Mammut no mi pare di aver letto che non puoi rimanere con la tim connect se vuoi la FTTH, però puoi passare alla tim super, ovvio che se hai vincoli di attivazione e modem se cambi il contratto penso che tu debba o pagarli in una rata unica o continuare a pagarli mensilmente (ma su questo magari @LoreBlack può confermare). non capisco come mai dovresti pagare 54.90€...
EDIT: ti racconto la mia esperienza, ad aprile chiamo il 187 per passare dal vecchio contratto "internet illimitato 7mega" al tim super ADSL, l'operatrice che mi risponde mi dice che si poteva fare e che volendo mi metteva il modem dentro i 29.90 dell'offerta, allora io la fermo e le dico "no guardi ho già un timhub non mi interessa di averne un altro" e lei mi disse che non c'era problema e che mi avrebbe fatto l'offerta senza modem, ma alla fine mi spedirono il modem, allora chiamai il 187 e spiegai la situazione e l'operatrice fece reclamo per servizio non richiesto e mi disse di rifiutare la consegna, il modem arrivò (timhub+) lo rifiutai e le bollette son state tutte da 24.90 con l'unico vincolo quello dei 24 mesi dell'attivazione