Volevo fare un post di ringraziamento per tutta la conoscenza che viene condivisa su queste pagine.
Grazie ai vostri commenti, sempre piacevoli da leggere, il momento in cui ho scoperto di essere coperto da Eolo a 28GHz ho ordinato subito l'installazione senza pensarci per piu' di un minuto.
Avevo verificato la copertura in precedenza, ma c'e' una differenza gigantesca tra sentirsi dire "sei coperto fino a 100, pero' RF e' una risorsa preziosa quindi buona fortuna" e "eh abbiamo i 28GHz in licenza in Italia e usiamo queste antenne extralusso che fanno usano frame 5G a 1024QAM per darti una connessione da sogno".
Pensate che le due alternative a cui stavo pensando (sognando?) prima di questa erano Starlink, o convincere un provider WISP locale a farmi un ponte radio a 60GHz o qualcosa del genere (che pero' a quanto ne capisco in Italia non si puo' fare).
Come background, vi dico solo che nel lontano 2012 a un certo punto avevo 3xADSL 7M in level 2 bounding che facevano l'uscita su una mia VPN a Milano con ZeroShell (lol?) per avere una linea decente (c'erano sempre problemi, era difficile lavorare quando ogni volta che ricevevi una telefonata cadeva una ADSL, mentre questa configurazione era stabile).
Pero', e qui' forse mi dilungo troppo, forse il vero motivo per questo post di ringraziamento e' che sono nostalgico. Ho gestito un forum simile un'epoca fa (techforum.it), e con tutto il web che si sposta nella direzione di social media giganti e centralizzati e' davvero bello vedere come un argomento come la connessione ad internet possa creare una bellissima e attiva comunita' di appassionati su una piattaforma autonoma.
:-)
ps: il tecnico eolo mi ha confermato che il prossimo upgrade sara' 300/100 (non avevo letto da nessuna parte che avremmo avuto 100 in up, stento a crederci), e che l'antenna che mi ha montato (la tipica WiBAS G5 Connect+ che vedo nel forum) sara' compatibile con l'upgrade.