• FTTHTiscali
  • Aiuto configurazione Fritz!Box 7490 con parametri Tiscali

andreagdipaolo
No, l'unico animale che ho in casa è mia moglie 😂

Scherzi a parte, escludo che sia la bretellina, perchè una volta attaccata ( ed era funzionante) nesuno l'ha toccata, anche perchè la scatolina di arrivo fibra è a tre metri di altezza e l'ONT un metro sotto.
Piuttosto, ho notato che, malgrado funzionasse tutto e Tiscali stessa mi abbia mandato i nuovi parametri grazie ai quali ho configurato correttamente il FritzBox, sul My Tiscali risulta attivo ancora il vecchio abbonamento.
Non è che stanno facendo casino loro a livello amministrativo e mi hanno staccato??
Io giorni fa (non ieri) avevo provato e la vecchia adsl non andava più; quindi sarei propenso per escluderlo, ma non si sa mai!
Comunque spettiamo....l'unica cosa che l'ont l'ho lasciato spento e forse ai fini della risoluzione del guasto ho fatto una minchiata!

    Mark2812 Non è che stanno facendo casino loro a livello amministrativo e mi hanno staccato??

    nono

    Mark2812 Comunque spettiamo....l'unica cosa che l'ont l'ho lasciato spento e forse ai fini della risoluzione del guasto ho fatto una minchiata!

    Assolutamente, l'ONT deve essere sempre acceso.
    Ma quindi hanno risolto?

      andreagdipaolo
      No Andrea, nessuna novità.
      Domattina però, prima di uscire di casa accendo l’ONT e se domani sera non è cambiato nulla provo a richiamare.
      Adesso non ricordo: siccome ho un numero che altro non è che il ticket del guasto, non è che c’è una procedura al telefono per sapere lo stato di avanzamento?

        Mark2812 No, mi dispiace.
        Ma per guasti LOS di solito i tecnici si palesano entro 1-2 giorni.
        Chiedi se la pratica è già passata in gestione a OF.

        4 mesi dopo

        Buongiorno a tutti. Da oggi è attivo totalmente (ossia con la portabilità del numero, la linea dati lo era già da giorni) la mia linea Tiscali FTTH con ONT Openfiber.
        Io mi occupo di informatica, anche, ed ho un Fritz 7590 che, ovviamente, voglio assolutamente usare al posto del loro Zyxel, sia perché è più del doppio più veloce del loro (ed io trasferisco spesso, purtroppo in wifi, file da svariati Gb), sia perché mi permette la gestione da remoto di vari dispositivi, come se avessi l'IP statico, e infine per la gestione delle telefonate, sia indesiderate che non.
        Ovviamente, figuriamoci, non ne ha voluto sapere di connettersi tramite l'ONT Openfiber.
        Ho provato sia con le mie credenziali MyTiscali, sia senza.
        Leggo qui che, però, solo nel caso di Openfiber, queste credenziali sono diverse dall'email di attivazione e dalla relativa password. Chi me lo può confermare?
        Ovviamente, dopo aver scoperto questo, alcuni minuti fa ho inviato il modulo per la richiesta dei parametri, ma dovrò aspettare.
        D'altronde, una linea attivata il 17 non poteva andare liscia...

          Alexwilmac Quando la linea sarà commercialmente attiva vedrai tutti i parametri di connessione nel MyTiscali, nella sezione modem>configura.
          Se sei in portabilità devi attendere la portabilità.
          Se è nuova linea attendi che ti arrivi l'SMS di attivazione nelle prossime 24 ore.
          Filerà tutto liscissimo e ti potrai connettere.
          Per il momento lascia il modem Tiscali.
          Col fritz assicurati di avere l'ultimo FW e poi potrai usare il profilo precaricato Tiscali FTTH in cui metterai solo user e pass PPP.

          Ciao,
          però la linea, come dicevo, è commercialmente attiva da oggi, ossia con la portabilità del numero. La linea dati, infatti, era attiva dal 4 settembre. Mi avevano detto giorni fa che la portabilità del numero sarebbe stata fatta esattamente il 17, oggi, e così è stato (fino a ieri sera avevo provato e non c'era linea: stamattina c'era e con il mio numero, non un numero provvisorio). A conferma, è arrivato anche un altro SMS in cui si ricorda che adesso posso dare disdetta al vecchio operatore.
          Di modem e di router in vita mia ne ho configurati tantissimi per i miei clienti e il Fritz è davvero comodissimo e semplicissimo rispetto a tanti altri.
          Quindi, in teoria, dovrei già poterlo usare. Ma mi confermi che i parametri per Openfiber non sono quelli semplici email+password mytiscali? In effetti, ho visto in un altro thread, che erano molto diversi.
          Infine: la sezione che dici tu è quella generale che ho già consultato nei giorni scorsi oppure vi si entra dall'area MyTiscali? Perché da dentro non la vedo.
          Grazie!

