FrancescoC Altra prova. Scarica una distribuzione live (es. Fedora 36 che è appena uscita) e fai il boot dalle altre macchine con la live. Non devi installare niente... Prova a fare il test così...
papin Provato su distro live sia su Ubuntu che su Fedora ed il problema sembra non sussistere (anche se le altre due schede vengono rilevate solo come 100Mb) : Ora la domanda sorge spontanea...quale puo' essere la causa che blocca tutte le schede su Windows 10 su tutti i pc da me provati, compreso quello del tecnico?
handymenny papin ah ma hai recuperato anche il down, non solo l'up papin Ora la domanda sorge spontanea...quale puo' essere la causa che blocca tutte le schede su Windows 10 su tutti i pc da me provati, compreso quello del tecnico? tipicamente o sono le impostazioni tcp di windows (ma tcp optimizer quasi sempre risolve) o i driver della scheda di rete (ma ne hai provate diverse, quindi improbabile) o un'antivirus/firewall Magari prova in modalità provvisoria con rete, giusto per fare un tentativo
papin Come detto ho provato anche in modalità provvisoria con rete (quindi senza antivirus/firewall che peraltro non é presente in tutte le macchine usate per le prove) ma con gli stessi risultati. Ma TCP Optimizer lo devo settare su Optimal e poi riavviare, giusto?
handymenny papin Ma TCP Optimizer lo devo settare su Optimal e poi riavviare, giusto? non serve riavviare è immediato per i driver hai provato quelli consigliati dal produttore del PC/scheda madre?
papin handymenny per i driver hai provato quelli consigliati dal produttore del PC/scheda madre? Ho provato sia con quelli "predefiniti" di Windows 10 che quelli consigliati dal produttore. La cosa che mi insospettisce di più è che lo stesso problema lo aveva anche il tecnico sul proprio pc...immagino/spero che almeno il suo pc sia configurato a dover per effettuare un test su una rete 2500/1000. Nessun altro ha avuto il problema esclusivamente passando alla 2500/1000 su Windows? Perché prima sulla 1000/300 andavo tranquillamente a 920/280 Mbps
mastro65 papin adesso ti dico una cosa che mi ha fatto storcere il naso e che comunque io non mi spiego .,a me succede che il mio pc nuovo su uso il cavo diretto a volte anche a me capita che mi cappi a 100 mega in modo ballerino .. io ho il 5530 collegato a UN CAVO CAT 5E e unica cosa che avevo notato è che il plug che entra nel pc pare stretto di quei pochi centesimi di mm per fare si che il plug balla un po . alla fine ho preso un cavo gia cablato e fatto la giunta con un connettore a doppia femmina e il problema magicamente è sparito sono andato avanti cosi per parecchi giorni fino a volere provare a cambiare i plug ma di fatto il problema si ripresenta , poi ho cambiato il cavetto corto di giunta e e il problema si ripresenta .. dopo scervellamenti vari controllo il primo cavo corto che magicamente mi fa funzionare il tutto e mi accorgo che è un cavo cross ... io sta cosa non la capisco e il fatto è random ma mettendo un cavo cross ( sono i vecchi cavetti rete in dotazione dei vecchi router per collegarlo diretto al pc senza lo swtch ... quindi so che è una cosa assurda ... ma a sto punto prova un cavo cross tra pc e 5530 e prova cosi .. a quanto pare il 5530 ha un autosensin su tipo di cavo che ha ... e magari con certi driver si confonde e tira giu la velocita di link per i troppi errori
FrancescoC papin In questi frangenti sono contento di usare Linux sui miei due PC principali! 🙂 Sono curioso di fare uno speedtest dal pc di mia Moglie... magari più tardi provo. Però lei ha una gigabit ethernet, quindi nel migliore dei casi mi aspetto 1 gbps down / 1 gbps up.
papin mastro65 immagino però che in tali situazioni anche il collegamento verrà rilevato a 100Mb, giusto?
papin FrancescoC purtroppo uso dei programmi che non posso usare in linux e, almeno sulla workstation preferirei rimanere con solo con Windows. Come rimetto su il server invece vado di Linux
FrancescoC papin Il PC di mia moglie non fa testo... troppo "intasato" e probabilmente anche collegato con un cavo non adeguato. Sto riaccendendo il mio portatile Windows 10 che però, dato che non lo uso da un po' ha deciso di scaricare qualche giga di aggiornamenti...
