Ciao a tutti, riesumo questa discussione perchè ho trovato il 7590 allo stesso prezzo del 7530 AX e dovendo tra un paio di settimane attivare la FTTH Tim senza modem, vorrei acquistare uno dei 2.
A me interessano solo le migliori prestazioni via cavo e specie wifi, le altre funzioni supplementari del 7590 poco mi importano. Eccetto un Tv che collego via cavo, non ho apparecchi wifi 6 (e penso che prima di 2-3 anni non ne avrò), ma immagino di tenere il modem per + tempo quindi potrebbe essere una funzione interessante.
Connetto in wifi 2 smartphone, 2 tv, 3 Amazon Echo (Plus 2gen, dot (2gen) e plug) e + in là collegherò qualche telecamera. Devo coprire una villa di 120mq al PT + eventualmente giardino.
Vorrei capire, quindi quale dei 2 è il migliore per le mie esigenze.
Riguardo al wifi, cercando di capire quale sia il migliore, ho visto che il 7590 ha MIMO 4x4 (suppongo sia su 2,4 che su 5 GHz), mentre il 7530ax ha MIMO 2x2 (2,4 GHz), 3x3 (5 GHz), ma da quanto avete scritto capisco che il 2x2, 3x3, 4x4, deve essere presente anche nell'utenza che si collega ma a questo punto mi chiedo quante ce ne siano effettivamente sul mercato. Ho tel Galaxy S21fe 5G e Galaxy S21+ e su entrambi, in scheda tecnica riporta wifi MIMO senza specificare null'altro quindi deduco sia 1x1, mentre sui tv non dice nulla (immagino significhi che non hanno MIMO). Perciò avere un MIMO un pò +alto forse non serve a granchè (quanto meno a me) e cmq probabilm non è così rilevante.
Dai vs post leggo che il 7590 trasmette a 160 Mhz, mentre il 7530ax 80 Mhz, e deduco che 160 sia meglio, ma in cosa? Maggiore velocità di trasmissione? Stabilità? Copertura? E' effettivamente importante?
In conclusione a parità di prezzo quale dei 2 modem mi consigliereste?
Grazie mille.
F