          P.S. il FW è ovviamente aggiornato.

            Alexwilmac Allora i dati li trovi già.
            Entri nel tuo mytiscali e vai nella gestione modem, poi premi su configura.
            Non ti appaiono?

              Scusate ma cosa c'entra con questa discussione?

              andreagdipaolo

              E' questo il problema che ti dicevo: non la trovo questa sezione "Modem" di cui mi dici. Se entro in MyTiscali vedo la schermata1 che allego.

              Là, l'unica voce che mi può dire qualcosa è "Visualizza i tuoi servizi". Ma se ci clicchi ho questo:

              E qui, se clicco su "Abbonamento" non c'è nulla, mentre se clicco su dettagli mi dà semplicemente questa schermata:

              Quindi, davvero non trovo quella che dici tu. Se mi potessi dettagliare dove cliccare mi faresti una cortesia.
              Nel frattempo ho parlato con l'assistenza tecnica Tiscali che mi assicura che l'email con i dati per l'ONT OF arriverà, ma devo pazientare. Ho rinunciato a chiedergli: ma perché uno non se lo può consultare da solo un dato del genere? Poi tu mi dici che c'è e allora😉....

              P.S. Se poi parli di questa pagina

              però è generica, non ci sono i miei dati d'accesso. Io l'ho comunque provata ugualmente la connessione generica via WAN con quei parametri, ma il Fritz rimane infinitamente a provare la connessione...

                Alexwilmac Se entro in MyTiscali vedo la schermata1 che allego.

                Questo non è il MyTiscali della tua utenza.
                Devi registrare un nuovo account con il codice cliente della tua FTTH.
                Questo codice è di un vecchio abbonamento o di una mail tiscali.it

                Mannaggia a me. Ma guarda che ero convinto di averlo già fatto! Comunque, quando troppo e quando niente: oggi ho ricevuto l'email con i parametri e sono stato ANCHE autonomamente in grado di scaricarmeli 😉
                La connessione Internet, perciò, è partita subito. Non altrettanto è successo per la configurazione della fonia. Ma, dopo aver riprovato con l'assistente configurazione, ho risolto!
                Grazie di cuore per l'assistenza!

                  un mese dopo

                  Ciao,
                  dopo un mesetto di utilizzo del Fritz 7590 anche in Voip, devo dire che c'è questo problema con la telefonia: continue interruzioni delle telefonate. Alle volte anche frequenti ma senza intervalli regolari: può essere che possa parlare per un minuto prima che cada la linea, o anche 6-7 minuti. Una volta, per una telefonata di un quarto d'ora complessivo, ho chiamato 5 o 6 volte.
                  All'inizio pensavo fosse un caso ma poi ho provato anche due cose:
                  1) utilizzare la iinea Fon2 del Fritz che è configurata non con i tuoi parametri Voip ma com'è di default. Nessun miglioramento
                  2) Per essere sicuro non fosse un problema di linea ma di router, ho riutilizzato il router Zyxel in dotazione e ho fatto due telefonate, di cui una piuttosto lunga (40 minuti) senza alcun problema.

                  Certo, ci vorrebbe qualche altro test, perché due telefonate non sono un campione significativo, e mi riprometto di farlo appena possibile. Ma ho la sensazione che ci sia qualcosa da modificare nei parametri Voip del Fritz. Che ne pensi?

                  • xtian ha risposto a questo messaggio

                    Alexwilmac controlla di aver attiva questa voce : Il provider non supporta il REGISTER fetch"

                    Alexwilmac Guarda anche nel registro eventi,telefonia che errori ti da

                    Sì, l'opzione a proposito del non supporto del register Fetch me l'aveva già fatta impostare @andreagdipaolo mentre il log dell'errore non riesco a trovarlo: in quale menu si trova? Naturalmente, nell'elenco chiamate non risulta e nemmeno nel menu della qualità della chiamata (Propri numeri/Trasmissione vocale).

                    • xtian ha risposto a questo messaggio

                      Alexwilmac nel menu a sinistra,sistema,eventi e dal menu a tendina seleziona telefonia

                      Lì avevo già guardato ma ci sono solo eventi di oggi, sia per la telefonia che per gli altri. E gli ultimi problemi di caduta della linea sono di ieri. Casomai, adesso che lo so, controllerò in futuro cosa riporta.

                      prova ad aumentare la dimensione del pacchetto in direzione di invio da 20ms a 30ms

                      come server proxy, si potrebbe provarne un altro.

                      Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                      ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile