Ciao ragazzi, un’informazione… nel mio paese ci sono in totale 3 SRB, x z ed y, in x ed y vi erano pannelli TIM fino a 15 giorni fa… mentre ora c’è tim in x e z nella quale negli ultimi due mesi ho notato che hanno fatto dei lavori di scavo e posa. Allego foto:

Quindi si suppone che TIM abbia portato la fibra fino alla loro “nuova” (in realtà spostata di 500 metri) BTS. Bene.

Però nelle ultime settimane sono apparsi questi apparati che prima non c’erano:

Appunto sembrano apparati Nokia (in teoria il brand che usa TIM) per il 5G(?)
Chiedo a voi perché non sono estremamente esperto nel campo del 4/5G, ci capisco ma non so distinguere fino a di chi potrebbero essere gli apparati… fatto sta che coincidenza dopo che TIM ha portato la fibra, attivato alcuni pannelli 4G spostando la sua BTS (rigorosamente sempre in B20), sono stati installati anche quegli apparati.

P.S. il resto della SRB è popolato da pannelli Vodafone (4ca) e WindTre (4ca). I nuovi pannelli di TIM dovrebbero essere quelli paralleli sul “retro” nella parte più alta della foto che ho postato. (che tra l’altro avranno messo la perché nel paese dove abito c’è già la SRB x che copre tutto, mentre nel paese adiacente il segnale era pressoché inesistente, difatti puntando in quella direzione finalmente ora è coperto da un minimo di 4g!)

Aspetto parola di esperto.😜

MrMark_ Appunto sembrano apparati Nokia (in teoria il brand che usa TIM) per il 5G(?)

Quelli sono RRU, servono a portare il segnale ai radianti 4g. Solitamente messi così in alto servono le per le frequenze piu alte
    Tim credo usi oltre a nokia Huawei (ancora?) e Ericsson per RRU.
    @cristopher99

MrMark_ Però nelle ultime settimane sono apparsi questi apparati che prima non c’erano

Quelle sono RFM Nokia, ossia radio che generano il segnale da poi trasmettere/ricevere con elementi passivi quali i radianti
    In altre parole: non è 5G, poichè le AAU Nokia hanno tutt'altra forma; questi sono apparati per il 2/3/4G