Ciao amici di fibra click,
premetto che da 1 anno sono un felice possessore di un abbonamento Tiscali FTTH su Vula TIM.
Detto questo una settimana fa riscontravo un problema di autenticazione e il modem non si connetteva. Aprivo un guasto che veniva , diciamo riparato... Il problema è che al rientro dello stesso lo speed in download non era più 850 Mbts , ma bensi' 20 .. e l'upload completamento a ZERO ! Aprivo un reclamo e Tiscali mi ha risposto che non ci sono problemi sulla mia linea.
Premetto che prima di chiamarli ho fatto i seguenti tentativi:
1) verificato oltre al mio fritzbox 7590 anche con il modem in comodato Zyxel
2) resettato Fritzbox e ONT
3) invertito il cavetto verde in fibra.
4) reset dei due modem allo stato di fabbrica contestualmente all' ONT.
5) cambiato cavo ethernet.

Nulla la linea in download da speedtest parte alla massima velocità, ma in ben di un millesimo di secondo si attesta su 12 Mbts e l'upload continua a non dare segni di vita. Gli stessi sono stati effettuati con cavo ethernet certificato su windows e live distro di linux, nonchè con cellulari vari.
Sono disperato , ho riaperto un guasto, ma se Tiscali mi risponde nuovamente che non ci sono problemi sulla linea cos'altro mi rimane da fare? Un saluto a tutti e un grazie a chi mi vorrà dare qualche suggerimento a riguardo. Claudio

ErnyTech ha aggiunto il tag FTTH .
    Hadx ha cambiato il titolo in Linea FTTH va a 20 Mbps .

ClaudioRoma cavo ethernet certificato

può essere pure benedetto, però non è detto che linka a 1Gbps correttamente.

ClaudioRoma 3) invertito il cavetto verde in fibra.

al posto hai schiacciato il cavo in fibra? lo hai piegato?

No il cavo è immacolato ... simone mi preoccupa sta cosa perchè a livello di cablaggio è tutto ok

Altra anomalia , dopo lo speed test internet manca per circa un minuto per poi riprendersi ....

ClaudioRoma perchè a livello di cablaggio è tutto ok

ClaudioRoma Altra anomalia , dopo lo speed test internet manca per circa un minuto per poi riprendersi ....

Allora le ipotesi sono 2:
        1) a livello di cablaggio non è tutto ok (probabile)
        2) gli speedtest li hai fatti durante qualche partita che sta intasando tutta la banda (possibile) e magari la coppiata tiscali + kit vula tim portano ad una saturazione

Sinceramente non è che ci sono altri problemi.

In qualsiasi caso OGGI non è giornata utile a fare speedtest, mezzo internet è down, il mix sta esplodendo...

E ieri era peggio per via della partita

Posso capire il download , sono 3 gg che sono messo cosi con upload ... ZERO ! Impossibile anche inviare una email ! in più la banda minima garantina di 200 mbts di Tiscali ? Che mi rimane conciliaweb? Ma non vorrei proprio arrivare a questo punto ... i cablaggi sono tutti ok , ne capisco abbastanza a riguardo.

ClaudioRoma i cablaggi sono tutti ok , ne capisco abbastanza a riguardo.

Guarda puoi dire quello che vuoi, quì sul forum c'è gente che compra cavi cat 10 e poi si ritova questo

ed altri, come il sottoscritto che usa cavi di allarme per l'ethernet e link a 1Gbps....

il punto non è la categoria del cavo ma bensì come fanno contatto i vari fili e se c'è una attenuazione che permette la decodifica del segnale.

Comunque chiudendo la questione c'è anche il problema che potrebbe essere danneggiata il patch della fibra o altri tratti di fibra (un mobile, una aspirapolvere, un gatto, un cane, una sedia...) se tu sei sicuro che ciò non è successo allora è saturazione e verrà un po' risolta...

ClaudioRoma Se proprio vuoi fare un ultimo tentativo prova a sostituire la patch in fibra... però io aspetterei, anche perché è di competenza di OF. Probabilmente in seguito al guasto hanno fatto qualche danno alla fibra e serve un tecnico.

simonebortolin Se fosse un problema di link ethernet avrebbe la connessione cappata a 10/100 mbps, altrimenti proprio non andrebbe il cavo... personalmente non ho mai visto un cavo ethernet funzionare in questo modo.

Può essere polvere sulla patch sc-apc...
              Può essere l'ont che sta per tirare le cuoia...
              Può essere che qualcuno (magari per attivare un vicino) ha messo "male" le mani nel roe ed ha piegato/spezzato un cavo in fibra della verticale o direttamente il feeder dello splitter...

@ClaudioRoma hai modo di chiedere a qualche vicino se la sua linea ftth tim va bene? Se la sua linea va bene porta il suo modem da te e cerca di capire se è la tua verticale o solamente la patch tra borchia e ont😇

CPietro Se fosse un problema di link ethernet avrebbe la connessione cappata a 10/100 mbps, altrimenti proprio non andrebbe il cavo... personalmente non ho mai visto un cavo ethernet funzionare in questo modo.

In realtà basterebbe a 100/100 per avere problemi del genere.... può viaggiare anche su un solo filo.... e dare risultati strani, più alta è la velocità di link meno è plausibile

Verificato il link è a 1 Giga su ethernet , io sorvolerei sui problemi di cablaggio. Quando ho chiamato Tiscali la prima volta mi han detto : Beh di sicuro c'è una perdita sul doppino di rame ! Ed io : Come doppino di rame ?? Io ho una FTTH che va direttamente al ROE del palazzo ! E il tecnico: Ah no sa ogni tanto il nostro sistema da informazioni non veritiere e vedo la sua linea come una FTTC !! .... a me questo un po' preoccupa sinceramente

DrGix il mio vicino è Tim sulla stessa Vula ovviamente il segnale è perfetto .. pensavo alla stessa cosa anche io sai

ClaudioRoma Quando ho chiamato Tiscali la prima volta mi han detto : Beh di sicuro c'è una perdita sul doppino di rame ! Ed io : Come doppino di rame ?? Io ho una FTTH che va direttamente al GPON del palazzo ! E il tecnico: Ah no sa ogni tanto il nostro sistema da informazioni non veritiere e vedo la sua linea come una FTTC !! .... a me questo un po' preoccupa sinceramente

Ah🤣🤣🤣🤣🤣🤣

No non credo, magari non sa neanche cosa legge l'operatore

ClaudioRoma il mio vicino è Tim sulla stessa Vula ovviamente il segnale è perfetto .. pensavo alla stessa cosa anche io sai

E non hai avuto nessun modo di verificare ciò?

Hai provato a collegare il pc direttamente all'ONT bypassando il router?

simonebortolin Simon inserisco il cavo ethernet direttamente ad uno dei due slots disponibili sull'ont ? dimmi di si ti prego ! 😃 Cioè volevo dire sulla borchietta TIM ?

ClaudioRoma Simon inserisco il cavo ethernet direttamente ad uno dei due slots disponibili sull'ont ? dimmi di si ti prego ! 😃 Cioè volevo dire sulla borchietta TIM ?

credo di sì(?) poi fai PPPoE con i parametri modem libero di TIM

simonebortolin Nulla provato .. la luce lan dell'ONT sparisce e non non c'è più connessione

simonebortolin Il modem e i relativi cavi sono contenuti in un mobiletto a scomparsa fatto appositamente , vivo solo e non ci sono intralci o problemi di calore , gatti , cani, scimmie e cinghiali (che a roma li trovi ovunque ormai) 🤣

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile