MaxBarbero Sono arrivati all'assurdo che nel caso tu risponda ti viene detto "questa è una chiamata commerciale, attenda in linea per non perdere la piorità". Cioè secondo loro io sto in attesa per una chiamata commerciale da parte loro? Fumano roba pesante...
Non ho capito se è una cosa che ti è successa o stai supponendo funzioni così.
Quando ci ho lavorato, praticamente noi operatori venivamo messi in fila, il sistema componeva i numeri e appena il cliente rispondeva veniva passata la chiamata al primo operatore libero.
Tra il "Pronto" del cliente ed il passaggio all'operatore possono passare alcuni secondi, che il cliente percepisce come silenzio e quindi nessuno dall'altra parte.
Poi può anche essere che un determinato call-center implementi la funzionalità che il cliente DEVE rimanere in linea per ascoltare la proposta commerciale. Si può considerare una sorta di "filtro" per distinguere chi vuole ascoltare la chiamata commerciale (e quindi è più propenso a fare il contratto) da chi non è interessato e chiude la telefonata.
È un po' il senso dei robocaller che contattano i clienti con una voce registrata, e se il cliente è interessato prenota la richiamata da un operatore umano.