draliko_vda in linea di massima la qualità degli apparti offerta è molto buona
Oddio, discutiamone... generalmente l'hardware è decente il problema è che il software è castratissimo e spesso non aggiornato.
Non si chiede di farci girare BGP eh... ma almeno qualche VLAN, rotte statiche, subnet multiple mi sembra proprio il minimo per poter definire un router decente.
Ricordiamoci che il magico rottame chiamato Sky Hub non fa nemmeno cambiare l'SSID della rete WiFi ☺️
draliko_vda Basta fare un giro qui sul forum per vedere quanto è "complicato" e spesso costoso predisporre una lan domestica over 1gbit
Ovviamente non ne ho le prove, ma sembra proprio sia stato fatto appositamente.
Bastava una porta LAN 10 GbE e risolveva tutti i problemi... poi Switch 10 GbE se ne trovano a bizzeffe come anche schede PCIe SFP+ anche a prezzi umani ormai.
Invece è stato tutto progettato apposta per poter vendere connessioni oltre il Gigabit senza dare all'utente la possibilità di sfruttarlo davvero.
draliko_vda anche guardandomi intorno non è che il mercato brilli per offerte domestiche a 2.5 o 10gbit...
In Svizzera ormai vendono tutti minimo 10 Gbps, in Francia Salt la vende ed in Spagna pure.
Ora non dico che sia comune, ma dico che di certo non siamo pionieri in questo.
Il problema è che da noi è venduta (la 2.5G) allo stesso prezzo della ADSL 7M.
simonebortolin (non voglio che l'ISP metta mani nella LAN, i router dell'ISP fanno schifo
Mi sembrano motivi più che validi, detta sinceramente.
Se poi gli ISP cominciano a piallarti pure i router tuoi a tua insaputa 😈
Ah, ricordiamoci che il modem libero non è stato fatto per gli smamettoni ma perchè gli ISP appioppavano router schifosi a prezzi disumani.
Uno potrebbe tranquillamente argomentare che l'aumento della qualità dei router forniti negli ultimi anni sia proprio una conseguenza della "concorrenza" imposta dall'introduzione modem libero.