• Off-topic
  • Consiglio due UPS per ONT, router, AP e PC con due monitor

Buongiorno, cerco un buon UPS sia per ONT e router sia per il pc in camera, sapreste consigliarmi qualche modello/marchio? Ho letto storie dell’orrore riguardo ad alimentatori bruciati oppure al fatto dell’onda sinusoidale pura, sapreste darmi delle delucidazioni? Grazie.

• CosimoP ha risposto a questo messaggio

Le onde sinusoidali nei UPS che le producono sono simili a quelle che escono dalle prese di corrente, sono pure, più efficienti, e sono molto più stabili per l'elettrodomestico, facendolo funzionare al meglio. Il fatto è che costano un sacco di più di UPS economici che producono onde simulate. Ovviamente se uno hai i soldi e vuole il meglio, punta su questo tipo. La verità si trova in mezzo, basta prendere un buon prodotto con reputazione con componenti di qualità, e dovrebbe andare più che bene. Se ti serve il massimo, e devi proteggere roba di alto costo (gli alimentatori PC più efficaci e costosi tengo a funzionare a meglio con UPS di onde sinusoidali pure, certi ho letto che funzionano solo con UPS di questo tipo) Io consiglio Eaton, ho sempre usato i loro prodotti e vanno una bomba.

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

BadLuigi Il fatto è che costano un sacco di più di UPS economici che producono onde simulate.

Considerando che le sole batterie all'interno dell'UPS costano parecchio, sono i modelli economici ad essere delle porcherie...

BadLuigi Ovviamente se uno hai i soldi e vuole il meglio, punta su questo tipo.

Non è voler il meglio... E' voler qualcosa che funziona. Gli UPS economici andavano bene per l'elettronica di 20 anni fa... ormai tutti gli alimentatori sono a risparmio energetico (PFC attivo, Gold 80, Silver 80 ecc ecc) e letteralmente si rompono con gli ups ad onda quadra (naturalmente non in un secondo, ma si rompono).
      Inoltre tutti gli ups economici (anche molti ad onda sinosuidale) consumano parecchia corrente (anche quasi il 30% in più di quello che colleghi a valle) e per avere anche l'ups a risparmio energetico il prezzo sale.

BadLuigi La verità si trova in mezzo, basta prendere un buon prodotto con reputazione con componenti di qualità, e dovrebbe andare più che bene

Purtroppo sugli UPS no. Per il router/ONT va bene uno economico, ma per il PC serve uno buono e li meno di 250/300€ è quasi impossibile spendere. Soprattutto se è un pc da gaming che consuma un sacco di corrente.

Io mi trovo benissimo da anni con i Riello Vision per il pc principale (due monitor, casse, pc con alimentatore da 850watt con molti hard disk ecc ecc).

https://www.amazon.it/Riello-Vision-1500-Compatta-continuit%C3%A0/dp/B005ZSFKFM/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1GFYCXM7XERFD&dchild=1&keywords=riello+vision+2000&qid=1633185432&sprefix=riello+vision%2Caps%2C177&sr=8-4

BadLuigi gli alimentatori PC più efficaci e costosi tengo a funzionare a meglio con UPS di onde sinusoidali pure, certi ho letto che funzionano solo con UPS di questo tipo

TUTTI funzionano solo con gli alimentatori ad onda sinosuidale... ormai non li trovi più quelli scarsi per i vecchi ups.

Ho visto su Amazon che ci sono i Tecnoware ma sinceramente non mi convincono granché, poi ci sono quelli di marchio EPYC e sembrano anche avere buone recensioni e infine APC by Schneider Electric. Voi quali consigliereste? Sarei più propenso per gli EPYC ma ho paura di danneggiare il pc per quella cosa delle onde sinusoidali pure o simulate, ho un assemblato di fascia alta.

AkemiHomura Io ho recentemente preso questo per ONT, router e NAS.
          L'ho scelto per i buoni feedback in rete, per la possibilità di cambiare autonomamente batteria all'interno (è semplicissimo e le batterie si trovano su ebay a meno di 15€, da cambiare ogni 2/3 anni). In più ha la porta USB per cui si interfaccia sullo spegnimento per NAS/PC.
          Non ti so dire per l'autonomia perché a me capitano saltuariamente microsalti da pochi secondi, a me interessava prevalentemente che non si rovinasse il NAS e non si riavviasse il router che ci mette 4/5 minuti a ripartire. Se intendi continuare ad usare attivamente il pc per molto tempo penso ti meriti un modello più grande, se invece il goal è salvare e spegnere dovresti riuscire tranquillamente.
          Comunque i marchi che vanno per la maggiore nella fascia domestica a come ho capito sono APC ed Eaton.

AkemiHomura Ho visto su Amazon che ci sono i Tecnoware ma sinceramente non mi convincono granché

Evita per il pc. Non reggono quanto dichiarato. Alla fine quello che ho preso lo riciclato per un router.

AkemiHomura Voi quali consigliereste?

Riello linea Vision e APC a onda sinosuidale (non so come si chiama nel loro listino). Sono buoni marchi, ma entrambi hanno le linee economiche ad onda quadra che non vanno bene per il tuo pc assemblato.

CosimoP le batterie si trovano su ebay a meno di 15€, da cambiare ogni 2/3 anni).

15-20€ all'una.... meglio precisare.... Il Riello Vision 1500 e 2000 ad esempio ne hanno ben 4 dentro... Ti partono comunque 60-80€ per cambiarle.

LSan83 15-20€ all'una.... meglio precisare.... Il Riello Vision 1500 e 2000 ad esempio ne hanno ben 4 dentro...

Io mi riferivo al modello che ho linkato. Ha una batteria sola e si trova intorno ai 15€ .

LSan83 Il Riello Vision 1500 e 2000 ad esempio ne hanno ben 4 dentro... Ti partono comunque 60-80€ per cambiarle.

Ok, ma sono UPS che costano in media 400€ e con una potenza ben diversa. Io ne ho consigliato uno che sta sui 100€

Ovviamente dipende molto dal budget e dal tipo di utilizzo che l'utente ne deve fare

CosimoP Ok, ma sono UPS che costano in media 400€ e con una potenza ben diversa. Io ne ho consigliato uno che sta sui 100€

Che basta e va benissimo per il suo primo uso (ONT+Router) ed è largamente insufficiente per la sua seconda postazione (PC Assemblato di fascia alta). Per il suo PC serve ben altra potenza.

E la differenza di prezzo si vede tutta.... Questa linea APC da te linkata necessita di 1400VA per erogare 700 Watt (50%), il riello Vision con 1500 VA eroga 1200 Watt (80%).

LSan83 Considerando che le sole batterie all'interno dell'UPS costano parecchio, sono i modelli economici ad essere delle porcherie...

giusto per esperienza le batterie dell UPS si guastano quando si lascia l UPS sempre connesso alla rete senza fargli fare ogni tanto un ciclo di carica , con quelli che ho a casa era un continuo a cambiar batterie poi quando una volta al mese gli tolgo corrente , anche 4 minuti sono sufficienti , le batterie durano di piu , attualmente hanno 3 anni di vita e l ups del pc dura benissimo i suoi 30 minuti senza problemi

Io per il pc ho un Atlantis Land da 1000VA e per i router un Trust da 600VA

Andrea786 giusto per esperienza le batterie dell UPS si guastano quando si lascia l UPS sempre connesso alla rete senza fargli fare ogni tanto un ciclo di carica

A parte che da me almeno un paio di volte al mese salta la corrente.
                    Con il Riello Vision le batterie mi sono durate quasi 8 anni prima di cambiarle. 3-4 volte alla settimana fa un ciclo di test automatico delle batterie.

Andrea786 Io per il pc ho un Atlantis Land da 1000VA

Si vede che hai un pc non troppo esigente. Dipende sempre da cosa ci devi collegare.

CosimoP ci mette 4/5 minuti

Cos'è? Un PC anni 90?

edofullo Cos'è? Un PC anni 90?

Uno Zyxel di Tiscali. Forse non sono proprio 4/5 minuti, ma fra interruzione della corrente, tempo di accensione router, attivazione wifi (la 5Ghz si attiva pure più lentamente della 2.4) e tempo che impiega il pc a ricollegarsi sicuramente non sono 30 secondi. Con l'UPS elimino il problema alla base e non ho interruzioni

LSan83 A parte che da me almeno un paio di volte al mese salta la corrente.
                          Con il Riello Vision le batterie mi sono durate quasi 8 anni prima di cambiarle. 3-4 volte alla settimana fa un ciclo di test automatico delle batterie.

Cavolo sarà che vivo in una zona artigianale ma qua tirano via corrente si e no una volta ogni 5 anni 🤣🤣 l ultima volta è stata un mese durante un temporale ma c era tutto il paese al buio

LSan83 Si vede che hai un pc non troppo esigente. Dipende sempre da cosa ci devi collegare.

L Ups del pc è decisamente sovradimensionato per il PC . 😆

CosimoP Con l'UPS elimino il problema alla base e non ho interruzioni

occhio e attenzione però perchè se a te tirano via corrente come in tutta la zona ( situazione tipica di quando ci sono i temporali quelli belli forti ) a te il modem resta accesso ma non è connesso perchè se tirano giu corrente nella zona l ONU sull armadio dove sei connesso si spegne perchè non è sotto UPS , durante l ultimo temporale per dirti l UPS ha tenuto su il modem 20 minuti durante il blackout ma non c era internet , poi ha spento tutto perchè ha un tempo massimo

LSan83 i Riello si trova su Amazon mentre non sono riuscito a trovare gli APC a onda sinusoidale quindi mi sa che andrò di Riello, per me l’affidabilità è fondamentale e inoltre non voglio rischiare di danneggiare il pc con un UPS di fascia bassa. Invece per router e ONT va benissimo anche un UPS di fascia bassa con onda sinusoidale simulata come gli EPYC giusto? Vorrei evitare Tecnoware per la pessima reputazione che ha, non vorrei che poi prendesse fuoco o altro.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile