chris190 Ne ho usate parechie, però per quelle volte che uso linux, uso ubuntu. Principalmente lavoro su windows e qualche volta su mac. Però so usare tutti e 3 i sistemi! 😁
LSan83 RouterOS 6 conta? 😅 Al momento nessuna, ma riformattero uno dei minipc come homeserver, penso con ubunto lts (si trovano molte più guide e lo già usato in passato su alcune vps temporanee). In passato usavo Gentoo e poi Sabayon. Sono curioso di provare MocaccinoOS. Ho fatto una lunga pausa da linux per sistemi bsd (MacOS per oltre un decennio).
chris190 LSan83 MocaccinoOS 🤔🤔 🤣🤣🤣 Mai sentito mocaccino! 😅 Cè anche la versione caffè? 😁 Cos'è una versione clone del macOS?
LSan83 chris190 Mai sentito mocaccino! 😅 Cè anche la versione caffè? 😁 Ma no 🤣🤣 È l'erede di Sabayon la distro italiana basata su Gentoo (e più facile da usare). Se vuoi spremere l'hardware niente è meglio di Gentoo, ma non ho più voglia di compilare per giorni e giorni una installazione. https://www.sabayon.org/article/sabayon-is-rebranding/ Si sono fusi con Funtoo (mantenuta da uno dei fondatori di Gentoo). Mi pare molto interessante, soprattutto il loro package manager Luet. Sembra un docker potenziato, senza molti dei limiti di docker.
cappuccio se conta, WSL con ubuntu su server debian ogni tanto uso popos. in generale prediligo le distro basate su debian (ormai lo uso da anni)
giabbi Sul mio portatile usavo Slackware. L'ho scelta molti anni fa provando a recuperare un vecchio pc. Prima avevo solo provato Suse. Mi era piaciuta perché l'inseguimento delle dipendenze degli rpm all'epoca mi aveva già stancato. Mi risultava molto più semplice installare qualcosa con Slackware o anche solo modificare un file per una configurazione. Ora usando tutto il giorno il portatile di lavoro, il mio con Slackware l'ho lasciato a mio padre (a lui serve giusto per guardare la posta e fare qualche ricerca).
Goku96 edd Sto pensando a Manjaro con Gnome come de. Mi piace l'idea di Arch come distro che una volta installata rimane sempre aggiornata, senza dover passare per una nuova installazione. Sto però ancora cercando di capire bene come funziona l'installazione di programmi fuori dai repository e da AUR, e se sono disponibili tutti quelli che mi interessano, oltre ai driver
psychotrain65 robbyfifi Una delle più leggere è Puppy Linux, ma se il computer non è proprio un chiodo potresti optare per un DE leggero come xfce o lxde sul classico Ubuntu, quindi Xubuntu o Lubuntu...
MentalBreach robbyfifi Linux Lubuntu Linux Mint XFCE Zorin OS Lite Linux Lite Dipende dall'hardware in questione, magari è datato ma riesce a far girare anche distribuzioni "normali".
edd robbyfifi Ubuntu + Xfce, già pronta all'uso nella versione live Xubuntu. Ubuntu è la distro più stabile, completa e pronta all'uso e Xfce il DE più stabile e completo tra quelli leggeri. Spero che il PC non sia talmente datato da avere ancora una cpu a 32 bit, in quel caso sei obbligato a installare Debian e il DE che vuoi, nuovamente consiglierei Xfce o in alternativa Lxqt. EDIT: sembra che ci sia una versione a 32bit anche di Zorin OS Lite
AlessandroBelloni Goku96 nasco come Ubuntu user, ma sto dilettandomi da un poco con Manjaro e devo dire che mi trovo bene
edd Goku96 to però ancora cercando di capire bene come funziona l'installazione di programmi fuori dai repository e da AUR Ci sono Snap (Snapcraft) , Flatpak (Flathub) e .AppImage, oppure i classici file sorgente da compilare. Ma è la prima esperienza su Linux?
Kevinips No aspettate un attimo, usate una distro Linux come sistema principale?! Ma é possibile? Questo é masochismo puro e sincero, altro che 50 sfumature di grigio 🤣
Filippo94 Kevinips usate una distro Linux come sistema principale?! Ma é possibile? Questo é masochismo puro e sincero Mah… anche farsi usare da altri OS, invece di essere usati, lo è
leoniDAM Kevinips Non vero perché dovrebbe non essere possibile. I sistemi operativi sono degli strumenti e come tali vanno utilizzati in base a quelle che sono le esigenze e l'esperienza. Ci sono persone con esigenze ed esperienze diverse, non solo, ci sono momenti e specifiche situazioni che richiedono l'utilizzo di determinai strumenti ed altre che richiedono altri strumenti. Ad esempio, come ho detto nel mio commento, io ho più di un sistema operativo principale, perché in base al contesto (e all'esperienza) cerco di usare lo strumento più appropriato.
ErnyTech Kevinips Evita di provocare gli utenti che scrivono nella discussione, tra l'altro nel primo messaggio c'era scritto esplicitamente "no flame"
Goku96 edd No, ho esperienza soprattutto con Ubuntu e una piccola con Fedora. Con queste la comunità è sviluppata e un pacchetto .deb o .rpm per qualunque cosa si trova
mark129 Filippo94 Mah… anche farsi usare da altri OS, invece di essere usati, lo è Detto da un maccanico... 😂
Kevinips Filippo94 Mah… anche farsi usare da altri OS, invece di essere usati, lo è Come darti torto, ma non voglio aprire un dibattito inutile sul cosa sia meglio o peggio, d'altronde tu avrai sicuramente poco tempo libero e molto lavoro da fare, come per esempio trovare un driver video aggiornato per lo meno nell'ultimo decennio sempre che tu non abbia rinunciato alla scheda grafica per disperazione, oppure fare qualche accorgimento al kernel incrociando le dita do non rompere l'os, quindi ti lascio alle tue cose...
Ministry Io uso Ubuntu/Xubuntu come os principale su vari pc ormai da anni (a parte una breve parentesi con Centos). Non ho una preferenza particolare... diciamo che nel corso del tempo ho preso confidenza e mi verrebbe ormai difficile passare a una distro di una "famiglia" diversa, visto anche il poco tempo libero per smanettare. Diciamo che mi permette di fare di tutto in ambito professionale, tra cui lavorare in sw per un'azienda che ha sposato integralmente l'ecosistema Microsoft.