[cancellato] Del numero chiamante e della società per la quale tentano di vendermi qualcosa.
Due dati che è difficile collegare al call-center che chiama materialmente le persone.
[cancellato] Vero. Però ha funzionato. Non chiama più nessuno.
Le chiamate sono ridotte o non chiama più nessuno? Delle due l'una.
E si, anche io ho iscritto il mio numero fisso al Registro delle Opposizioni: ha funzionato per qualche mese, dopodichè le chiamate sono tornate (anche se in misura minore).
E si, ho ritirato il consenso marketing ovunque possa averlo accettato e non ho più fornito il numero fisso.
Semplicemente il mio profilo è rimasto in qualche lista che non è stata raggiunta dal RdO.
[cancellato] Però se partiamo dal principio che non si può fare nulla... certo, ragionamento che fa comodo a chi ci guadagna, con i call centre.
Non parto dal principio che non si può fare niente, vedo cosa si può fare adesso e cosa si può migliorare.
L'introduzione del Registro delle Opposizioni è stata utile, la sua applicazione in misura minore. E non ti parlo da cliente che riceve 5 chiamate in un giorno, ti parlo da operatore che faceva 250 telefonate in 6 ore.
Dalla mia esperienza, dico che è utile iscriversi al RdO per avere qualcosa con cui controbbattere all'operatore; ma per quei casi in cui il RdO non risulta efficace è meglio rispondere gentilmente all'operatore, far terminare lo script di attacco e poi chiedere con gentilezza la cancellazione della lista.
Il punto del mio discorso è questo: non affidarsi solo all'iscrizione del RdO, ma chiedere anche il "KO privacy" ai call-center.
[cancellato] No, li usano per costruire i profili che poi usa per vendere i prodotti. Il numero telefonico è un eccellente ID univoco perché le persone (tranne poche) tendono a non volerlo cambiare. Quindi è un eccellente mezzo per tracciare gli utenti anche quando cambiano dispositivo o applicazione.
Vero, e questo comportamento è regolamentato dai termini di uso che l'utente accetta iscrivendosi ed utilizzando i servizi.
Ma cosa c'entra la profilazione di Google (o altre aziende del settore informatico) con le chiamate dei call-center?
Io parlavo di dell'utilizzo di un filtro anti-spam per le chiamate indesiderate, ed uno dei più efficaci e sicuri è proprio quello di Google Telefono.