Folletto3000 [cancellato] se il corrugato interrato e' abbastanza grande, puoi infilarcene uno piu' piccolo al cui interno metti la fibra. Io ho un tubo da 140mm e dentro tutti corrugati del 20. cosi' i cavi non si attorcigliano fra loro.
fibra1000M Folletto3000 ciao, oggi ho fatto un controllo...potrei usare soltanto il grosso corrugato che porta la 220v a casa attraversando tutto il giardino... la tua idea mi piace il corrugato piccolo dove poi infilo la fibra...se invece non fosse possibile devo piazzare un corrugato scavando nel giardino...in ogni modo credo che passeranno molte settimane...prima che si completi tutta l'infrastruttura di Open Fiber....grazie a tutti!!!
ADF69 [cancellato] Ricordo invece che (maledetta BTicino!!) il "salvavita", o per meglio dire interruttore differenziale (chiamiamolo con il suo vero nome) non salva necessariamente la vita. 😂 faccio l'elettricista e dico "Salvavita" perché la gente comune capisce più facilmente L'avvertimento l'ho messo perché ho avuto delle critiche in altri commenti, sul far mettere le mani in posti potenzialmente pericolosi 😉
ADF69 Mugna Ma se successivamente dovessi cambiare il cavo elettrico (potrei fare dei lavori che ne comporterebbero la sostituzione con un cavo di maggior sezione, ma non ne sono ancora sicuro), se nella sostituzione si danneggiasse il cavo in fibra, dovrei fare riferimento all’operatore aprendo un guasto e pagare ovviamente l’intervento? il cavo in fibra è sempre passato dentro un altro tubo in PVC molto resistente di diametro tra l'1 e 1,5cm circa Quindi devi avere lo spazio perché passi questo tubo inoltre le curve vanno fatte con un raggio abbastanza ampio
[cancellato] ADF69 il cavo in fibra è sempre passato dentro un altro tubo in PVC molto resistente di diametro tra l'1 e 1,5cm circa No, non necessariamente. Se hai monofibra per attivazione su singola abitazione passano quello e basta, è un cavo spesso 4mm circa. 😉
simonebortolin ADF69 il cavo in fibra è sempre passato dentro un altro tubo in PVC molto resistente di diametro tra l'1 e 1,5cm circa il minutubo non viene posato in indoor e in outdoor solo se quelli del delivery lo hanno in camion....
Technetium BadLuigi Il cavo fibra è molto più forte di quello che si pensa, il fatto che è un cavo ultra sensible che basta guardarlo si rompe è legenda urbana pura. Si, bisogna essere attento, sicuramente alle curve, ma regge bene. Sfilando un cavo elettrico fuori il corrugato dove passa lo stesso cavo fibra non li farà nulla. Ii cavo è sempre rinforzato con una guaina per essere resistente, non è che ti tirano un cavo qualsiasi e ti dicono buona fortuna. Poi, in maggiore casi con casa singola, si usa un cavo più grosso proprio per proteggetelo di più perché probabile un tracciato più complicato. Non ti preoccupare che non si romperà cosi facilmente. Vero.. ma se rifai il montante di grossa sezione.. può capitare. Te lo dico perchè ormai è una casistica che gli elettricisti hanno iniziato a conoscere e a valutare.. pre-avvertendo il cliente. Con le ritrutturazioni che ci sono adesso è facile che qualcuno passi da un banale montante da 2X4 a un 4X10.. nello stesso corrugato da 30 in cui passa il monofibra. Lubrifichi e speri di non rovinarlo.. ma tanto hai già pre-avvertito il cliente.