Buongiorno,
sono nuovo nel mondo delle connessioni FTTH e sto cercando di configurare un adattatore Linksys PAP2T per il voip con pianeta fibra.

Loro mi hanno fornito i seguenti parametri: username e password, registro indirizzo, registro porta, sip proxy, sip porta, outbound proxy e outbound porta.

Ho aperto le porte nel router (5062 tcp e udp e solo udp per l'rtp) e questi sono alcuni screen della configurazione.

Qualcuno riesce ad aiutarmi? Grazie

[cancellato] ho seguito quello che dicono qui ma non cambia niente.

Http_edo13 devi aggiungere :5062 ad outbound proxy e forse anche a proxy
    Perché SIP Port é la porta locale, non quella del server remoto a cui si deve connettere

gandalf2016 grazie mille, aggiungendo la porta ad outbound proxy è andato online.

Http_edo13

gandalf2016

@[cancellato] Forse conviene fare una guida per gli ATA VoIP Cisco e Linksys PAPT-2

Per la porta non standard non va nel campo port che è quella sorgente ma dopo il server con la classica sintassi. Come indicato sopra

• [cancellato]

Http_edo13 Non aprire le porte inbound sul router, meno quel tipo di dispositivi risulta visibile su internet e meglio si sta, tanto più che il PAP2T è un dispositivo di più di dieci anni fa. Il VoIP funzionerà ugualmente perché è il telefono che inizia la conversazione di REGISTER con il proxy "da dentro a fuori", quindi il NAT la tratterà come una qualunque connessione nella conntable. 😉

Non dimenticare di disattivare il protocollo/modulo SIP ALG, se presente nel tuo router. Ironicamente fa più danni che aiuto quando attivato.

• [cancellato]

[cancellato] Non aprire le porte inbound sul router, meno quel tipo di dispositivi risulta visibile su internet e meglio si sta