edofullo handymenny Potevano chiamare il documento [omissis] ed avrebbero fatto più bella figura 🙄 Vero che non esistono praticamente più le SIM ad abbonamento però questo sarebbe stato interessante, visto che la dismissione riguarda tutti. Si ritiene, dunque, che Tim e i MVNO coinvolti debbano informare i propri clienti impattati dal Piano in questione della modifica tecnologica in parola con adeguato preavviso, non inferiore a trenta giorni, comunicandogli la possibilità di recedere senza penali né costi di disattivazione
handymenny Almeno ora sappiamo che oltre a Kena, Tiscali e Vianova (è già nelle config degli Oppo e Samsung), anche Coop sta lavorando per implementare il VoLTE su rete TIM
ilboy95 handymenny parli solo di Vianova o anche degli altri virtuali, riguardo il fatto che siano già presenti le config Oppo e Samsung?
handymenny ilboy95 Mi riferivo solo a Vianova. Per Tiscali non c'è nemmeno bisogno visto che è un ESP, mentre per Kena e Coop servono. Per Kena TIM ha promesso di predisporre gli smartphone entro giugno 2022, sarei curioso di sapere se qualcuno è già stato predisposto, alla fine manca poco.. Ho omesso Fastweb perché è già attivo e funzionante da metà marzo su tutti gli smartphone certificati (cioè gli stessi del VoLTE Fastweb su rete Wind)
Navigator handymenny Certo che dover certificare ogni dispositivo è una cosa demenziale... il VoLTE dovrebbe essere reso compatibile con tutti. Perchè oggi ho un dispositivo certificato... domani magari no e cosa faccio? Ritorniamo in 2G?
handymenny Navigator Purtroppo operatori e produttori si blacklistano a vicenda per "precauzione" sopra avevo messo una slide a riguardo handymenny
handymenny Navigator Non credo 😂 Secondo me ci sono produttori che si mettono a completa disposizione e altri meno, non sarà un caso che gli Oppo e i Samsung sono tipicamente quelli con maggior supporto o che ricevono il supporto prima di altri Per dire, il VoLTE Wind sui Samsung c'era già 1 anno prima del lancio ufficiale
Camel90 Navigator io no. Non tanto per l'offerta, che sarebbe anche tra le migliori, ma per la politica adottata da FW di avere 2 reti.
Navigator Camel90 beh ma tanti avere TIM o Wind nel caso entrambe le reti funzionino bene... E considerando che non ho un telefono 5G beh cosa mi cambierebbe?
Camel90 Navigator E considerando che non ho un telefono 5G beh cosa mi cambierebbe? A me personalmente sapere che prima o poi, o forse mai, passerò ad altra rete mi da fastidio. Poi ammettiamo che tra 5 mesi cambi telefono e prendi uno certificato 5g Fastweb ma purtroppo non sei migrato a W3 e non puoi usufruire della promozione per cui paghi..../OT
sylar2511 Ho una SIM Fastweb ma non ho ancora consigliato a conoscenti di passarci, visto che la fase di migrazione su rete WindTre non è stata immediata e "indolore": ho notato per giorni un'alternanza tra la rete Tim e quella WindTre in modalità roaming (con relativa opzione da spuntare per poter usufruire dei dati), situazione che ha comportato delle difficoltà di navigazione in più frangenti, fino a che WindTre è diventata la rete prioritaria.
chris190 Ecco il perchè del posticipo dello switch off, come detto ha @handymenny ! Però è anche vero che ormai penso più del 90% se non di più dei dispositivi venduti anche di fascia bassa comprende già un modulo 4G di default, no? https://www.mondomobileweb.it/234653-tim-switch-off-3g-agcom-posticipa-luglio-2022-inizio-spegnimento-ecco-perche/ Sempre nell'articolo.... Inoltre, uno degli operatori virtuali su rete TIM ha segnalato una criticità non risolta, che riguarda la difficoltà di migrare la clientela con servizi che hanno una “essenziale funzione di pubblica sicurezza”, per cui ha richiesto un posticipo dello switch off del 3G fino a Giugno 2022. La cosa che mi domando è: Come mai a Vodafone (o forse mi è sfuggito) non hanno fatto tutte ste rogne che stanno facendo a TIM? 🤔
handymenny chris190 Però è anche vero che ormai penso più del 90% se non di più dei dispositivi venduti anche di fascia bassa comprende già un modulo 4G di default, no? a parte che avere il modulo 4G non implica supportare anche il VoLTE, ci sono certi mercati dove i moduli 4G sono di nicchia. Partendo dai POS, ai tag GPS, ai contatori di gas/acqua, ma anche scatole nere di auto, antifurti, telefoni fissi con SIM etc..
chris190 [cancellato] interessante, almeno stavolta ti avvisano! 😁 Ma hai per caso uno smartphone che non supporta il 4G/5G o il VoLTE o è di default per tutti?
[cancellato] chris190 Uso ormai da 3 anni (Xiaomi Redmi Note 5). Qualche settimana fa sono riuscito a farmi ad attivare senza problemi il VoLTE. Ma a breve devo cambiarlo visto che mi inizia a dare qualche problema di troppo ma quello e un altro discorso a parte. Poi uso un altro terminale di un famigliare con qui faccio i test in 5G.
chris190 [cancellato] allora è di default per tutti. Ti avvisano e poi vedi il da farsi se non abilitato! 😉
handymenny chris190 Sì, AGCOM gli ha imposto di avvisare della "rimodulazione" offrendo il recesso gratuito