Buongiorno a tutti.

Attualmente ho una ftth windtre su of con, aimè, un sercomm con sfp zyxel datomi in sostituzione del (defunto) dlink 5592 con sfp huawei.

Con il dlink (prima del decesso...) non avevo alcun problema di performance o blocchi, nonostante un'ambiente "affollato": vado da un minimo di 23 a massimo 28-29 dispositivi connessi in wifi, più un paio cablati.

Con il Sercomm è un continuo di blocchi, wifi a 5ghz che sparisce, impossibilità di acceso all'interfaccia, e chi più ne ha...

Vorrei sostituire il tutto con un media converter (compatibile con l'sfp zyxel), un router ax (e sarei già orientato sull'ASUS RT-AX86U) e un gateway voip che abbia DUE uscite fxs per l'unica linea voip fornita da windtre.

Concludendo: quale MC e gateway voip consigliate?

Grazie mille

un mese dopo

Aggiorno da solo dopo enne mila ricerche: ordinato l'asus rt-ax86u (consegna in settimana... IN TEORIA, visto lo shortage).

Nel mentre: arrivati il media converter tplink e - quello su cui avevo più dubbi- l'adattatore ATA VOIP Linksys PAP2T-NA scrauso. Documentazione frammentatissima e vecchia, ma registrato l'account windtre in 15 minuti, e finito il resto della parametrizzazione base (dialplan etc, toni etc) in un'oretta. Manca qualche dettaglio qua e la, ma le chiamate arrivano e partono da rete fissa, voip aziendale e cellulari.

Peccato non poter usare le due porte fxs sulla stessa linea voip, ma ho rimediato con uno splitter da tre euro. D'altro canto mi rimane fxs libera per un'eventuale nuova linea voip futura se ne dovessi aver bisogno.

Insomma, il più, è fatto, il resto della config lato asus-wan -appena arriva- sarà più divertente, che complicata.

Non vedo l'ora di lanciare letteralmente il sercomm a mò di frisbee dalla finestra.

21 giorni dopo

gio984 Puoi pubblicare i parametri che hai impiegato? Non sono riuscito in alcun modo a far funzionare la fonia. Le chiamate funzionano solo in uscita e chi riceve la chiamata non sente. Magari potresti pubblicare la schermata dei parametri, mi faresti un grande piacere.

Appena torno a casa ti mando gli screen. Intanto ti dico con certezza che sull'asus ho dovuto disabilitare il sip passthrough, prima riscontravo problemi simili ai tuoi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile