mark129 Dici che dobbiamo brasare tutti i nostri "proxmox" iperconvergenti domestici e smetterla di "imitare i grandi"?
mark129
Secondo me tocca tenerseli stretti ma soprattutto tocca tenersi stretta la gente che ci lavora con continuità.
Intendo: L'illusione che portare tutto su sistemi cloud, dati in mano a gente che ruota continuamente (magari outsourcer) e senza qualcuno che tenga davvero le fila di tutto considerando questi sistemi immortali è un rischio enorme.
Capisco che in "hyperscale" non sia possibile avere una o più persone che conoscono "tutto il giro" dall'inizio alla fine ma ci deve qualcuno (magari un team di persone) che tiene le fila di tutti i servizi davvero fondamentali, che mettendosi seduto con un attimo di calma (ovviamente scalando in proporzione) sia in grado di far ripartire tutto da zero perchè sa "come funzionano le cose".
Un esempio di questo discorso a mio parere è la piattaforma Kubernetes che è una di quelle più di moda adesso: non la conosco davvero operativamente, ho potuto vederla solo un po' di recente grazie ad un corso che ci hanno fatto in azienda, ma l'idea che mi sono fatto è che renda impossibile tenere traccia di come funzionano tutti i sistemi in esercizio perchè "by design" è costruita perchè non ce ne si debba preoccupare.
Finchè non va tutto storto, ovviamente.