CarmineSerio Innanzitutto, invito a non confondere una relazione di correlazione con un rapporto di causa effetto.
Ora, mi sembrava chiaro che il paragone tra SRA e SOS fosse solo per dare un'idea all'utente di cosa si trattasse: ovviamente paragone forzato, e fatto volutamente senza scendere troppo nei dettagli con l'intento primario di garantire una facile comprensibilità; e d'altro canto il protocollo VDSL è liberamente disponibile, se dunque qualcuno fosse interessato ai dettagli tecnici troverebbe tutto lì trattato nei minimi particolari, e non verrebbe qui a chiederlo.
Comunque, mi dilungherò a riguardo, spero per chiarire definitivamente ogni dubbio:
L'SRA, o seamless rate adaption, é un meccanismo che va a riconfigurare il data rate totale andando a modificare i parametri framing nonché modificando i parametri bits e fine gains.
Il meccanismo è per ovvie ragioni di non rapido intervento.
L'SOS, o Save Our Showtime, dà la possibilità al receiver di effettuare una rapida riduzione del bit loading in una parte specifica dello spettro (di frequenze).
Utilizzabile pertanto (per non dire solamente) in caso di improvviso aumento del rumore sulla linea.
Penso che già questo sia più che sufficiente a comprendere, almeno superficialmente, come questi due meccanismi funzionino.
Andando a leggere il tuo messaggio, vado ora a completarlo e a correggerlo con dettagli utili per capire meglio come i due meccanismi funzionino e vengano effettivamente implementati, cosicché possa aiutare tutti a comprendere appieno i due meccanismi:
Innanzitutto, tu dici che l'SRA interviene per mantenere l'SNR a 6dB, in realtà questa è un'inesattezza in quanto l'SRA non ha come target definito 6dB, ma interviene invece in base ai parametri scelti in fase di configurazione del DSLAM.
In primo luogo, va sottolineato che il delta che fa scattare l'SRA è assolutamente non definito e quindi configurabile, così può intervenire quando l'SNR raggiunge i 5.3dB così come i 4.5dB, a seconda di cosa si scelga.
Nello stesso identico modo, il target potrebbe non essere 6dB, ma anche 9-10-12dB o altro valore scelto (non a caso nella documentazione dell'MA5616 Huawei il target SNR di riferimento è sempre considerato 12dB ).
Questo può sembrare banale ma è invece fondamentale per non cadere nell'errore di considerare l'SNR a 6dB come un valore fisso da cui partire, una sorta di caposaldo della VDSL, quando è piuttosto solo uno dei parametri da dover tenere in considerazione.
Non è poi corretto dire che "l'SOS è invece innescato da una instabilità della linea con molte disconnessioni nelle 24 - 48 h", se leggerai infatti il g.993.2 noterai che i parametri che si possono utilizzare per il controllo del SOS sono numerosi (per non dire innumerevoli), nonché tutti liberamente configurabili in fase di setting del DSLAM in modo tale da soddisfare e incontrare tutte le particolari e specifiche esigenze del caso.
Ancora, noi non sappiamo quali siano i parametri esatti che Tim ha configurato per la gestione del SOS sui suoi apparati, quindi ogni tentativo di andare ad enunciare tali parametri senza avere reale accesso ai DSLAM Tim è una semplificazione che non mi sento di fare.
CarmineSerio Esso determina in termini pratici l'attestazione su un nuovo profilo (in genere a 12 db) con un calo drastico della portante.
Qui mi ripeto, attenzione a non confondere una relazione di correlazione con un rapporto di causa effetto.
L'SOS non ha nulla a che vedere con l'impostazione di un SNR a 12dB.
Sono due situazioni indipendenti, che si possono utilizzare insieme per garantire una stabilità maggiorata ad una linea particolarmente problematica o nei casi in cui si ritiene tale scelta preferibile.
Da tenere ben chiaro che uno non esclude l'altro, così come l'uno non implica l'altro.
Non a caso esistono situazioni, se vogliamo in un certo senso ideali, di linee con SNR a 6dB e SOS attivo.
CarmineSerio E' irreversibile, a meno che non chiami il 187 e hai la fortuna di trovare una persona capace di riqualificare di nuovo la tua linea. Ti parlo con cognizione di causa in quanto e' capitato a me dopo l'uso di un nuovo modem solo per alcuni giorni.
Non è irreversibile, semplicemente è un parametro del DSLAM che per poter essere controllato e modificato richiede, ovviamente, l'accesso al DSLAM.
Richiamo ancora il caro G.993.2 per qualunque ulteriore dubbio, approfondimenti e appunti.
Edit: Testo in risposta al messaggio originale, prima che l'utente lo modificasse.