francesco0664 grazie a tutti delle risposte, in occasione dei black friday, ho acquistato un router msi che ha si la 2.5 wan (per sfruttarlo solo in wireless) ma che ha il ppoe senza vlan id. vi chiedo, come faccio a sfruttare i 2.5 in ingresso? ho il hwawei ma5671 moddato e funzionante ma con un media converter 2.5 preso da aliexpress
mark129 francesco0664 vi chiedo, come faccio a sfruttare i 2.5 in ingresso? Ti chiedo, come fai a far autenticare la PPPoE senza VLAN ID?
francesco0664 mark129 eh infatti, sto chiedendo a voi, ho comprato mi deve arrivare l'MSI RadiX AXE6600 sarà compatibile con la vlan id su wan ? ho un amico che mi può dare l'EX5601 della wind3, lo posso sfruttare per questo scopo con l'sfp hwawei? o è brandizzato?
mark129 francesco0664 sarà compatibile con la vlan id su wan ? Hai appena detto di no tu, nel post precedente. L'unico modo che conosco io, in questi casi, per far autenticare la connessione, è utilizzare al posto del media converter uno switch gestito per impostare il VLAN ID a monte della PPPoE gestita dal router (esempio di apparato spesso utilizzato è il Mikrotik CRS305). francesco0664 lo posso sfruttare per questo scopo con l'sfp hwawei? Non ho idea, vedi sul git di hack-gpon magari.
francesco0664 mark129 potrei usare questo switch ? https://amzn.eu/d/aFbQUDu l'msi non sò se supporta la vlan id, non trovo info e mi arriva lunedì
mark129 francesco0664 potrei usare questo switch ? https://amzn.eu/d/aFbQUDu Non ne ho la più pallida idea: accettare / riconoscere uno stick GPON in HSGMII (2.5Gbit) non è una capacità comune a tutti gli switch gestiti (qui sul forum ho visto esperienze positive appunto con quel Mikrotik o con il molto più costoso Ubiquiti XG-16). francesco0664 l'msi non sò se supporta la vlan id, non trovo info e mi arriva lunedì Ecco, verifica quello e poi magari ti fasci la testa (o lo restituisci).
francesco0664 mark129 ok ti ringrazio, in caso negativo ripiego sul EX5601 che dovrebbe avere la lan 2.5 e il cage sfp+
francesco0664 Salve ragazzi, alla fine ho comprato il leox ONT LXT-010H-D, mi dovrebbe arrivare settimana prossima. Basta che inserisco la ploam password e dovrebbe salire la portante no ?
francesco0664 Ciao a tutti ragazzi, ho configurato il leox e va in o5 con spia pon fissa, non riesco però a tirar su la ppoe, perché non so come e dove settare la vlan su questo leox.. sapete dirmi come fare? Grazie
francesco0664 mark129 ok allora avevo capito male,ho un router che non ha questa impostazione msi axe6600 (per altro anche cosotoso 300€)
francesco0664 mark129 ho comprato il leox 010h-d essendo che veniva venduto con il vlan tagging ma non si riesce a settarlo
simonebortolin francesco0664 il vlan taggin va messo nel router, l'ont fa una traduzione tra vlan GPON e vlan Eth. non può de-taggare nessuna VLAN.
mark129 francesco0664 Scusa, ho fatto confusione io. O cambi router o compri un altro router ed usi lo MSI come AP oppure, come ti ha detto simonebortolin , metti uno switch managed serio tra ONT e router, metti lì il tag VLAN per le porte del Leox (come tagged) e del router (come untagged) con PVID identico.
francesco0664 simonebortolin ma come è possibile che un router da 300 euro non abbia questa impostazione, ho un msi axe6600
simonebortolin francesco0664 chiedilo a MSI, ma è cosa nota, perché solo in italia e in alcuni paesi dell'europa c'è il concetto del router libero, questi router sono fatti per essere messi a valle del router dell'ISP con pppoe passthrough o ipoe proxy, come funziona in buona parte degli states. l'unica cosa che puoi fare è metterci uno switch managed tra l'ont ed il router che fa da untagging.
francesco0664 mark129 d'accordo grazie dei commenti adesso è tutto chiaro, vi vorrei chiedere per ultima, meglio utilizzare il media converter con sfp hwawei, o leox 010h d? grazie ps: msi mi ha passato un firmware beta in cui si può targettizzare la vlan
mark129 francesco0664 leox 010h d IMVHO This francesco0664 targettizzare "Taggare" (se si vuole usare l'anglicismo). 😉
simonebortolin francesco0664 leox 010h d Dovrebbe avere meno problemi di upload in quanto ha il Flow control fixato, però forse l'ma5671a regge meglio in caso di usi intensivi con alta mole di pacchetti piccoli
francesco0664 mark129 si grazie della dritta😅 ok allora utilizzerò il leox. (anche perchè il hwawei sfp sembra scaldare un botto. grazie vi aggiorno appena faccio speed test