mastro65 papin si il modem è sempre a velocita piena ma quel difetto che capita a me con la scheda di rete è assurda e cmq credo sia il tipo di scheda rete integrata che fa i casini unica cosa che devo provare è tagliare il plug e collegarlo cross linked eliminando il cavetto di giunta
papin Ho appena installato una macchina virtuale con Windows 10 (su di un piccolo server che ho, quindi su di un altro pc avente 4 schede di rete da 1Gb ancora diverse) senza installare altro; questo il risultato: Stesso server con distro live di Ubuntu, sempre nessun problema. Non so più cosa pensare sinceramente, possibile che la cosa funzioni solo su Linux?!? Aspetto con ansia la tua prova @FrancescoC
mastro65 papin devi tenere conto che una macchina virtuale usa sempre windows come bridge quindi ovvio che se hai problemi di driver o le schede di rete sia del 5530 che dello pc sono schizzinose .. fa quello scherzo .. fai la prova che ti ho detto io .usa un cavo cross da 5530 a pc e poi dimmi ..ripeto sono basito pure io ma a me quel sistema funziona giusto per info il cavo cross fa cosi ..pin 1 collegato al pin 3 pin 2 collegato al pin 6 pin 3 collegato al pin 1 e pin 6 collegato al pin 2 questo funziona perche il 5530 riconosce il cavo cross e inverte intenamente rx con tx
FrancescoC papin Il Sistema Operativo del server è Linux o Windows? Per info ho fatto qualche prova dal mio portatile windows 10. Premessa: non ha una scheda di rete integrata, ho usato una realtek 1 gbe esterna (usb 3.0) con risultati piuttosto deludenti: 333 mbps / 333 mbps. Fatto il test dallo stesso pc questa volta via wifi ed ottengo risultati analoghi ai tuoi (circa 940 mbps / 450 mbps che però via wifi5 non sono malissimo).
FrancescoC papin Aggiornamento: l'adattatore ethernet che sto usando ha palesi problemi. Collegato a Linux mi viene detettato come un "high speed device" e non come "super high speed device"... in altre parole è usb 2.0. A riprova ho effettuato il test di velocità da linux ottenendo lo stesso risultato di sopra (circa 300 mbps). Ad essere precisi da linux ottengo 280 mbps (che è esattamente il limite del bus usb 2.0).
papin mastro65 devi tenere conto che una macchina virtuale usa sempre windows come bridge In realtà nel mio caso ho usato Proxmox. Purtroppo non ho un cavo cross con cui provare, cmq a differenza del tuo caso la connessione non viene tagliata a 100Mb (1600 D/420 U)
papin FrancescoC Il Sistema Operativo del server è Linux o Windows? nessuno dei due, ho usato proxmox Immagino tu non abbia altri pc con scheda di rete su cui provare, vero? Per curiosità, quello di tua moglie come andava?
FrancescoC papin Quello di mia moglie faceva intorno ai 150 mbps ma come ti dicevo su quello non sono sicuro ne della scheda di rete ne del cavo. Per giunta è una macchina lentissima che dopo il boot macina per decine di minuti... Non lo considero affidabile.
FrancescoC papin Immagino tu non abbia altri pc con scheda di rete su cui provare, vero? Tra oggi e domani provo con la usb ethernet di uno dei miei due linux. Cmq un'altro adattatore mi deve arrivare lunedì... vediamo.
FrancescoC papin Immagino tu non abbia altri pc con scheda di rete su cui provare, vero? Provato con windows 10 ma con l'adattatore usb che uso con linux. Il meglio che ho ottenuto è stato 2140 in down e 605 in up. Non ho tentato ottimizzazioni lato windows... il fatto stesso che un utente si debba mettere a fare queste cose su windows per ottenere una prestazione onesta mi fa uscire fuori di testa. Cmq penso che questo dimostri che dipende molto dall'affinità degli hardware ma moltissimo dipende dal sistema operativo che si utilizza.