Ciao a tutti, In attesa che la mia SIM Fastweb venga trasferita dalla rete Tim alla rete WindTre, ho provato a fare dei test con un'altra SIM Fastweb (già su rete Wind con simbolino 5G visibile di fianco all'intensità del segnale) ed i risultati sono stati questi 😟.

Speed test eseguito con cellulare Poco F2 Pro (i risultati sono simili sia in 5G che in 4G+).

Come mai 5G - NSA risulta disconnesso ? Vuol dire che la rete è sun WindTre ma con 5G disattivato ?

Se i risultati sono questi, sono moto preoccupato.

Ho spostato il post: l'altra discussione era sull'attivazione del 5G.

Zio Come mai 5G - NSA risulta disconnesso ?

Su quel sito c'è solo 5G FDD (in DSS) su N3, quindi se ti colleghi con la B3 primaria, che è la stessa frequenza di N3, non sei collegato in 5G
    Tra l'altro, se ricordo bene, quel telefono non supporta proprio N1/N3/N7, quindi non ti ci collegherai mai a quelle bande (vedrai però il simbolo 5G per ULI)

C'è però un ma
    Hai siti attorno con AAU, con migliore ricezione da questi ultimi potresti agganciare il loro segnale N78 in intersite

• Zio ha risposto a questo messaggio

cristopher99
      Ti ringrazio per la risposta e ti confermo che purtroppo questo telefono può gestire solo n77/n78.
      Praticamente sono fregato, perché anche in 4G+ le prestazioni sono simili e a questo punto o cambio telefono o ri-cambio operatore.

cristopher99 C'è però un ma
        Hai siti attorno con AAU, con migliore ricezione da questi ultimi potresti agganciare il loro segnale N78 in intersite

Scusa, ma non essendo molto "tecnico" questa parte mi sfugge... da cosa dipende la possibilità di poter agganciare il segnale da uno di questi siti ?
        Grazie

Questo è Poco F3, lui ha Poco F2 Pro

Zio cambio telefono o ri-cambio operatore.

Direi più l'ultima, a meno che ti serva un dual SIM (e a quel punto TIM+W3 è una buona combo)

Zio da cosa dipende la possibilità di poter agganciare il segnale da uno di questi siti ?

Avevo fatto una spiegazione qui (https://forum.fibra.click/d/22537-valutazione-condizioni-radio-4g-windtre/10) sul funzionamento del 5G via Inter-eNb, ossia quello di poter agganciare del segnale 5G adiacente su siti solo 4G

Se hai qualche dubbio non esitare a chiedere ^^

• Zio ha risposto a questo messaggio
          • matteoc ha messo mi piace.

cristopher99 Avevo fatto una spiegazione qui (https://forum.fibra.click/d/22537-valutazione-condizioni-radio-4g-windtre/10) sul funzionamento del 5G via Inter-eNb, ossia quello di poter agganciare del segnale 5G adiacente su siti solo 4G

Ho letto la spiegazione, grazie..
            Per quel che vedo tramite netmonster non mi sembra che nel punto in cui mi trovo, il telefono riesca ad agganciare anche delle n78 😟.
            Se almeno funzionasse bene in 4g+...invece nulla anche lì.

Probabilmente mi trovo in una posizione sfigata...anche con iliad avevo gli stessi problemi.

Grazie mille per le risposte

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Zio probabilmente la BTS è in saturazione.
              Infatti SINR e RSRQ....

Io ho queste velocità con Samsung Galaxy S20 FE 5g in provincia di Siena paese che non risulta coperto dal sito Fastweb ma da windtre si

8 giorni dopo

Zio il segnale è scarsissimo la velocità dipende in parte da quello e forse anche per quello che non agganci il 5g

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile