gabbo-1234- Ciao a tutti, nel mio comune hanno posato la fibra Bul ed ho un pozzetto fuori dal mio cancello. L'unico dubbio però è che sono a 1,3 km dal cabinet. Riuscirei comunque a raggiungere 1gbps di velocità? Grazie
roby941 gabbo-1234- io sono a 1 km dal CNO e a 23km dal PCN e riesco comunque a raggiungere il gigabit. Se i lavori sono stati fatti bene non c'è nessun problema.
GiovanniCriscione la distanza, le giunzioni, le curve, i connettori, gli splitter influiscono sull'attenuazione ottica che di norma non dovrebbe essere oltre -25 dB.
gabbo-1234- Io abito in una specie di "borgo" ,che in realtà sono tre case isolate dal resto del paese dove è stato piazzato un pozzetto. Lì dentro ci dovrebbe essere il ROE giusto? Come faccio a capire se c'è?
MentalBreach gabbo-1234- è stato piazzato un pozzetto. Lì dentro ci dovrebbe essere il ROE giusto? Non per forza, potrebbero anche installarlo in prossimità dell'edificio (muro esterno, chiostrina condominiale o armadio contatori) oppure su un palo se la linea é aerea (ma sempre entro i 50 metri di distanza dall'edificio).
Jciedge MentalBreach Il ROE può essere anche all'interno del pozzetto, anche se la presenza di un pozzetto non indica che ci sia per forza un ROE all'interno, perché i pozzetti vengono usati anche per altri scopi (scorte, giunti, ecc...)
MentalBreach Jciedge Si, ho corretto successivamente il messaggio perché mi ero confuso tra l'architettura BUL e quella FiberCop.
gabbo-1234- roby941 Scusa se te lo chiedo, mi puoi dire le tue velocità e il tuo ping? Perché anchio essendo a circa 20 km dal pcn ho paura di avere una latenza alta...
simonebortolin gabbo-1234- La distanza tra casa tua ed il PCN non influisce il PING. 20 km sono nulla rispetto a quello che fa il PCN verso internet. roby941 🤔🤔🤔🤔
gabbo-1234- Alla fine ho visto il pozzetto dove gli operai stavano inserendo il cavo in fibra (foto). Dal ROE dovrebbe partire la mia fibra giusto?
Jciedge gabbo-1234- Dal ROE dovrebbe partire la mia fibra giusto? Esatto, il ROE in questo caso é esattamente quello in foto.
GiovanniCriscione Jciedge Esatto, il ROE in questo caso é esattamente quello in foto. mai visti ROE di questa forma.
[cancellato] gabbo-1234- secondo te 20 Km di fibra potranno mai generare apprezzabili latenze di trasmissione del segnale ottico?
Jciedge GiovanniCriscione è un classico ROE interrato, messo all'interno di un pozzetto, nulla di strano, su rete BUL è molto comune vederli. Inoltre non può essere altro, ha un solo cavo (di alimentazione) attestato all'imbocco. Ha anche la classica forma compatta (praticamente identica ad una piccola muffola) che contraddistingue solitamente un ROE BUL, identico alla foto che si può trovare anche nella wiki.
ErnyTech GiovanniCriscione sulla rete Tim sicuramente non vedrai mai un ROE simile, quello è BUL/OpenFiber
Nick1997 [cancellato] Ma infatti @Jciedge quella è una muffola del CNO... Dovrebbe essere un ROE anche se esternamente rispetto ad una muffola non cambia nulla. Vedi descrizione dell'ultimo pozzetto della wiki https://fibra.click/riconoscere-rete-bul/#pozzetti-bul
ag23900 x_term confermo, casa della mia ragazza aveva il PTE in tombino, conosciuto anche come PTA: Questo invece è un PD (Punto di Distribuzione), che però non so che funzione abbia visto che non c’è collegato nulla 😂
gandalf2016 ag23900 Questo invece è un PD (Punto di Distribuzione), che però non so che funzione abbia visto che non c’è collegato nulla 😂 Serve per servire un’area di PTE distanti da un PFS ed è tra PTE e PFS. Cioè per non arrivare con “troppi cavi piccoli”da lontano al PFS Casa mia è connessa per qualche strano motivo così 😂😂, anche se è attaccata al PFS