chris190 Gundam75 Visto gli accordi in licenza con il ministero delle infrastrutture, almeno fino al 2029 o giù di li si, non ci saranno problemi. Poi forse sempre intorno al 2030 si inizierà a spegnere il 2G in favore del 5G come evoluzione naturale e più diffusa dell'internet delle cose con il lancio molto probabilmente della nuova infrastruttura di sesta generazione (6G) 😉
kalipotino spero solamente che non si crei la stessa situazione come quando la Vodafone ha spento il 3G, è stato il motivo del mio passaggio a TIM circa un anno fa😀 Non mi sentiva la gente praticamente, ho ancora clienti che hanno dei problemi con la rete Vodafone visto che non hanno ancora potenziato lato 4G. Speriamo bene🤞🏻
bortolotti80 giuse56 Rete Tim non ha il volte che invece c'è su rete Wind3, io ho volte e 5G, Fastweb prima o poi dovrà passare tutti verso la rete Wind3, quindi può essere che questa operazione da parte di Tim porti il cambio di rete che si attende da quasi un anno
RossiPaz quando tim spegnerà il 3g, non potrò più usare la rete mobile in casa visto che mi prende solo in 3g. Soluzioni senza dover cambiare operatore?
DavideBenvenuto Da domani Tim inizierà la dismissione del 3g in favore del 4g e 5g! Secondo voi ci saranno problemi per la copertura in questi 3 mesi?
chris190 DavideBenvenuto e perchè mai? Se non ci sono stati problemi con Vodafone neanche con TIM dovrebbero essercene! Poi dipende sempre dalla zona e dal tipo si smartphone che se moderno non ha problemi 😉
giuse56 DavideBenvenuto Secondo voi ci saranno problemi per la copertura in questi 3 mesi? Secondo me si, in alcune zone. Soprattutto in un edificio che frequento io, è un bunker praticamente, già se prima prendevo 1 tacca in 4G e poi switchava in 3G in continuazione con TIM. Adesso non prenderà più nemmeno il 4G probabilmente. Vedremo. Fortunatamente ho Vodafone e Wind 3 funzionano meglio.
handymenny DavideBenvenuto Secondo voi ci saranno problemi per la copertura in questi 3 mesi? L'assenza del 3G si sentirà un po' più a lungo di 3 mesi, e se guardi su questo forum già i test di spegnimento (di TIM) hanno causato disservizi, alla fine è inevitabile
[cancellato] chris190 E mi sa che abbiamo visto due film diversi... Ci sono ancora le discussioni a testimoniarlo.
DavideBenvenuto giuse56 Anche io ho Windtre e Vodafone! volevo fare la portabilità da Windtre per Tim ma aspetterò grazie!
AndreaCicca giuse56 Secondo me si, in alcune zone. Soprattutto in un edificio che frequento io, è un bunker praticamente, già se prima prendevo 1 tacca in 4G e poi switchava in 3G in continuazione con TIM. Adesso non prenderà più nemmeno il 4G probabilmente. Vedremo. Fortunatamente ho Vodafone e Wind 3 funzionano meglio. E pensare che molti dei problemi dovuti a questo switch off potrebbero essere risolti con il WiFI Calling.
cristopher99 AndreaCicca switch off potrebbero essere risolti con il WiFI Calling Sni, perché il wifi calling non ti aiuta in quelle situazione dove non hai accesso al WiFi dell'edificio Servirebbe fare un deploy massivo di bande basse (B8/B20/B28) sui siti dove attualmente sono presenti solo con bande "alte", cosa che Vodafone sta facendo ultimamente
giuse56 AndreaCicca Il WiFi Calling non aiuterebbe, se nell'edificio/posto dove lavori non hai accesso alle credenziali del WiFi.
davidew cristopher99 non ti aiuta in quelle situazione dove non hai accesso al WiFi dell'edificio Che però rappresentano, abbondando, meno del 10% delle situazioni. Con questo non voglio dire che sarebbe sufficiente WiFi calling e che quindi Tim può non aggiungere le bande basse, ma piuttosto che per dare un servizio accettabile per il 2022 dovrebbero essere implementati entrambi.
AndreaCicca giuse56 Mi trovo molto più spesso in edifici "bunker" dove ho l'accesso al Wifi Locale rispetto al contrario. Si potrebbero risolvere anche i problemi di chiamate dentro agli edifici con pareti spesse (non per forza 2 metri di cemento armato)