Pierre02 Veehxia Beh allora hai qualche problema al software della TV. 20 Mediaset HD è sul Mediaset 3 assieme agli altri HD
Veehxia Pierre02 La versione "vecchia" andava fino l'altra notte, e non è successo solo su un TV ma su tutti i TV in due case diverse 😅 Questo weekend voglio provar a portare una delle TV da altri parenti e vedere se compare per poi riportarla a casa e veder se magicamente ricompare, vedremo.
Pierre02 Veehxia La versione "vecchia" è rimasta quindi se non va è successo qualcosa. Fai un reset alle impostazioni di fabbrica
edofullo Scusate, sono andato a risintonizzare i televisori dei miei nonni (ne hanno ben 4...) e su due i canali 100 e 200 nemmeno esistono, è normale?
Pierre02 edofullo Il software della TV non riconosce il tipo servizio dei canali tra quelli che può gestire e quindi nemmeno li salva. Ogni decoder/TV dovrebbe funzionare in questo modo
Filippo94 edofullo su due i canali 100 e 200 nemmeno esistono Significa che non sono compatibili con lo switch off del T2.
Valeri0p Il vero crimine, se non fosse per il risparmio di banda, è il fatto che supportino ancora i televisori a tubo catodico trasmettendo in modalità interlacciata (e come si rifiutino di trasmettere il tg regionale su rai 3 HD)... Per il resto il cambiamento è stato abbastanza indolore finora, anche se ho notato una specie di jitter/andamento a scatti delle immagini nei canali HD della Rai da quando ho risintonizzato, ma solo sul televisore più vecchio; si vede che fa un po'di fatica a trattare un segnale più "pesante" come codifica e livello di rumore accettabile. Tra parentesi sbaglio od alcune frequenze utilizzate in passato dalla TV analogica sono usate per l'LTE oggi?
simonebortolin Valeri0p Tra parentesi sbaglio od alcune frequenze utilizzate in passato dalla TV analogica sono usate per l'LTE oggi? Si le 800 Mhz... Ora le 700 Mhz per il 5G... In futuro toglieremo qualcos'altro... È più efficiente dare le frequenze al 5G/6G che una trasmissione broadcast del genere ...chi lo sa magari diamo i 300 Mhz
[cancellato] Valeri0p Un segnale progressivo è sempre interlacciabile. Il fatto che gli stream siano in 1080i più che per i tubi catodici immagino sia per retaggi di abitudini del passato, o per compatibilità con regie o telecamere non troppo recenti.
Pierre02 Valeri0p Actually trasmettere in interlacciato è solo un retaggio del passato. In Svizzera tipo vanno di 720p (curiosità: la piattaforma pay Kabelio ritrasmette pure una versione 720p di Canale 5 HD e, avendolo guardato un po' quando subito era in chiaro, le differenze non erano tante rispetto al nostro 1080i). Qui l'anno scorso giravano voci che i tematici Rai HD su satellite sarebbero passati in 720p, ma è rimasta una voce. Diremo addio all'interlacciato con HEVC. Regionalizzare Rai 3 HD poi non è una partita a carte, non per niente sarà fatto solo quando l'SD sarà eliminato e ci sarà abbastanza spazio sui nuovi mux interregionali. Se non questo gennaio, il prossimo.
VincenzoF [cancellato] Ciao, che programma usi per visualizzare i dettagli audio/video dei canali? Ho notato che su raiplay oppure nelle pubblicità sul dtt, alcune fiction rai hanno un audio migliore rispetto al solito, sai dirmi che codec usano? Esempio di fiction: Fino all'ultimo battito.
[cancellato] VincenzoF Ciao. Uso questo player ti lascio il link per scaricarlo solo per windows. https://potplayer.daum.net/
VincenzoF [cancellato] Grazie. Mentre per trovare il link di ogni canale come dovrei fare? Giusto per curiosità
[cancellato] VincenzoF Se hai la tv con il PVR registri i canali che ti interessano per un paio di minuti. Poi prendi i file li apri da pc con PotPlayer.
Filippo94 Pierre02 sia che non abbiano T2, sia che l’abbiano ma senza HEVC, i canali non si vedono, perciò non saranno compatibili quando ci sarà lo switch off con passaggio a T2-HEVC.
macro Pierre02 un classico all'italiana. ci fanno rottamazioni tv/decoder, da 4 anni obbligano a venderli solo se supportano il nuovo codec, dicendo che è necessario se no non si vedrà più niente, e poi cambiano idea, scusate abbiamo anticipato troppo i tempi. nel frattempo, milioni di tv/decoder che funzionavano tranquillamente, sono finite in discarica ad inquinare.
chris190 Che sfiga! Ho appena scoperto (per caso) che il mio DDT non riceve i canali HD! 😭 😅 Pensavo fosse compatibile giacchè supporta sia l'MPEG2 che l'MPEG4 (H.264), invece facendo una scansione mi prende si i canali, ma visualizzo solo l'audio con la scritta "formato video non supportato"! vabbe, vorra dire che è ora di cambiarlo (volevo già farlo, ma ho aspettato....forse troppo!) 😁
matteocontrini macro l'obbligo di HEVC non c'è mai stato in nessun piano. E non c'è stata nemmeno nessuna sostituzione massiva, solo il ricambio naturale che ci mancherebbe venga fatto con televisori obsoleti...