Adesso che ho un po' di tempo riassumo quello che è successo. Mercoledì avevo appunto richiamato Klik per sentire a che punto era la migrazione perché come al solito Clouditalia mi dava un ping piuttosto alto, ed avevo scoperto che nulla era stato fatto.
Venerdì intorno a mezzogiorno controllando la mia casella di posta ho visto una mail dI Raffaele Santopaolo di klik network. Lui mi ha detto che dal lato fisico la linea è praticamente disastrosa, tanto che i tecnici di TIM intervenuti a settembre (per i problemi quando piove) gli avevano suggerito di cessare il contratto o di fare un downgrade ad ADSL (cosa che anche lui ha ritenuto assurda, la ADSL è peggiore in ping, velocità e la stabilità non cambia affatto).
Mi ha detto che i tecnici hanno dichiarato la linea inesercibile e che teme che se si verificasse un nuovo guasto non interverrebbero neppure schermandosi dietro la "scusa" della eccessiva distanza.
Dal lato degli instradamenti mi ha detto che invece sarebbe stato possibile intervenire gratuitamente, e mi ha proposto un passaggio a KPN (perché TIM a suo parere è più congestionata oltre che più costosa).
Qui la premessa era appunto che ero tornato a massimo 100 errori DTU corretti ogni 15 minuti e 22Mbps perché il 19 ottobre erano cessate le interferenze da parte delle vicine. Purtroppo, mezz'ora dopo aver ricevuto il suo messaggio, il 12 novembre alle ore 12.30 circa dopo tre settimane di assenza le interferenze si sono ripresentate e sono tornato alla situazione di partenza. Allora l'ho detto a Raffaele, esprimendo comunque la mia preferenza a provare comunque, e lui ha successivamente concordato.
Mi ha poi detto che se non dovesse andare a buon fine, potremmo provare con Eolo 30, secondo lui la BTS si trova a 5.5km a Monte Solazzi, facendo qualche ricerca però apparentemente quel posto si trova in provincia di Ancona, mentre io sono in provincia di Firenze e la BTS più vicina si troverebbe a Vallombrosa, a 12.5km (io mi trovo nella via principale del comune di Pelago). Gli ho espresso le mie perplessità soprattutto per quanto riguarda il problema della saturazione, qui tanti hanno Eolo 30 e io non voglio trovarmi la sera con 2Mbps, ping alle stelle e packet loss. A questo lui ha risposto così (riporto alla lettera):
"Questo é vero sulla connessione EOLO domestica, best effort, senza garanzie.
Sotto la stessa BTS potresti essere inserito su una VLAN con banda garantita e andare meglio. Ma naturalmente il listino è ben piu elevato."
Io gli ho riscritto soprattutto su questo punto (e anche sul punto delle interferenze) e sono in attesa di ulteriori notizie se vorrà.
Intanto volevo riportare il grafico QLN in presenza di interferenze prima del 19 ottobre e dopo il 12 novembre, infatti se prima era rimasto sempre uguale, adesso è molto cambiato.
PRIMA (da una vecchia discussione):

ORA

Prima il picco era tra -110 e -115dBm, ora il picco è vicino a -95dBm e anche il minimo è più alto (-140 invece di -145). Inoltre, la seconda gobba è assai più evidente (da -120dbM A circa -100dBm). Annamo bene.
EDIT finale: sono a 1.2km dal cabinet, per contesto.