Buongiorno,
la mia linea Tiscali FTTC dal 1 ottobre ha l'upload a zero ed è praticamente inutilizzabile.
Ho scritto all'assistenza Tiscali su WhatsApp il 2 ottobre (segnalazione numero 2061839) e mi rispondono di effettuare un reset del router e di allegare una foto.
Effettuo il reset, il problema persiste ed allego la foto richiesta. La segnalazione viene chiusa senza fornirmi nessun riscontro.
Chiamo il 130 spiego quanto accaduto e dopo i vari controlli mi chiedono di effettuare uno speed test tramite cavo (Ping 17ms Download 26,6 Mbps Upload 0,01 Mbps) rilevano l'anomalia ed aprono il primo guasto 2961281 03/10/2021 13:17 chiuso la mattina successiva senza risoluzione del problema, nessuna comunicazione o riscontro.
Scrivo di nuovo all'assistenza Tiscali su WhatsApp il mattino successivo (5 ottobre segnalazione numero 2064876) solita trafila speed test con wifi disattivato, cavo collegato direttamente al router ed unico dispositivo sulla rete il mio PC (Ping 17ms Download 80,5 Mbps Upload 0,00 Mbps). Dopo qualche ora ne effettuo un altro (Ping 17ms Download 47,9 Mbps Upload 0,00 Mbps).
Richiamo il 130 e mi aprono un altro guasto 2961967 05/10/2021 14:40 e ricevo il primo SMS.
Mattino successivo chiusura del guasto con questa comunicazione "Gentile Cliente, abbiamo verificato il regolare funzionamento del servizio, pertanto la segnalazione 2961967 e' stata chiusa."
Ricevo altro SMS dove mi richiedono altri 3 speed test in fasce orarie differenti.
Stamattina richiamo il 130 effettuo altro speed test mi riaprono altra segnalazione 2962702 07/10/2021 11:19

Vi sembra un comportamento normale per un'assistenza clienti?

Questi invece i parametri della mia linea:

bio1712 ha aggiunto il tag FTTC .
    • [cancellato]

• Modificato

MatteoettaM Fai un test nemesys e manda reclamo via pec ufficiale.

Se non aggiustano puoi cambiare operatore senza penali.

[cancellato] sai qual'è la cosa assurda? Non essendoci upload il test nemesys si blocca e non effettua rilevazioni...

MatteoettaM sei per caso a Roma in VULA? Ci sono state altre segnalazioni di linee Tiscali con upload prossimo allo zero a Roma

ag23900 sono in provincia di Rimini ed ho la linea in questo stato dal 1 ottobre

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

Aggiornamento attuale, ho chiamato il 130 situazione invariata ma almeno ho capito qualche cosa in più di Tiscali.
          Gli unici speed test che vengono visti dai tecnici di Tiscali sono quelli del server Tiscali di Cagliari (quelli effettuati su Milano e Roma è praticamente tempo perso perché non li vedono).
          Ho richiesto che l'operatore si collegasse direttamente al router per poter verificare in prima persona che a quella linea c'era attaccato solo il mio PC tramite cavo, Wi-Fi disattivato, nessuna porta aperta e tutte le configurazioni di default/standard.
          Il problema sulla linea persiste ma almeno spero nel prossimo tecnico di secondo livello che prenderà in carico la pratica, non si limiti a chiuderla per regolare funzionamento del servizio dopo quello che ha rilevato direttamente un suo collega.

Hai provato un altro modem?

Ho appena ricevuto una chiamata dal 130 (un evento eccezionale in 7 giorni mai accaduto) e udite udite era un tecnico di secondo livello ma non era per la mia linea.
            La fortuna però ha voluto che ha controllato anche la mia pratica con questo risultato:
            "Lei ha un Technicolor TG788vn v2 con upload a zero su VULA TIM, sì è un problema generalizzato su quel modello, ce ne sono moltissimi nella sua situazione. Stiamo cercando di risolverlo a livello di firmware, altrimenti dovranno essere tutti sostituiti. La contatteremo comunque nei prossimi giorni".
            Quindi c'è un problema generalizzato su questo modello, che mi è stato fornito da loro ed io sono 7 giorni che apro e vedo chiudere ticket? Poi per caso arriva un tecnico, che stava gestendo un altra pratica per un altra persona (ma col mio numero di cellulare) e mi comunica sempre per caso che sulle FTTC Tiscali in VULA TIM c'è un problema generale su quel modello di router per tutti?
            Non posso credere che tutto il supporto di primo livello non sappia questa cosa per una settimana, rimango davvero senza parole.
            Purtroppo andreagdipaolo non ho altri modem/router FTTC in casa o conoscenti che ne abbiano uno in più da prestarmi...

• [cancellato]

MatteoettaM Apri una conciliazione di urgenza

MatteoettaM sì è un problema generalizzato su quel modello, ce ne sono moltissimi nella sua situazione.

A me non risulta, comunque quel modello di modem ha quasi 10 anni e vale la pena cambiarlo a prescindere.

Prova a prendere qualcosa su Amazon.

andreagdipaolo se la mia offerta comprende il modem voce incluso in comodato gratuito non capisco perché io debba comprarne un altro su Amazon. Non funziona me lo cambiano loro.

Cmq anche a me hanno detto di fare gli speed su tiscali server Cagliari, sono da 10 giorni con una FTTH con il tuo stesso problema. Finalmente però dopo aver aperto l'ennesima segnalazione di guasto stavolta non hanno chiuso subito. Spero tanto risolvano al più presto.

Un amico mi ha prestato un modem/router generico e senza la parte telefonica. L'ho configurato con i parametri della mia linea ed ora funziona correttamente (upload a 20 Mbps costanti).
                    Ho segnalato la cosa a Tiscali su WhatsApp ed ora dovrei procedere con la sostituzione del loro guasto.
                    A qualcuno è già capitato di effettuare il cambio con Tiscali del modem non funzionante in comodato d'uso gratuito?

ClaudioRoma Non avete lo stesso problema.

MatteoettaM Per provare

MatteoettaM Ci vogliono pochi giorni e te ne arriva un altro col corriere e una busta per il reso del vecchio, da restituire in scatola originale con la cavetteria e l'alimentatore.
                      Se ti arriva uno Zyxel bianco, non è buono.

14 giorni dopo

andreagdipaolo mi hanno sostituito il modem router con un Technicolor MediaAccess TG789vac v2

MatteoettaM Ottimo, va benissimo per la 100 mega, molto stabile come modem.
                          Come va?

andreagdipaolo per il momento bene. Io lo utilizzo solo tramite cavo con il Wi-Fi disabilitato quindi non ho riscontrato problemi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile