mark129
Attenzione che io stavo parlando solo dei prezzi del Pi. La Raspberry Pi Foundation fissa dei prezzi al consumatore che i rivenditori ufficiali rispettano. Poi si trovano rivenditori non ufficiali che fanno i prezzi che vogliono. Così come per il Pi ci sono una miriade di accessori ufficiali e non a prezzi diversi. Se vuoi il case cool, raffreddato e illuminato costerà di più. Idem la SD da 1TB.
Mi sembra corretto, specialmente in un momento come questo dove c'è chi se ne approfitta, fare confronti con i prezzi corretti e non quelli che sparano certi rivenditori per fare soldi facili, com'è successo nel recente passato con le schede video. Ho visto anch'io su Amazon Pi4 a 120 euro, è il doppio del prezzo di listino, vale la pena aspettare un po' di più e comprare da un rivenditore ufficiale.
Poi non sto dicendo che il Pi è il non plus ultra e che qualsiasi altro dispositivo in quella fascia di prezzo è una ciofeca, ognuno compri quello che ritiene più adatto e con le caratteristiche hardware che preferisce - solo non usiamo prezzi gonfiati per i confronti.
Tornando al significato originale del post, se la rete di casa diventa importante e addirittura critica per certe funzionalità, non è detto che spendere meno sia sempre la scelta più logica, specialmente per apparati che devono funzionare 24x7. Bisogna fare anche attenzione alla qualità, affidabilità e non ultimo disponibilità di ricambi/riparabilità.