• TIM
  • Packet Loss da TIM verso Cloudflare

andp97 Non ho TIM, ma conosco utenti TIM che è da questa mattina che hanno problemi con cloudflare

Banalmente chi ha TIM non può nemmeno raggiungere questo forum... utilizza Cloudflare 😐

Confermo i problemi, stamattina ho dovuto mettere i dns tim al posto di 1.1.1.1 altrimenti non andava nulla.

Uff... ma qualcuno ha notizie da TIM? Sono a conoscenza del problema?

C’è qualcosa tra TIM(3269) e Sparkle(6762)… non ho capito ancora bene cosa.
    È tutto il giorno che alcune IP verso altre hanno problemi.
    Sembra non entrare proprio in sparkle da 3269 con conseguente mancata raggiungibilità.

io tutto il giorno che discord (che abusa cloudfare) non va, non so se anche il forum lo usa, ma mi sta dando parecchi problemi pure lui. il resto funziona tutto normale

andp97 Qualcuno mi può fare un mtr verso andreapavone.com (il sito è dietro Cloudflare)?

Confermo anche da parte mia! Come ho spiegato anche qui sul forum di Cloudflare https://community.cloudflare.com/t/italian-tim-provider-seems-to-block-connections-to-api-cloudflare-com/320812/2 me ne sono accorto oggi pomeriggio perche' mi fallivano tutte le richieste API verso di loro. Non appena mi sono connesso tramite la VPN invece ha funzionato tutto perfettamente.

Questo e' il mio test con mtr verso di loro, connesso con TIM:

E questo invece e' connesso tramite una VPN:

come vedete, con la VPN 0% di packet loss, mentre con TIM diretto fino al 60% di loss.

Confermo,DNS CloudFlare..mooooltoooo problematici,nella giornata odierna e ancora tuttora

Ho un parente di fianco casa mia che usa anche lui tim e ha impostato i dns di cloudflare, ma non ha riscontrato problemi (almeno dal pomeriggio fino ad adesso). Da ignorante che sono sul tema, forse potrebbe dipende dall'area geografica?

• andp97 ha risposto a questo messaggio

[ post spostato da admin ]

Questa mattina il mio hosting (netsons) mi ha inviato un avviso che parlava di un problema relativo all'accesso al CDN di Cloudflare da parte di utenti su connessioni telecom italia. Il problema mi risulta essere ancora non rientrato ora alle 21:00 del 28/10.

Mi ero accorto di alcuni problemi di caricamento, tra cui problemi di caricamento dello stesso forum fibra click, sulla mia connessione telecom. Per fare andare il forum infatti devo cliccare sul primo risultato di google, non riesco a connettermi se chiedo di risolvere l'host direttamente dalla barra di navigazione.

Nella speranza che questo problema rientri il prima possibile volevo capire se questo problema riguardasse anche altri operatori.

I miei test:
        1) Bonding due wan passando da Aruba, 0 problemi

2) Wan1 SIM TIM:

3) Wan2 TIM BUSINESS

andreagrandi
        Si a sto giro deve essere un problema di TIM e non di Sparkle, perchè con un FTTH OpeInternet va tutto liscio senza PL, per una volta...:

Traccia instradamento verso api.cloudflare.com [104.19.192.29]
        su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.1
        2 6 ms 6 ms 6 ms 172.16.255.2
        3 6 ms 6 ms 6 ms 172.16.2.92
        4 5 ms 5 ms 5 ms 172.16.2.89
        5 6 ms 5 ms 8 ms xe7-1-0-3.milano58.mil.seabone.net [195.22.196.234]
        6 6 ms 7 ms 6 ms cloudflare.milano58.mil.seabone.net [195.22.212.21]
        7 6 ms 7 ms 7 ms 188.114.100.3
        8 6 ms 6 ms 6 ms 104.19.192.29

Traccia completata.

adanf per decretare se anche lui ha problemi verso Cloudflare dovresti fargli fare un test più preciso per esempio con mtr o traceroute

• adanf ha risposto a questo messaggio
          • [cancellato]

Riscontro anche io problemi con Cloudflare.
          Discord mi funziona abbastanza da schifo e anche questo forum mi ha dato un po' di problemi a caricare.

andreagrandi ti stavo per rispondere anche su Cloudflare, dato che ero stato menzionato dagli altri là, ma non ho ancora fatto in tempo a fare i test sulla mia linea TIM business…

Comunque il problema sembra proprio nell’hand off da TIM a Sparkle.

Se interessa posso provare a vedere il percorso inverso cosa fa, dato che ho modo di eseguire traceroute dai POP Cloudflare. Ho bisogno di qualche IP, però.

andp97 purtroppo non saprei (ne io ne lui) come fare. Se mi puoi indicare una guida su come usare il programma che citi ci provo(va).

Io non noto problemi dalla mia linea TIM verso 1.1.1.1 (mtr OK)

itsmatteomanf Comunque il problema sembra proprio nell’hand off da TIM a Sparkle.

Ebbene si, se guardate i traceroute verso cloudflare dalla rete telecom Italia si perdono tutti prima di passare i pacchetti a Sparkle. Qualche sonda sopravvive e passa i dati a sparkle, forse dipende dalla subnet o da chissà cos'altro

Anche a livello geografico non mi sembra d vedere nulla di saliente

Oggi io, dalla sicilia su telecom italia, ho avuto un sacco di problemi, packet loss, latenze alte etc, spero risolvano presto.

Ecco l'mtr richiesto:

Molto meglio di oggi pomeriggio, in cui non si riusciva proprio ad entrare nel forum e siti dietro cloudflare

andp97
              esatto, si fa una fatica allucinante ad entrare sul forum, infatti volevo entrare per vedere se erano segnalate problematiche ed ho dovuto combattere un pò

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile