Salve ragazzi, scrivo questo post poiché ho visto tantissimi speed test in area bianca in cui il ping supera abbondantemente i risultati che ottengo io in ADSL con Tim, premetto che sono a 2km dalla centrale e quest'ultima è ovviamente fibrata, a cosa è dovuto questo problema sulla rete OF in zona bianca? Io ovviamente non vedo l'ora di passare in ftth ma almeno lato gaming se non fosse per la saturazione dei pochi mega la mia linea è ottima considerato anche il ping verso milano(sto in Abruzzo)
Ping ADSL Vs Ping FTTH In area bianca
AngeloButs è dovuto ai rilegamenti fantasiosi di OF
AngeloButs per curiosità a che operatore sei passato?
AngeloButs Io ovviamente non vedo l'ora di passare in ftth
giuse56 Da me ancora non è disponibile l'ftth, inizialmente eravamo sotto intervento diretto di infratel ma successivamente siamo passati in concessione dopo che hanno posato solo la dorsale(a detta dell'ex sindaco).. Per fine anno dovrebbero aver finito i lavori( gli manca da posare qualche tombino e da fare la tratta aerea).
Appena disponibile penso farò dimensione visto che ne parlano tutti bene ma spero vivamente di non avere prestazioni peggiori lato ping
Immagino tu abbia un profilo col fastpath per avere ping del genere, altrimenti mi roderebbe parecchio il . Sto nemmeno a 80km da Milano e ho quasi il doppio della latenza
Giann no, normale profilo tim super adsl
Giann considera qui da noi in 4g+ con 3 tacchette tim pinga 33 verso Milano, mentre fastweb in 5g pinga giusto il doppio nonostante sia molto più veloce in down e up
AngeloButs io pure con tim super adsl, ho l'interleaved e ho questo ping
Giann boh magari sarà il rilegamento della tua centrale il problema
AngeloButs boh essendo una centrale di paesotto può essere, vedendo anche dal file delle reti di tim si fa un bel viaggio la fibra
AngeloButs Non è affatto un dato così raro per un'ADSL. Io con l'ADSL facevo circa 30ms al BRAS e ora con FTTH faccio 9ms (sempre al BRAS).
Pierre02 capisco... considera io con l'adsl lato gaming pingo 30 sulla maggior parte dei giochi che hanno server a Francoforte, il problema è 1. La stabilità, basta che qualcuno guarda un video su youtube o netflix e il ping schizza a 1000
- Tutto il resto, io il PC per giocare lo uso davvero poco e infatti son costretto a usare un router 4g per tutti gli altri utilizzi visto che 12 Mega di banda fanno schifo.
Non voglio lamentarmi più di tanto poiché molti miei amici non dello stesso paese che stanno in ADSL hanno risultati peggiori rispetto ai miei ma sinceramente non vedo l'ora di passare alla ftth anche per tagliare i costi visto che pago ben 60 euro di bolletta per fisso + 2 numeri mobili
Stefans io ho pagato l'opzione internet play per 4 anni e prima pure anche se non ricordo il nome e mi han sempre lasciato con l'interleaved e ci ho sempre giocato, e tutt'ora ci gioco con l'ADSL interleaved e come dice @AngeloButs (anche se continuo a pensare lui abbia un profilo fast) ci si gioca bene finché qualcuno non satura la banda.
Giann non so se mio padre in fase di attivazione abbia richiesto qualcosa, tuttavia il problema è proprio la saturazione
AngeloButs io ho mitigato il problema della saturazione impostando un buon QoS, perlomeno per la parte in upload, per quella in download l'unica era limitare la banda ma il timhub moddato non mi permette di farlo quindi ho almeno arginato leggermente il problema in upload. comunque l'opzione internet play dovrebbe già essere inclusa nel contratto tim super (perlomeno cosi mi dissero al 187)
Giann ah ok sarà quello allora
Giann
Dipende cosa vuol dire il giocare bene.
Anche con l'interleaved non hai certo problemi se la connessione è normale.
Giochi sempre bene come stabilità se non hai problemi gravi come lag spikes e cose simili.
Ma noti la differenza in un faccia a faccia a parità di equipaggiamento.
O quando esci da una qualsiasi sporgenza.
Cambia il tempo che hai a disposizione per vedere /mirare l'avversario ovviamente.
Se esco da un angolo e la mia connessione ha 30 ms meno della tua (esempio ) ho ovviamente più millisecondi di te per agire.
E ti frego.