTTH o FTTC, come mi ha detto il tecnico? Non vorrei buttare soldi. Grazie 1000
DAV Perlasca posta la foto del ruter sono curioso forze possiamo aiutarti fa la foto anche alla presa e dietro il ruter
ag23900 Perlasca Un qualsiasi router con WAN Gigabit direi. Poi dipende dai requisiti del tuo ISP se c'è altro che potrebbe servire
LSan83 ErBlask Interessante che un'ISP dia il MikroTik 🙂 Lo fanno in molti... Eolo (per aziende), Wolnet, Wireless Group, ecc ecc.
Perlasca framanzari95 Da quello che mi ha detto il tecnico, l'isp non sarebbe molto permissivo nell'aprire porte o fare altre impostazioni. Sto aspettando che mi diano le passwd del wifi, da una settimana. ErBlask anche wifi non ha passwd? solo admin?
Perlasca ErBlask Mentre sono al lavoro, ho scaricato winbox per android. Quando lo lancio, mi visualizza un indirizzo IP. Ma io non so che indirizzo hanno messo sul mio router. Ci sono anche 2 reti wifi, configurate NAW e NAW5, ma pure di quelle non ho la passwd
framanzari95 Se l'ISP è in grado di eseguire tutte le configurazioni, anche quelle personalizzate che vuoi tu, perché cambiarlo? Da quello che leggo su questo forum quei router dovrebbero essere di qualità superiore rispetto ai router consumer.
framanzari95 Perlasca Da quello che mi ha detto il tecnico, l'isp non sarebbe molto permissivo nell'aprire porte o fare altre impostazioni. Sto aspettando che mi diano le passwd del wifi, da una settimana. Che peccato, comunque qualora non ti interessasse il VoIP ti consiglio di guardare anche altri router consumer oltre ai Fritzbox
Perlasca framanzari95 Per il VoIP, ho dovuto fare upgrade al contratto. Si paga in più e danno un adattatore da collegare ad una porta RJ45. Il VoIP lo volevo, come backup al cellulare
ErBlask Perlasca ma loro ti hanno fornito la password per il wifi? Suppongo che il tuo MikroTik sia anche wifi... Comunque collegati al MikroTik (quando puoi) con il PC (via Lan) e da pc lanci il winbox per risalire almeno al suo IP
Perlasca ErBlask Si, è wifi. Ma non mi hanno dato le passwd. Li ho chiamati. La loro risposta è stata non possiamo dare le passwd per telefono. Scriva a hepldesk e le daranno passwd e risposte. Scritto 7 giorni fa, riscritto ieri. Risposte zero.
Perlasca ErBlask Ok, stasera, sonno permettendo, scarico winbox per windows e provo. Quindi, winbox, scansiona fino a trovare l'indirizzo? Scusate tutte queste domande,, ma non mi ero mai trovato in una situazione simile. Manco con eolo, wind o tim
ErBlask x_term bè! un minimo di configurazione da parte dell'utente lo devono dare, tipo apertura e chiusura delle porte nel firewall del MikroTik. Non penso che per un Port Forwarding l'utente deve ogni volta contattare l'assistenza che deve interagire con l'apparato da remoto 😕 Perlasca La loro risposta è stata non possiamo dare le passwd per telefono. Scriva a hepldesk e le daranno passwd Che poi a detta loro, si intuisce che la password la possono inviare presumibilmente via email dopo averli contattati... Presumo 🙄
ErBlask Perlasca non ti preoccupare per le domande 😀 il Forum esiste a questo scopo 😄, Si, WinBox scansiona la rete e va a cercare il MAC address del MikroTik, con il quale il WinBox si collega per i settaggi. Si spera che non abbiamo inserito la Password per accedere all'interfaccia... Comunque WinBox te lo dirà con una scritta rossa se è richiesta anche la password...
Perlasca Perlasca Buongiorno. Questo è quello oche mi hanno lasciato. Il collegamento è ancora down. Ieri sera, ho provato a lanciare winbox, però mi trovo inserito un indirizzo IP. Sia lasciando quello che mettendo il classico 192.168.1.1 mi ritorna un errore. Forse lo hanno già settato. In aggiunta, dopo l'ennesima mail, scritta ieri, la loro risposta è: Il tecnico sta terminando i avori nell'armadio fibra. Non si preoccupi, manca poco. Verrai richiamato da Tizio o da un nostro tecnico." Ma di passwd o altro nemmeno l'ombra.