Su adsl non puoi usare due apparati separati su due prese separate cioe avere due linee, o almeno se non lo richiedi espressamente ( almeno credo ) ovviamente con il pagamento di due bollette.
Con la fttc di TIM puoi avere due ip esterni , ma questo non significa avere due numeri di telefono o comunque non hai modo di bypassare lo scatto alla risposta , qualsiasi cosa tu faccia , lo scatto alla risposta ci sara sempre lo prevede il contratto stipulato .
Un esempio di due ip esterni.:
Il modem di tim con il suo bel ip in modalita PPPoE routed:

il fritz con il suo altro ip

con sempre lo stesso numero di telefono su tutti e due.
Adesso io non so se wind o vodafone o le altre compagnie ti permettono di poter usare piu ip sulla linea fttc.
Comunque tornando a noi, io in questo momento utilizzo il fritz in cascata con il modem evo di tim in modalita bridge.
1: Come vedi il doppino entra nell'evo.
2 : poi tramite il cavo eth giallo esce dal evo ed entra nella Lan/Wan 1 del fritz.
3 : i due cavi eth bianchi sono separati , quello del fritz va a uno switch per la mia rete gb di casa.
Invece quello bianco del evo di tim mi serve per poter entrare nella sua configurazione ( dopo avergli impostato un suo ip nella mia rete casalinga ) senza incasinarmi troppo ,e soprattutto quando sono fuori casa tramite la vpn che ho creato con il fritz,

Il Fritz con sempre il suo ip sterno

A me pare strano che usando il modem Windtre puoi entrare nel fritz solo con l'ip di emergenza.
Invece se vuoi usare solo la parte router del fritz , spunta la voce
Collegamento a un modem via cavo (connessione via cavo)
Selezionate questo accesso se il FRITZ!Box deve essere collegato via "LAN 1" a un modem cablato che stabilisce la connessione Internet.
poi devi disabilitare tutti i servizi che nel modem Wind o H&L che vuoi usare con il fritz in modalita solo router questo per non creare casini tra i due apparati , cioe se utilizzi il firewall del fritz allora devi disabilitare quello dell'altro modem, e cosi via dicendo.
P.s.
Un ultima cosa non serve che colleghi il fritz alla lan1/wan per forza se non lo utilizzi solo come router ( pero non ne sono sicuro , mai fatto 😅), ma lo puoi collegare anche alle altre indistintamente.