Avevo già usato quello strumento ma il comune di Ovaro non è proprio presente e la cosa mi aveva un po' preoccupato, temevo non lo avessero manco preso in considerazione. Non sapevo che l'assenza dall'elenco significasse l'essere classificati come area bianca. Buono a sapersi.
x_term Può darsi semplicemente che le frazioni su quel versante saranno coperte in FWA (100/50) e non in FTTH.
Le frazioni sul mio versante poste a quote più elevate risultano già coperte da FWA e lo erano anche prima dei lavori di OpenFiber grazie ad antenne installate da una azienda che opera nel nord est. Le frazioni poste più in basso come la mia erano sempre risultate non coperte, immagino che non fossimo a vista del ripetitore a causa della conformazione della vallata. E' possibile installino qualche altra antenna, non so. Se avrò la possibiità di scegliere tra FWA e Vdsl la seconda mi da molta più sicurezza.
simonebortolin L'armadio Vdsl dovrebbe essere nella Strada Statale 465 vicino ad una tettoia di legno
Anche secondo me (quella tettoia è la piazza del paese) la zona è centrale e guardando la mappa di agcom si nota che la larghezza di banda si abbassa radialmente a mano a mano che ci si allontana da quel punto.
Ora che la TIM deve farmi l'adeguamento "forzato" dell'impianto telefonico immagino mi passino ad una Vdsl. Devo giusto stare attento che non mi infilino qualche clausola/penale che mi blocchi con loro. Sto attorno ai 250m, a meno di qualche sorpresa con l'impianto di casa che non è nuovissimo, posso sperare vada decentemente.
Questo è lo "stato lavori" che fornisce il sito OpenFiber:
Ovaro
Bando: 2- Lotto 2- Fase 4
Piano cantiere 2021
FTTH
Stato Cantiere: APERTO
UI: 925
PAC/PAL: 9
Importo OdE: 361.423,59
Impresa esecutrice: Sirti Alliance for Infrastruct
Fornitore: DL/CSE
FWA
Stato Cantiere: DISPONIBILE AGLI OPERATORI PARZIALMENTE
UI: 496
Importo OdE: 200.792,30
Impresa esecutrice
Fornitore DL/CSE
Sorvolando sul fatto che non è aggiornatissimo perché indica ancora cantiere aperto per FTTH, la suddivisione dei cantieri è 925 UI coperte con FTTH e 496 UI coperte con FWA. Il gruppo FWA è grandicello, la probabilità di finirvi non è trascurabile.
Riguardo ai tombini, vista l'ora ed il meteo ora non combino di fare una foto da caricare. Sono larghi e stretti con un taglio in diagonale. Dal vostro wiki ho trovato questo tombino che è simile a quelli che hanno usato davanti casa mia ma con la differenza che i miei sono marchiati TIM.

I tombini che hanno usato lungo la statale a Ovaro (dove la mappa mostra i tracciati OpenFiber) invece hanno la scritta BUL come quello della foto.
Hemm, fIno ad ora non avevo fatto l'associazione... significa che la fibra che ho visto posare davanti casa mia non è di OpenFiber ma è quella che TIM usa per collegare gli armadi per FTTC?
andreagdipaolo Non c'è niente. Magari è un tracciato per cablare una BTS o un nodo operatore.
Ok, questo confermerebbe i miei timori.
La presenza di tombini da 76 x 40 cm mi lascia qualche speranza che da li qualcuno voglia far uscire della fibra per FTTH o mi metto il cuore in pace?