cravatta mi state dicendo che il tim hub plus fa davvero pena se con una 100 mega FWA hai risultati nettamente migliori dei miei XD

Quasi nessun ruoter casalingo fa "vero QoS" 😅

cravatta Sono anche reti diverse, non è così banale confrontarle. Oltre al fatto che il Wibas che usa Eolo (il servizio che PF rivende) permette velocità molto superiori a 100/20, ma viene limitato lato apparati a 100/20. La velocità della tua FTTC invece viene limitata solamente dalla capacità fisica del link, ossia tu arrivi ad utilizzare l'intera potenzialità del link.

Ad ogni modo, se vuoi avere un buon bufferbloat ti serve un router serio (o almeno che implementi il QoS con possibilità di scelta dell'algoritmo usato):

cravatta Guardando sul sito di Asus, lato QoS sembra abbastanza limitato, ma non so altro perchè non ho mai usato loro prodotti.

Per qualcosa di serio evita questi giocattoli costosi. Meglio un router come si deve, tipo un Mikrotik RB4011 a cui poi affiancare AP e altro che ti serve.

LSan83 tipo un Mikrotik RB4011 a cui poi affiancare AP

Si può prendere il RB4011iGS+5HacQ2HnD-IN, così non serve prendere anche un AP esterno.

Hadx Si può prendere il RB4011iGS+5HacQ2HnD-IN, così non serve prendere anche un AP esterno.

Se ti basta certamente. Visto il modello che guardava, magari preferisce un AP Wifi6 dedicato.

Io ho ottenuto questo con un Fritz 7490 in ftth, mi sembra buono, cosa ne pensate?

Riprovando

Fra62 Latenza 0? Ok...

mirko991
          Credo che lui abiti dentro una cabina Tim...

XD

test effettuato con Eolo 100 e UDM Pro e videochiamata whatsapp in contemporanea

Uhm...che sia il bufflerbloat il problema per il gioco online.
          Ho effettuato un il test ma dal cell
          e mi dà grado C con appunto l'ultimo parametro più alto.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Stefans Ho effettuato un il test ma dal cell

Devi provarlo da PC cablato

• Stefans ha risposto a questo messaggio

Hadx
              Ma un modem router con una buona gestione della rete e con un buona soluzione anti bufflerbloat ?

Provando senza attivare nessun QoS in FTTH:

Sostanzialmente l'inghippo maggiore è in upload, come lo era quando ero in FTTC.
              In parte dipende anche dal router comunque, ricordo ad esempio che i modem lantiq avevano un bufferbloat in upload minore rispetto ai broadcom in FTTC sulla stessa linea con QoS disattivo.
              In ogni caso parlando di linee 100-200mbit quasi tutti i router consumer provvisti di QoS, una volta settati a dovere dovrebbero essere in grado di risolvere il bufferbloat senza problemi (almeno con tutti i TP-lInk, Asus ed AVM con cui ho provato sono sempre riuscito nell'intento).

in FTTH non ho mai fatto prove specifiche perchè non mi capita spesso di utilizzare applicativi sensibili nel mentre che tengo l'upload saturo.
              Oltretutto c'è da considerare che anche limitando eventualmente la banda in download\upload per evitare la saturazione del canale ed il conseguente aumento di latenza potrebbero comunque genersi pacchetti persi, risultando in un esperienza finale non molto soddisfacente.
              Tocca testare un pò sul campo nella pratica quindi, al di là dell'indicazione del sito.

MiloZ ricordo ad esempio che i modem lantiq avevano un bufferbloat in upload minore rispetto ai broadcom in FTTC

In effetti io ho un 7530 e faccio praticamente 0 di bufferbloat in upload, nonostante il test vada a banda piena.
                In download però non è il massimo.

LSan83 Si scusa utilizzo un Fritz 7590, QoS disattivato

MiloZ
                Ecco i miei risultati sembrano in linea con questi sempre.
                Certo proverò dal PC fisso però.
                Ma ho come l'impressione che il Fritz non attivi alcun qos anche se settata.

Hadx Il Tim Hub non ha QoS attivo o attivabile di default, quindi il bufferbloat in FTTC è inevitabilmente elevato.

Il QoS è attivo e viene fatto dscp marking (46) per il VoIP, ricordo di aver visto anche altre regole e dovrei ricontrollare, stessa cosa anche per i router distribuiti da Wind3, Tiscali e Poste Casa (ZTE).

LSan83 Confermo... Con un Mikrotik RB4011 e QoS impostato il bufferbloat quasi sparisce. Ci sono degli script in rete per impostare il QoS in 5 minuti su Mikrotik.

Ne ho provato diversi ma facevano pena, tutto ok facendo i test ma poi al lato pratico era una tragedia: lag assurdi con conferenze e streaming... insomma le code erano gestite in modo pessimo.
                Per avere qualcosa di simile al SQM di OpenWrt con Router OS bisogna usare la 7.1RC4 con FQ-CoDel ma serve un hardware decente per gestire il traffico altrimenti ci sono più o meno gli stessi limiti del Smart Queue di Ubiquiti:

Smart Queue shaping performance
                Model Expected Maximum Performance
                EP-R6 100 - 250 Mbps
                EP-R8 120 - 330 Mbps
                ER-X 100 - 250 Mbps
                ER-X-SFP 100 - 250 Mbps
                ERLite-3 60 - 200 Mbps
                ERPoe-5 60 - 200 Mbps
                ER-8 160 - 450 Mbps
                ERPro-8 200 - 550 Mbps

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile