[RISOLTO]

Ciao a tutti, stavo avendo lo stesso problema. Ho chiamato Fastweb svariate volte ma non sono riusciti a risolvere il problema. Ho provato a seguire i consigli di questa guida (spero di non essermi perso qualche messaggio nel caso in cui la mia soluzione fosse già stata postata) ma anche questo senza successo.

Dopo essere entrato in contatto nuovamente con l'assistenza, sono riuscito a risolvere il problema seguendo questi passaggi:

1. Richiesta IP pubblico --> attivato da fastweb in circa 24h
  2. Connessione via LAN del modem Nexxt alla mia PS5 lasciando tutto di default, senza modificare i dns.
  3. Dal web server del modem (nel mio caso raggiungibile all'indirizzo 192.168.1.254 da browser) sono andato su internet -> associazione porte e ho mappato diverse porte seguendo i suggerimenti sul sito di Sony, ovvero "Se possibile, prova ad aprire queste porte. TCP: 80, 443, 3478, 3479, 3480 e UDP: 3478, 3479, 49152~65535". Nel farlo, è importante associare l'apertura porte all'indirizzo MAC della console, che si può trovare sempre dal web server del modem andando su panoramica e cercando tra i dispositivi connessi.

Spero questa soluzione sia utile a qualcun altro perchè a me ha risolto istantaneamente tutti i problemi.

P.S. grazie a Giulia di Fastweb per i preziosi consigli.

• gabmaz ha risposto a questo messaggio

Ciao, cosa intendi quando dici di andare su "internet" ? Non mi esce affatto nel web browser.Dove sei andato esattamente?

AntonioLamaddalena Teoricamente se ti connetti alla rete Fastweb con il tuo PC e poi vai su 192.168.1.254 da browser dovrebbe aprirsi una pagina del nexxt.

Nel mio caso mi chiede di schiacciare il tasto centrale e destro del nexxt per 3 secondi in modo da farmi autenticare e, dopo averlo fatto, mi mostra una pagina dove posso interagire con il nexxt.

Ci sono diverse tab in questa pagina, e "internet" è una di quelle. Mi sono scordato di dire che in alto a destra c'è un menù nel quale ho scelto "modalità utente avanzato".

gabmaz Grazie mille, sono riuscito ad arrivarci! Domani provo a chiedere informazioni su come mappare, spero di risolvere. Grazie mille

gabmaz Mi rispondo da solo per aggiungere un errata corrige.

A quanto pare sul nexxt non è possibile mappare l'intervallo UDP 49152~65535 suggerito da Sony. Ho parlato con l'assistenza ed effettivamente mi hanno confermato il problema.
        Importante: Se aggiungete TUTTE le regole (inclusa quella dell'intervallo UDP), quando farete "Esegui" per salvare le regole vi verrà detto che le modifiche sono state accettate con successo. In realtà, se poi refreshate la pagina potrete notare che nessuna regola sarà presente.

Poco male, ho mappato tutte le altre porte tranne l'intervallo UDP e riesco a giocare tranquillamente.

gabmaz quando intendi "tranne la UDP" intendi la UDP che non funziona su neXXt? Chiedo perché avendo anche io un nexxt e ho configurato tutto tranne quella porta ma non va...devo riavviare il router? La play?

AntonioLamaddalena

Ciao Antonio, intendevo dire che ho configurato tutte le altre mappature TRANNE l'ultima della lista (UDP 49152~65535). Così facendo, ed essendo connesso in LAN, riesco a giocare a CoD con i miei amici senza problemi. Se provo ad eliminare tutte le mappature delle porte riprende a non funzionare.

gabmaz

Comunque l'assistenza Fastweb (via Whatsapp) mi ha detto che loro spesso fanno queste mappature per la Playstation da remoto. Quindi se per caso non sei sicuro di averlo fatto correttamente, puoi sempre farlo fare a loro. Me lo hanno detto quindi sono a conoscenza di questo problema con la Playstation.

gabmaz quando hai configurato avevi la play spenta? Ho appena riconfigurato ma nulla..

AntonioLamaddalena

No, era accesa e poi ho riavviato. Ma è stata una cosa davvero istantanea quindi se non ti sta funzionando potresti avere altri problemi sulla linea che io non ho. Secondo me dovresti provare a contattare l'assistenza e dire chiaramente che hai problemi con la Playstation pur avendo richiesto IP pubblico ed aver mappato le porte consigliate da Sony direttamente.

AntonioLamaddalena

Se può esserti utile queste sono le mie associazioni (ho oscurato la colonna con il MAC address della playstation)

16 giorni dopo

Ciao ragazzi, ho preso la ps5 da un paio di settimane e ho fastweb nexxt; all'inizio tutto spettacolare, ma adesso non mi si connette più al PSN..sto impazzendo AIUTO! Non riesco più, ad esempio, ad accedere per giocare a Warzone.
                    Qualcuno sa cosa posso fare per risolvere il problema?
                    Grazie in anticipo

Un altro metodo se il dns proxy non funziona è accedere al modem (nexxt) tramite ip 192.168.1.254 mettere: modalità utente esperto, scegliere la voce internet, scegliere DNS & DDNS, e disattivare dns protetto, io ho risolto cosi dopo un mese che stavo impazzendo

Fastwers Ma non è pericolosa questa azione?

Ragazzi stavo sbattendo da un paio di giorni.. ho risolto togliendo la spunta del DNS entrando nel router.. anche io Fastweb nexxt ps5.. la mia domanda è togliendo la protezione DNS a cosa si va incontro? È possibile che siamo più soggetti a virus ed a attacchi ai nostri dati?

7 giorni dopo

Pensavo di aver risolto ma ha ricominciato a darmi gli stessi problemi. Ho provato di tutto ormai: mappatura delle porte, IP pubblico, togliere DNS protetto, setup manuale dei DNS... non so più davvero da che parte girarmi.

Sono a due passi dal cambiare operatore e passare a TIM. Qualcuno ha cambiato operatore e ha così risolto?

Se qualcuno stesse pensando di chiedere a Fastweb di sostituire il Nexxt (a mio avviso un modem terribile) con il FastGate... allego screenshot della mia conversazione con Fastweb dopo due mesi di disservizi con Nexxt:

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile