Buongiorno,
sono nuovo nel mondo delle connessioni FTTH e sto cercando di configurare un adattatore Linksys PAP2T per il voip con pianeta fibra.

Loro mi hanno fornito i seguenti parametri: username e password, registro indirizzo, registro porta, sip proxy, sip porta, outbound proxy e outbound porta.

Ho aperto le porte nel router (5062 tcp e udp e solo udp per l'rtp) e questi sono alcuni screen della configurazione.

Qualcuno riesce ad aiutarmi? Grazie

[cancellato] ho seguito quello che dicono qui ma non cambia niente.

Http_edo13 devi aggiungere :5062 ad outbound proxy e forse anche a proxy
    Perché SIP Port é la porta locale, non quella del server remoto a cui si deve connettere

gandalf2016 grazie mille, aggiungendo la porta ad outbound proxy è andato online.

Http_edo13

gandalf2016

@[cancellato] Forse conviene fare una guida per gli ATA VoIP Cisco e Linksys PAPT-2

Per la porta non standard non va nel campo port che è quella sorgente ma dopo il server con la classica sintassi. Come indicato sopra

• [cancellato]

Http_edo13 Non aprire le porte inbound sul router, meno quel tipo di dispositivi risulta visibile su internet e meglio si sta, tanto più che il PAP2T è un dispositivo di più di dieci anni fa. Il VoIP funzionerà ugualmente perché è il telefono che inizia la conversazione di REGISTER con il proxy "da dentro a fuori", quindi il NAT la tratterà come una qualunque connessione nella conntable. 😉

Non dimenticare di disattivare il protocollo/modulo SIP ALG, se presente nel tuo router. Ironicamente fa più danni che aiuto quando attivato.

• [cancellato]

[cancellato] Non aprire le porte inbound sul router, meno quel tipo di dispositivi risulta visibile su internet e meglio si sta

Vero. Se non apre le porte deve però attivare il NAT keepalive e c'è anche il problema che la porta esterna diventa variabile e ci potrebbe volere STUN o ALG per far sì che che la registrazione e altri messaggi usino quella corretta. Altrimenti le chiamate in entrata potrebbero non funzionare.

Io abiliterei "Restrict Source IP" così accetta messaggi solo dai proxy registrati.

Grazie a tutti, ora vedo cosa fare visto che per ora funziona sia in entrata che in uscita. Volevo chiedervi, come si fa ad abilitare la deviazione di chiamata verso un cellulare? @BadLuigi [cancellato]

[cancellato] Io abiliterei "Restrict Source IP" così accetta messaggi solo dai proxy registrati.

L'impostazione più importante, anch'io ho questo ATA e mi è completamente sfuggito!

@Http_edo13 Questo deve essere abilitato per il tuo numero VOIP, devi abilitarlo tramite pianeta fibra e poi lo farà automaticamente, se non erro.

• [cancellato]

gandalf2016 Non ero al corrente di questo thread. Lo leggo, mi informo un pò e vediamo cosa poter fare con le guide. Grazie del tag

[cancellato] per abilitare il trasferimento di chiamata verso un cellulare prima facevamo con la seguente combinazione: asterisco21asterisconumero#, ora con pianeta fibra come si può fare? Grazie

con asterisco72numero sono riuscito a deviare tutte le chiamate, però appena si risponde la chiamata viene terminata.

[cancellato] infatti avevo seguito il codice asterisco21astericonumero# indicato nella mail però una voce mi dice "il codice di programmazione non è corretto". Controllando tra quelli presenti qui nello screen del Linksys pap2 ho visto che non va in conflitto con nessuno di questi.

• [cancellato]

Http_edo13 scrivici pure un ticket che ci guardiamo

• [cancellato]

Problema deviazione chiamata risolto ☺️

2 anni dopo

Ciao a tutti, ho lo stesso errore con fibra tim, nonostante messo tutti i dati continua a darmi " Can't connect to login server" qualcosa sa dirmi cosa altro procare?

• dbjb ha risposto a questo messaggio
                      5 mesi dopo

Oibaf88 Sei poi riuscito a risolvere e ad usare il PAP2 per VoIP TIM? Ci sto impazzendo anch'io ma senza risultati...

• Polaris ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile