sursumcorda
per un ambiente domestico, la soluzione migliore dipende più che altro dall'estetica- andare con un rack (che può essere anche meno profondo di quelli standard, tipo una 30ina di cm) può non essere la soluzione più accettabile anche se ci entra di spazio.
Se non vuoi avere enormi patemi d'animo o rivolgerti ad un professionista che ti faccia penare, puoi cercare un mobiletto da tipo Ikea o Mondo Convenienza o simili, qualcosa che non ti pesi "adattare" da te, e fare un paio di fori per il passaggio di cavi, e se vuoi montare una ventola da 12v con un riduttore per mantenere l'interno fresco non ti fai troppe storie a bucare e tagliare il retro/fondo (ricordati poi nel caso di mettere dei filtri di fronte le ventole, e di pulirli di tanto in tanto, soprattutto se hai animali in casa). Se il mobile non è troppo angusto o sigilliato, sinceramente, un router, ont e ups non penso abbiano necessità di ventilazione forzata.
Io nella maggior parte delle case dove sono stato ad abitare mi sono limitato a tenere i cavi fasciati (spiraline o guaine) e sollevati da terra, e avere una ciabatta (o l'ups) anche lei staccata da terra per avere meno rogne se c'è da pulire o spostare qualcosa. Purtroppo se gli impianti sono vecchi, spesso c'è poco da fare per il passaggio di cavi interni.