Linkem 5G SA
Flender secondo me vi stanno usando un po' come beta tester
Questo spiegherebbe anche perché vi hanno contattato loro per il cambio CPE
puoi tenere sotto controllo il campo status_arfcn e vedere se cambia? Giusto per capire quanto spettro 5G stanno usando (se 40MHz o più)
Altra cosa hai modo di forzare la CPE in 4G?
dopo 7 minuti di musichetta mi ha risposto un operatore di Linkem, ha aperto una segnalazione di lvl2 e devo aspettare 48ore per una chiamata dal tecnico o richiamare io se passano più di 2gg
Per il modem mi diceva che fosse "normale" che non vedo nulla perchè funziona solo con LTE e se sono sul 5G non va...beato chi ci capisce.
Ma speedtest ti fa vedere i server vicini in base all IP che ti assegnano? Perchè io nel Lazio vedo serve siciliani?
- GO internet
Flender @handymenny A me sorge un dubbio. Non è che stanno usando l'Unità Outdoor 5G e l'Unità Indoor LTE? La CPE esterna che forma ha? La solita allungata di Linkem o è tipo una un quadrato ruotato di 45 gradi?
handymenny
non saprei come fare per forzare la CPE in 4G.
per il momento è questo, se cambia ti aggiorno
ElCresh https://www.gemteks.com/en/products/wireless-broadband/outdoor-cpe il terzo, lte CAT12 quello rettangolare (Apparato da esterno, WNRQQ-103
Access Point, WVRTM-123AX)
- GO internet
- Modificato
Flender Deovresti avere su Network > Impostazioni WAN e poi Modalità di connessione. Però potrebbe essere bloccata (sul mio Gemtek lo è).
Riusciresti a postare anche le pagine Status > Basic, Status > Advanced e Status > PDN? Purtroppo io ho la CPE in inglese e non so se nella tua si chiamano diversamente.
Flender Ok, quindi è un modello nuovo similare al vecchio LTE. Non può essere quello presente sul sito Gemtek perchè è LTE e ha modello diverso. Ancora più probabile che siano apparati con firmware "beta".
handymenny Flender ma quanto disti dalla BTS? L'uplink mi sembra eccessivamente basso e sicuro ti sta limitando anche il download tcp.
737mt all'incirca ( misurato con google maps) a vista
Flender ah bene, hai velocità piena
Hai idea di cosa abbiano fatto? I valori radio sono rimasti simili?
- Modificato
Flender Si, addirittura sembrano leggermente peggiori
Sarei tanto curioso di vedere come hanno configurato il tutto, peccato che qui da me non sia ancora attivo il loro 5G SA
Questo è uno screen del 5G SA Linkem su un tel Samsung in Sicilia (rete Huawei):
Ma cosa faranno venderanno il taglio 100/10 in 5G ?
- Modificato
Technetium Ma cosa faranno venderanno il taglio 100/10 in 5G ?
Sì, per ora è così. Magari in futuro uniformando lo spettro e riducendo la parte 4G aumenteranno le velocità
Quel taglio (esclusivamente in 5G) lo vende anche Fastweb
- GO internet
handymenny Sarebbe bello capire se c'è qualcosa di attivo in Emilia-Romagna/Marche perchè, compatibilmente con la distanza, potrei fare un salto con la sim e fare qualche log.
Technetium Si per ora l'offerta sembra quella. Ovvero speculare alla controparte LTE (se c'è LTE-CA attiva).
Confermo che il cap sui download non ci sta più, almeno per il momento