andreagrandi Ci risiamo. Problema simile a quello dell'altro giorno verso la rete Cloudflare. Gli App Store di Apple sono irraggiungibili dalla mia rete TIM, mentre se mi connetto tramite una VPN funziona tutto perfettamente. Ho fatto un test con: sudo mtr -n -T -P 443 apps.apple.com ed i pacchetti iniziano a perdersi da un certo IP in poi: C'e' nessun altro con questo problema?
Nick1997 andreagrandi C'e' nessun altro con questo problema? A me sotto rete Tim dalla provincia di Treviso non riscontro alcun tipo di problema.
andreagrandi gandalf2016 non so esattamente cosa sia Sparkle, ma non e' la prima volta che la sento nominare. So solo che da oltre una settimana ci sono problemi simili e non c'e' verso di segnalarli perche' rispondono solo i "bot" di TIM su Twitter (e quelli del 187 archiviano il ticket senza richiamare ne' risolverlo).
Veehxia Provato Tim FTTC via VPN dal basso mantovano e provincia di Verbania,nessun problema su entrambe.
edofullo Al momento TIM ha pure problemi dalla mia rete Sky (proprio non pinga nemmeno) Curiosamente la mia VPN L2TP (Site2Site Sky-TIM) è rimasta up. Il traceroute opposto nemmeno entra in sparkle.
gandalf2016 edofullo Curiosamente la mia VPN L2TP (Site2Site Sky-TIM) è rimasta up. 🤔 e funzionante ? Ma se da Sky provi a pingare l’IP del router Tim su cui hai la VPN lo raggiungi ? È una combinazione fortunata per ECMP e LACP di TIM😂… altre spiegazioni non mi vengono in mente.
edofullo gandalf2016 Ma se da Sky provi a pingare l’IP del router Tim su cui hai la VPN lo raggiungi ? Si e senza loss. Purtroppo è l'unico test che posso fare visto che non ho mai fatto andare il routing tra le due subnet 😆
ag23900 andreagrandi sparkle è la “divisione internazionale” di Tim, per semplificare. Praticamente Tim si interconnette alle reti estere tramite Sparkle. Aprire ticket al 187 non ha senso, le segnalazioni non arriveranno mai a chi di dovere. L’unica cosa che puoi fare è attendere che Tim/Sparkle risolva il problema
andreagrandi ag23900 grazie! Ma sono iniziati solo recentemente questi problemi? Io non ricordo in passato di averne avuti di simili. Al massimo problemi locali in zona che venivano poi risolti in giornata e di cui il 187 era a conoscenza (se non altro ammettevano il problema e lo risolvevano). Temo di dovermi connettere al 4G (per fortuna ho una sim con Tim Unica) per lavorare
ilredellapietra anche io ho problemi con App Store su rete fissa Tim Fttc. Con rete mobile tim 4g nessun problema.
edofullo Al momento a me 2.20.202.107 risponde senza loss. Permangono i problemi da Sky... https://atlas.ripe.net/measurements/33130256/#probes (misura di @ErnyTech)
andreagrandi edofullo confermo che anche per me adesso i loss sono allo 0% (avevo provato un'oretta fa e ancora erano altissimi). Comincio a pensare che da qualche parte ci sia qualcuno che stacca il cavo di uno dei server per poter attaccare l'aspirapolvere 😃
MalvaGGio Su molte linee fibra Telecom ( almeno in umbria ) è completamente irraggiungibile l' AS20940 di akamai. Penso sia quello il problema sia per sky che per apple store
andreagrandi Vi aggiorno che anche servizi come Fitness+ (appena uscito) sembrano avere problemi. Apre la app ma non carica ne’ le anteprime ne’ i video. Attivo la VPN e funziona tutto perfettamente.
Filippo94 andreagrandi Dalla mia linea fortunatamente nessun problema di packet loss, nenche problemi da te riscontrati su Fitness+